Risoluzione degli errori di aggiornamento del database: carattere non valido 0x19

Se non è possibile eseguire l'operazione di aggiornamento del cubo del database, viene visualizzato il seguente errore:

Cube refresh failed with Essbase Cube: <CubeName>, Error code: 1060374, Message: Error XML Exception: invalid character 0x19 attribute value 'alias'

Causa

Questo errore è causato dalla presenza di caratteri speciali (di controllo) nel nome del membro o nell'alias membro all'interno dell'applicazione.

A volte, un processo di integrazione a monte può introdurre caratteri di controllo illegali negli alias membro. Ad esempio, il carattere di controllo esadecimale 0x19 è un carattere illegale secondo lo standard XML e non può essere utilizzato in nomi e alias membro. I sistemi a monte devono rimuovere tali caratteri illegali dai nomi e dagli alias membro o filtrarli.

Soluzione

Per risolvere questo errore:

  1. Accedere all'applicazione.
  2. Nella home page selezionare Strumenti, quindi Migrazione.
  3. In Categorie fare clic su Base.
  4. Accertarsi che non vi siano artifact selezionati in Elenco di artifact: Base.
  5. Espandere Artifact globali e poi Dimensioni comuni.
  6. Esportare una o più dimensioni in un file CSV. L'esportazione degli artifact in un file CSV consente di utilizzare Microsoft Excel o un editor di testo per individuare il carattere speciale che causa l'errore.

    È possibile esportare tutte le dimensioni standard e attributo in un unico file o scegliere alcune dimensioni da esportare. Ad esempio, è possibile selezionare Dimensioni standard per esportare tutte le dimensioni standard.

    1. Selezionare le dimensioni che si desidera esportare per esaminare e identificare il nome membro o alias che causa l'errore.
      Selezione delle dimensioni standard
    2. Fare clic su Esporta ed seguire le istruzioni sullo schermo per salvare il file di esportazione.
  7. Scaricare il file esportato su un computer locale. Fare riferimento alle fonti di informazione seguenti.
  8. Utilizzando Microsoft Excel o un editor di testo, esaminare il file CSV per identificare i caratteri speciali presenti nei nomi di artifact o negli alias membro.
  9. Ripetere i passi da 6 a 8 per esportare e rivedere le dimensioni attributo per identificare i caratteri speciali presenti nei nomi di artifact o negli alias membro.
  10. Nell'applicazione rimuovere i caratteri speciali presenti nei nomi e alias membro.
  11. Aggiornare il database per verificare che il processo termini senza errori.