Componenti di Smart View (per Mac e browser)

Informazioni sui componenti di base di Oracle Smart View for Office (per Mac e browser), quali barre multifunzione, pannelli e menu utili per la navigazione e l'esecuzione di diversi task.

Barra multifunzione di Smart View

La barra multifunzione di Smart View contiene i comandi per tutte le operazioni di Smart View, ad esempio l'aggiornamento o la sottomissione di dati oppure l'avvio del pannello Opzioni. La barra multifunzione di Smart View è sempre presente. Si noti che nella propria impostazione di Smart View la barra multifunzione potrebbe avere un altro nome. I comandi applicabili a tutti i contesti, ad esempio il pulsante Home o il pulsante Opzioni, rimangono abilitati in qualsiasi contesto. Ad esempio, i pulsanti dei comandi comuni rimangono abilitati in un foglio ad hoc o in un foglio contenente un form.

Se ci si connette a più origini dati per posizionare più griglie ad hoc nella stessa cartella di lavoro, viene visualizzata una barra multifunzione di Smart View distinta per ogni connessione. Ad esempio, se nella stessa cartella di lavoro si è connessi a Planning e Tax Reporting, si possono vedere due barre multifunzione di Smart View, come Smart View Planning e Smart View Tax Reporting, a seconda della denominazione impostata dall'amministratore servizi per facilitarne l'identificazione.

Barra multifunzione del provider e barra multifunzione ad hoc del provider

Quando si apre un form da un processo aziendale o da un provider di dati, viene visualizzata la barra multifunzione corrispondente accanto alla barra multifunzione di Smart View. Ogni barra multifunzione del provider visualizza solo i comandi supportati per il provider e la modalità specifici. Ad esempio, quando si accede a un form di Planning, viene visualizzata la barra multifunzione Planning e quando si esegue l'analisi ad hoc, viene visualizzata la barra multifunzione Ad hoc Planning.

Tra le barre multifunzione dei provider sono incluse quelle elencate di seguito.

  • Planning
  • Ad hoc Planning
  • FCCS (Financial Consolidation and Close)
  • Ad hoc FCCS
  • TRCS (Tax Reporting)
  • Ad hoc TRCS
  • EPCM (Enterprise Profitability and Cost Management)
  • Ad hoc EPCM
  • Essbase

A seconda delle estensioni configurate dall'amministratore, è anche possibile che vengano visualizzate le barre multifunzione Estensione di amministrazione e Registri EPM.

Pannello Home page di Smart View

Il pannello Home page di Smart View viene visualizzato sul lato destro dell'applicazione Microsoft Office. Fare clic sul pulsante Home nella barra multifunzione di Smart View per visualizzare il pannello Home page di Smart View.


Pannello Home page di Smart View

Dal pannello Homepage di Smart View è possibile eseguire le operazioni riportate di seguito.

  • Ottenere una struttura ad albero dei form e delle griglie ad hoc presenti nella libreria e dei cubi presenti nell'origine dati.
  • Cercare form, griglie ed elenchi di task.
  • Selezionare form e griglie ad hoc senza aprirli facendo clic sull'icona corrispondente o sull'area accanto ai loro nomi.
  • Aprire form e griglie ad hoc facendo clic sui loro nomi.
  • Per aprire un form direttamente in modalità di analisi ad hoc, selezionarlo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del form, quindi selezionare Analisi ad hoc.
  • Per aprire una griglia ad hoc direttamente come form, selezionarla, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della griglia ad hoc, quindi selezionare Apri form.
  • Avviare varie azioni e processi dal menu Azioni. È possibile anche selezionare un form o una griglia ad hoc e fare clic con il pulsante destro del mouse sul rispettivo nome per accedere a queste azioni.
  • Amministratori servizi: visualizzare e gestire dimensioni e dimensioni attributi. Fare riferimento alla sezione Utilizzo di Smart View per importare e modificare i metadati delle applicazioni in Amministrazione di Planning.

Casella di ricerca

La casella di ricerca, situata nella parte superiore del pannello Home page di Smart View, aiuta a trovare e ad accedere più velocemente a form, griglie ad hoc ed elenchi di task. Quando si inizia a digitare nella casella di ricerca, l'elenco degli elementi nel pannello Home page viene filtrato mostrando i nomi con il termine di ricerca evidenziato. Ad esempio, se si ricerca "plan", nel pannello Home page vengono visualizzati solo gli elementi che contengono le lettere "plan" nei loro nomi.


