Utilizzo delle intersezioni valide negli elenchi a discesa di pagine

Tipo di origine dati: Planning

Fare riferimento anche a quanto riportato di seguito.

Per selezionare i membri se sono abilitate le intersezioni valide in un form, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aprire un form.

    Il form viene visualizzato con le selezioni di membri specificate nella definizione del form, rispettando i diritti di accesso dell'utente per le dimensioni, e applica gruppi di intersezioni valide visualizzando come selezioni correnti i gruppi utilizzati più di recente.

  2. Verificare che il form sia abilitato per le intersezioni valide cercando l'opzione <Cancella selezione> nella parte inferiore dei selettori membri degli elenchi a discesa di pagine.

    Se un'applicazione è abilitata per le intersezioni valide, l'opzione <Cancella selezione> viene visualizzata nella parte inferiore dei selettori membri degli elenchi a discesa di pagine.

    Ad esempio, nella Figura 7-3, l'opzione <Cancella selezione> è evidenziata nell'elenco a discesa di pagine per la dimensione entità.

    Figura 7-3 Opzione <Cancella selezione> nel selettore membri dell'elenco a discesa di pagine


    Selettore membri a discesa per la dimensione entità di un form di Planning con l'opzione <Cancella selezione> nella parte inferiore dell'elenco di membri.
  3. Facoltativo: selezionare <Cancella selezione> in tutti gli elenchi a discesa di pagine selezionabili e osservare che ora nei selettori membri di pagine viene visualizzato <Seleziona membro>.

    Ad esempio, nella Figura 7-4 l'opzione <Seleziona membro> è visualizzata nel selettore pagine per le dimensioni entità e prodotto.

    Figura 7-4 Opzione <Seleziona membro> nei selettori membri degli elenchi a discesa di pagine


    In un form di Planning i selettori di pagine delle dimensioni entità e prodotto visualizzano l'opzione <Seleziona membro>.
  4. Effettuare le selezioni in ogni elenco a discesa di pagine, quindi fare clic su Aggiorna.
    Il form funziona in genere come qualsiasi form di Planning. Quando però si utilizzano le intersezioni valide, le selezioni disponibili nel selettore pagine per una dimensione possono dipendere dal membro scelto nel selettore pagine di un'altra dimensione.

Esempio 7-1 Utilizzo delle intersezioni valide negli elenchi a discesa di pagine

Le regole di intersezioni valide vengono configurate dagli amministratori di Planning nell'applicazione Web Planning. Nella Figura 7-5, le regole di intersezioni valide sono configurate come indicato di seguito.

  • Se nella dimensione entità è selezionato il membro 403:Sales, tutti i prodotti della dimensione prodotto sono disponibili per la selezione.

  • Se nella dimensione entità è selezionato il membro 410:International Sales, i membri P_260:Game, P_270:Camera e P_280:Television non sono disponibili per la selezione. Tutti gli altri membri sono disponibili per la selezione.

  • Se nella dimensione entità è selezionato il membro 421:Sales NorthEast, i membri P_220:Software Suite e P_250:Network Card non sono disponibili per la selezione. Tutti gli altri membri sono disponibili per la selezione.

Figura 7-5 Regole di intersezioni valide costruite nell'applicazione Web Planning


Mostra l'interfaccia di costruzione dell'intersezione valida nell'applicazione Web Planning.

Verrà esaminato ora in che modo le regole configurate nella Figura 7-5 vengono esposte in Oracle Smart View for Office.

Negli esempi riportati di seguito verranno dimostrate le regole di intersezioni valide precedenti. Verranno selezionati i membri delle dimensioni entità e prodotto per cambiare il punto di vista del form nell'ambito delle regole di intersezione valide.

Figura 7-6 mostra un form appena aperto. Il form include cinque dimensioni. È possibile modificare il membro pagina in due dimensioni.

Figura 7-6 Form di Planning con accesso alla selezione dei membri in due dimensioni


Viene mostrato un form di Planning con cinque dimensioni totali, incluse tre dimensioni nel POV. I membri possono essere selezionati da due dimensioni pagina, ovvero entità e prodotto.

In base alle regole di intersezioni valide, si verifica quanto segue.

  • Se nella dimensione entità è selezionato il membro 403:Sales, tutti i prodotti della dimensione prodotto sono disponibili per la selezione. Ad esempio:


    Form di Planning con il membro 403:Sales selezionato nella dimensione entità ed elenco a discesa con tutti i prodotti disponibili per la selezione nella dimensione prodotto.
  • Se nella dimensione entità è selezionato il membro 410:International Sales, i membri P_260:Game, P_270:Camera e P_280:Television non sono disponibili per la selezione. Tutti gli altri membri sono disponibili per la selezione. Ad esempio:


    Form di Planning con il membro 410:International Sales selezionato nella dimensione entità ed elenco a discesa con tutti i prodotti disponibili per la selezione nella dimensione prodotto, ad eccezione di P_260:Game, P_270:Camera e P_280:Television. I membri P_260:Game, P_270:Camera e P_280:Television sono omessi dall'elenco.
  • Se nella dimensione entità è selezionato il membro 421:Sales NorthEast, i membri P_220:Software Suite e P_250:Network Card non sono disponibili per la selezione. Tutti gli altri membri sono disponibili per la selezione. Ad esempio:


    Form di Planning con il membro 421:Sales NorthEast selezionato nella dimensione entità ed elenco a discesa con tutti i prodotti disponibili per la selezione nella dimensione prodotto, ad eccezione di P_220:Software Suite e P_250:Network Card. I membri P_220:Software Suite e P_250:Network Cardare sono omessi dall'elenco.

Esempio 7-2 Nessun membro da selezionare negli elenchi a discesa di pagine

Lo scenario illustrato nella Figura 7-7, in cui non vi sono membri da selezionare nell'elenco a discesa di pagine della dimensione prodotto, può manifestarsi in almeno un paio di modi diversi, ad esempio se l'amministratore di Planning ha effettuato una delle seguenti configurazioni.

  • Ha definito una regola di intersezioni valide che esclude i membri della dimensione prodotto se si seleziona 440:Sales Central per la dimensione entità

  • Ha definito una regola di intersezioni valide che esclude P_260:Game, P_270:Camera e P_280:Television se si seleziona 440:Sales Central per la dimensione entità, ma il form è progettato solo per questi tre membri

In entrambi i casi, se si seleziona il membro 440:Sales Central per la dimensione entità, non vi sono membri prodotto da selezionare dall'elenco a discesa di pagine e viene visualizzata solo l'opzione <Seleziona membro>.

Figura 7-7 Elenco a discesa di pagine senza membri disponibili per la selezione


Viene mostrata la dimensione entità con il membro 440:Sales Central selezionato che determina l'assenza di membri disponibili per la selezione nell'elenco a discesa di pagine per la dimensione prodotto.