Risoluzione dell'errore EPMAT-7: Impossibile connettersi. Protocollo non supportato: https in caso di utilizzo di un server proxy

Questo errore viene visualizzato se il certificato CA radice utilizzato da EPM Automate non è disponibile per stabilire una connessione sicura al server proxy HTTP in uso.

In Windows, EPM Automate utilizza il certificato SSL CA radice installato in C:\Oracle\EPM Automate\jre1.8.0_401\lib\security\cacerts per proteggere la comunicazione con l'eventuale server proxy utilizzato. Se il certificato CA radice non è disponibile in questo archivio, è necessario installarlo per eliminare l'errore. Tale certificato in genere è disponibile nell'archivio certificati predefinito utilizzato nel computer. Interagire con l'amministratore della rete Windows oppure eseguire la procedura descritta di seguito per identificare e importare il certificato.

Per installare il certificato CA radice nell'archivio certificati utilizzato da EPM Automate, procedere come segue.

  1. Creare una copia di backup dell'archivio certificati corrente di EPM Automate, in genere C:\Oracle\EPM Automate\jre1.8.0_111\lib\security\cacerts.
  2. Eseguire l'accesso all'ambiente Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management da un browser e completare i passi appropriati per il browser per identificare e salvare il certificato CA radice in uso.
    • Mozilla Firefox:

      1. Fare clic sull'icona Verificato da (lucchetto) nella barra dell'URL, su Connessione sicura e quindi su Ulteriori informazioni.
      2. In Sicurezza, fare clic su Visualizza certificato.
      3. In Certificato, aprire la scheda in cui è elencato il certificato CA radice.
      4. Nella sezione Varie, fare clic su PEM (certificato) accanto a Download per salvare il certificato specifico nella cartella di scaricamento impostata per Firefox.
    • Microsoft Edge:

      1. Fare clic sull'icona Visualizza le informazioni del sito (lucchetto) nella barra dell'URL, su La connessione è sicura e quindi su Mostra certificato.
      2. In Visualizzatore certificati, fare clic su Dettagli.
      3. In Gerarchia certificati, fare clic sul certificato radice e quindi su Esporta.
      4. Salvare il certificato in un percorso comodo sul proprio computer.
    • Google Chrome:

      1. Fare clic sull'icona Visualizza informazioni sul sito (lucchetto) nella barra dell'URL, su La connessione è sicura e quindi su Il certificato è valido.
      2. In Visualizzatore certificati, fare clic su Dettagli.
      3. In Gerarchia certificati, fare clic sul certificato radice e quindi su Esporta.
      4. Salvare il certificato in un percorso comodo sul proprio computer.
  3. In una finestra del prompt dei comandi con privilegi elevati passare alla cartella bin dell'archivio JRE utilizzato da EPM Automate, in genere C:\Oracle\EPM Automate\jre1.8.0_401\bin.
  4. Eseguire il keytool Java e importare il certificato CA radice esportato nel passo 2. Utilizzare changeit, ovvero la password predefinita, quando viene richiesto di specificare la password del keystore.
    keytool -import -alias "ROOT_CA_NAME" -keystore "EPM Automate_KEYSTORE_LOCATION" -file "NAME_AND_LOCATION_EXPORTED_CA_ROOT_CERTIFICATE" 
    "EXPORTED_CA_ROOT_CERTIFICATE" 
    Ad esempio, è possibile utilizzare il comando seguente per importare il certificato DigiCert Global Root CA esportato in precedenza come C:\downloads\DigiCert Global Root CA.crt:
    keytool -import -alias "DigiCert Global Root CA" 
    -keystore "C:\Oracle\EPM Automate\jre1.8.0_111\lib\security\cacerts" -file "C:\downloads\DigiCert Global Root CA.crt"

Per informazioni dettagliate sulla risoluzione dei problemi relativi al proxy, fare riferimento alla sezione Risoluzione dei problemi del server proxy.