Risultati della ricerca con tutti gli elementi che contengono il termine "plan" nei loro nomi

La casella di ricerca supporta la ricerca senza distinzione tra maiuscole e minuscole. Se ad esempio si effettua la ricerca di "plan", "Plan" o "PLAN", viene recuperato lo stesso elenco di elementi che presentano questo termine nei nomi, indipendentemente dall'utilizzo di lettere maiuscole o minuscole.

Dopo aver digitato il termine, fare clic su Icona Ricerca. Gli elementi corrispondenti di tutte le cartelle nella struttura ad albero vengono visualizzati nei risultati della ricerca all'interno del pannello Home page. È possibile aprire un elemento direttamente dai risultati della ricerca facendo clic sul rispettivo nome. È inoltre possibile selezionare un elemento nei risultati della ricerca e fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare altre azioni.

In assenza di elementi che soddisfano il termine di ricerca, il pannello risulta vuoto. È possibile cancellare la casella di ricerca facendo clic sull'icona Chiudi.

Menu Azioni

Il menu Azioni è situato nel pannello Home page di Smart View e vi si accede facendo clic su Icona del menu Azioni.


Menu Azioni

Questo menu fornisce l'accesso a svariate opzioni, quali:

  • Console job
  • Regole business
  • Elenco dei task
  • Preferenze utente
  • Copia versione
  • Approvazioni
  • Registri EPM (se l'estensione è abilitata)

Amministratori servizi: le opzioni Gestione applicazioni e Scarica template sono a disposizione degli amministratori servizi nel menu Azioni, se è abilitata l'estensione di amministrazione EPM. Fare riferimento alla sezione Utilizzo di Smart View per la gestione delle applicazioni in Amministrazione di Planning.

Altri pannelli

Alcuni pannelli task possono effettuare l'overlay del pannello Home page di Smart View, ad esempio:

  • Pannello Opzioni: visualizzazione e definizione delle opzioni di Smart View tramite clic sul pulsante Opzioni nella barra multifunzione di Smart View (fare riferimento alla sezione Impostazione delle opzioni di Smart View)
  • Pannello POV: impostazione del punto di vista tramite clic sul pulsante POV nella barra multifunzione di Smart View (fare riferimento alla sezione Selezione di membri da una dimensione punto di vista)
  • Pannello Cascata: report a cascata tramite clic sul pulsante Cascata nella barra multifunzione di Smart View (fare riferimento alla sezione Report a cascata)

Per ciascun pannello task aperto, viene visualizzata una scheda sul lato del pannello. È possibile passare da un pannello all'altro facendo clic sulle schede a seconda delle esigenze.

Menu di scelta rapida

Nei form è possibile accedere ai menu di scelta rapida selezionando un membro o una cella dati nel foglio e facendo clic sul pulsante Menu di scelta rapida nella barra multifuzione del provider. Le voci disponibili nel menu di scelta rapida possono variare a seconda del membro o della cella dati selezionata. Le opzioni disponibili dipendono dagli amministratori servizi e dai designer dei form e possono essere costituite da regole business o da voci di menu azioni definite per il form attualmente aperto.

Amministratori servizi: i comandi visualizzati nel menu di scelta rapida dipendono dai menu azioni definiti nell'applicazione Web e applicati al form. Fare riferimento alla sezione Amministrazione dei menu azioni in Amministrazione di Planning


Fare clic sul pulsante Mostra menu di scelta rapida per visualizzare la finestra di dialogo del menu di scelta rapida con le azioni definite per la cella dati selezionata

Menu di scelta rapida

Il menu di scelta rapida consente di accedere agevolmente alle voci di menu utilizzate con maggiore frequenza nel contesto della cella selezionata. Le voci disponibili nel menu di scelta rapida possono variare in base alle opzioni selezionate dall'amministratore servizi durante la creazione del file manifest. Gli amministratori servizi possono aggiungere o rimuovere menu modificando il file manifest ed eseguendo di nuovo la distribuzione o il sideload.

Nota:

Il nome dell'opzione di menu è ripetuto nel menu di scelta rapida, ad esempio:
Esempio di menu di scelta rapida con titoli di voci di menu duplicati

Amministratori servizi: i comandi visualizzati nel menu di scelta rapida dipendono dalle selezioni effettuate nella finestra di dialogo Aggiungi elemento selezionato a menu di scelta rapida durante la creazione del file manifest. Fare riferimento alla sezione Distribuzione e amministrazione di Oracle Smart View for Office (per Mac e browser) per informazioni sulla creazione e sulla distribuzione del file manifest.