L'uso di logica non ottimale all'interno di estensioni e configurazioni di consolidamento può influire negativamente sulle performance.
È possibile estendere la logica di consolidamento predefinita delle applicazioni Financial Consolidation and Close. I metodi utilizzabili per estendere la logica di consolidamento sono riportati di seguito.
Per identificare gli script la cui esecuzione richiede un tempo considerevole, utilizzare le informazioni nel Report attività, in particolare le informazioni descritte nelle sezioni elencate di seguito.
Fare riferimento alla sezione Informazioni sul Report attività nella Guida introduttiva per gli amministratori.
Revisione delle formule dei membri
Rivedere le formule dei membri per ottimizzare i calcoli e la logica e per rimuovere formule non necessarie. Per rivedere le formule dei membri, è possibile utilizzare Oracle Smart View for Office.
Utilizzare la schermata Modifica proprietà membro per rivedere, modificare e rimuovere formule da una dimensione. È possibile rimuovere formule solo da dimensioni customizzate. Le formule predefinite delle dimensioni pronte all'uso, ad esempio Progressivo anno, non possono essere rimosse.
Per modificare o rimuovere formule da dimensioni customizzate, procedere come segue.
È possibile rimuovere colonne dalla vista corrente per riordinare la schermata facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione di colonna e deselezionando alcune colonne.
Disabilitazione dei calcoli customizzati distribuiti nell'applicazione
Financial Consolidation and Close utilizza numerosi template di regole predefinite per semplificare il processo di calcolo nella valuta locale o in più valute. Questi template possono essere stati modificati includendo script customizzati che sono stati poi ridistribuiti nell'applicazione. Per verificare che gli script di calcolo customizzati non influiscano sulle performance, disabilitare (impostare come commento) gli script customizzati, ridistribuirli nell'applicazione ed eseguire quindi il consolidamento.
Per disabilitare i calcoli customizzati, procedere come segue.
Se le performance migliorano, rivedere e ottimizzare lo script, prestando particolare attenzione ai rollup e ai calcoli ad hoc che possono influire sulle performance. Ridistribuire quindi la regola nell'applicazione.
Se le performance non migliorano, è presumibile che questa regola non contribuisca al peggioramento delle performance. Ripristinare lo script customizzato, quindi ridistribuire la regola nell'applicazione.
Annullamento della distribuzione di regole di consolidamento
Si aprirà Gestisci regole consolidamento.
Se le performance migliorano, rivedere e ottimizzare le regole del set. È quindi necessario ridistribuire le regole e i set di regole nell'applicazione.
Se le performance non migliorano, è presumibile che questo set di regole non contribuisca al peggioramento delle performance. Ridistribuire il set di regole nell'applicazione.
Aggiunta di variabili di sostituzione
Prendere in considerazione l'opportunità di aggiungere queste variabili di sostituzione per valutare se consentono di migliorare le performance di consolidamento.
Nota:
Queste variabili di sostituzione non vengono create per impostazione predefinita: è necessario crearle e abilitarle manualmente. Per ogni variabile di sostituzione, utilizzare l'impostazioneCube = Consol
per abilitare la variabile e Value = true
per utilizzarla durante i consolidamenti.EnableSimpleAggregation
Creare questa variabile di sostituzione e impostarne il valore su true
per ottimizzare le performance di consolidamento durante il rollup.
Nota:
EnableSimpleAggregation
ed EnableOptimalBlockCreation
si escludono a vicenda. Quando la variabile EnableSimpleAggregation
è impostata su true
, il processo di consolidamento gestisce il valore di EnableOptimalBlockCreation
come false
, indipendentemente dal fatto che sia impostato un valore nell'applicazione.
OptimizeDBRefresh
Creare questa variabile di sostituzione e impostarne il valore su true
per ottimizzare le performance durante il push dei tassi di cambio da Tassi al cubo di consolidamento.
OptimizeYTDCalculation
Creare questa variabile di sostituzione e impostarne il valore su true
per ottimizzare le performance dei calcoli Progressivo anno durante i consolidamenti.
Nota:
OptimizeYTDCalculation
mostra performance di consolidamento ottimizzate solo per l'applicazione di dimensionalità estesa.OptimizeConcurrency
Creare e abilitare questa variabile di sostituzione e impostarne il valore su true
per usufruire della possibilità di maggiori accessi concorrenti durante i consolidamenti.
Le regole business di consolidamento e traduzione in Financial Consolidation and Close vengono eseguite su più entità. Oracle Essbase è in grado di eseguire calcoli di regole business contemporaneamente utilizzando il multi-threading. L'uso della variabile OptimizeConcurrency
obbliga i processi di calcolo di Financial Consolidation and Close a usare opportunamente più thread del processo Essbase per velocizzare i calcoli stessi.
OptimizePelimCalculation
Se impostata su True
, questa variabile di sostituzione migliora le performance della regola Eliminazioni partner (PElim). Se si riscontra un peggioramento delle performance di consolidamento quando si distribuisce una regola di consolidamento configurabile Eliminazioni partner creata dall'utente e dotata di un reindirizzamento del conto, l'aggiunta di questa variabile può migliorare le performance in modo significativo.
EnableYearlyConsol
Se impostata su True, questa variabile di sostituzione può migliorare le performance per consolidamenti di più periodi in applicazioni che utilizzano l'opzione di ottimizzazione Densa/Sparsa (dove le dimensioni dense sono Periodo e Trasferimento). Questa variabile di sostituzione è applicabile se l'applicazione risponde a tutte le condizioni elencate di seguito.
ParallelCustomDimDSO
Se impostata su True, questa variabile di sostituzione migliora le prestazioni del processo di consolidamento in applicazioni con ottimizzazione Densa/Sparsa dove le dimensioni dense sono Periodo e Trasferimento. Per constatare un effettivo miglioramento delle performance, impostare questa variabile di sostituzione su True.
ParallelCustomDimTranslation
Nota:
il grado di miglioramento delle performance restituito da OptimizeConcurrency, OptimizePelimCalculation, EnableYearlyConsol, ParallelCustomDimDSO e ParallelCustomDimTranslation varia notevolmente tra le diverse applicazioni, in quanto dipende dalla progettazione dell'applicazione e dalla distribuzione dei dati.