Rimozione dei membri selezionati dalla griglia

È possibile rimuovere membri e i dati ad essi associati dalla griglia.

Tipi di origini dati cloud: Oracle Analytics Cloud - Essbase, Planning, Narrative Reporting, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting

Tipi di origini dati locali: Oracle Essbase, Oracle Hyperion Financial Management, Oracle Hyperion Planning

Per rimuovere i membri dalla griglia, utilizzare il comando Rimuovi solo o Conserva solo.

  • Selezionare le celle membri da rimuovere, quindi sulla barra multifunzione dell'origine dati fare clic su Rimuovi solo selezione. Tutti i membri selezionati nella dimensione verranno rimossi.

  • Selezionare le celle membri da mantenere, quindi sulla barra multifunzione dell'origine dati fare clic su Conserva solo selezione. Tutti gli altri membri della dimensione verranno rimossi.

I comandi Conserva solo selezione e Rimuovi solo selezione agiscono su tutte le istanze dei membri selezionati nella griglia all'interno della griglia selezionata.

Informazioni sui comandi Conserva solo selezione e Rimuovi solo selezione

I risultati dei comandi Conserva solo selezione e Rimuovi solo selezione dipendono da come viene valutato il gruppo selezionato all'interno della griglia. Un gruppo è composto da due o più dimensioni orizzontali come righe e due o più dimensioni verticali come colonne.

Per utilizzare il comando Conserva solo selezione o Rimuovi solo selezione, al membro selezionato deve essere associato un gruppo di membri. I membri non devono necessariamente provenire dalla stessa dimensione per poter essere considerati un gruppo. Il membro selezionato non deve essere l'ultimo membro o il membro di livello inferiore del gruppo.

Ad esempio, nella Figura 6-8 è possibile considerare New York, Florida, Connecticut e New Hampshire singoli gruppi che conterranno il membro January. Si desidera conservare i dati per la dimensione January per questi quattro stati. Tuttavia, quando si seleziona Jan e quindi si fa clic su Conserva solo selezione, la griglia non cambia. Ciò è dovuto al fatto che Jan non appartiene a un gruppo proprio, bensì è un membro di un gruppo che ha origine dalla dimensione Market e pertanto appartiene ai gruppi New York, Florida, Connecticut e New Hampshire.

Figura 6-8 Griglia con i membri della dimensione Market nella colonna A, membri della dimensione Year nella colonna B


Griglia con le dimensioni colonna di Market nella colonna A e Year nella colonna B Measures è la dimensione riga. Product e Scenario sono dimensioni pagina.

Provare a spostare Jan per riposizionarlo in modo che Jan ora sia un nuovo gruppo e i membri New York, Florida, Connecticut e New Hampshire appartengano al gruppo Jan, come illustrato nella Figura 6-9.

Figura 6-9 Griglia con i membri della dimensione Year nella colonna A, membri della dimensione Market nella colonna B


Dimensione Year spostata nella colonna A e la dimensione Market nella colonna B Measures è la dimensione riga. Product e Scenario sono dimensioni pagina.

Selezionare una cella Jan, quindi fare clic su Conserva solo selezione. Il layout risultante mostra solo i membri della dimensione Market raggruppati sotto Jan.

Figura 6-10 Griglia con solo i membri del gruppo Jan


Mostra solo i membri Jan con la dimensione Market e i membri raggruppati sotto Jan.

È possibile definire ulteriormente il report in modo da visualizzare solo i membri New York, Florida, Connecticut e New Hampshire. Selezionare solo i membri interessati nella griglia (vedere Figura 6-11).

Figura 6-11 Membri selezionati per il comando Conserva solo selezione


Mostra i membri New York, Florida, Connecticut e New Hampshire selezionati.

Fare quindi clic su Conserva solo selezione. Il risultato viene illustrato nella Figura 6-12.

Figura 6-12 Griglia solo con i membri New York, Florida, Connecticut e New Hampshire del gruppo Jan


Nella griglia ora è visualizzato solo il gruppo Jan con i membri New York, Florida, Connecticut e New Hampshire

Si noti che è possibile ottenere il risultato raffigurato nella Figura 6-12 anche in un altro modo. Selezionare i membri West, South e Central e quindi la dimensione Market come illustrato nella Figura 6-13.

Figura 6-13 Membri selezionati per il comando Rimuovi solo selezione


Mostra la dimensione Market e i membri West, South e Central selezionati.

Fare quindi clic su Rimuovi solo selezione.

Figura 6-14 Griglia solo con i membri New York, Florida, Connecticut e New Hampshire del gruppo Jan


Mostra lo stesso risultato ma con l'utilizzo del comando Rimuovi solo selezione; nella griglia ora è visualizzato solo il gruppo Jan con i membri New York, Florida, Connecticut e New Hampshire

È opportuno ricordare che i comandi Conserva solo selezione e Rimuovi solo selezione vengono sempre eseguiti sui gruppi selezionati e valutati all'interno della griglia.