Utilizzo dell'opzione di ottimizzazione di dimensioni dense e sparse

Per impostazione predefinita, tutte le nuove applicazioni Financial Consolidation and Close vengono create in modo che sia possibile utilizzare l'opzione di ottimizzazione di dimensioni dense e sparse con Periodo e Trasferimento come dimensioni dense. Le applicazioni di versioni precedenti utilizzano l'opzione Standard dell'account come dimensione sparsa.

A meno che non sia presente un requisito aziendale valido in base al quale è necessario utilizzare l'opzione Standard, è consigliabile eseguire la migrazione delle applicazioni esistenti verso l'uso dell'opzione di ottimizzazione di dimensioni dense e sparse per migliorare le performance del consolidamento.

L'opzione di ottimizzazione di dimensioni dense e sparse è disponibile solo se l'ambiente si trova in Oracle Essbase con la modalità ibrida abilitata. Se l'ambiente non si trova in Essbase con la modalità ibrida abilitata, fare riferimento alle seguenti fonti di informazioni per ulteriori dettagli:

  • Informazioni su Essbase in EPM Cloud nella Guida Guida introduttiva a Oracle Enterprise Performance Management Cloud per gli amministratori
  • Comando recreate nella Guida Working with EPM Automate for Oracle Enterprise Performance Management Cloud (in lingua inglese)

Per aggiornare le applicazioni esistenti in modo da utilizzare l'opzione di ottimizzazione di dimensioni dense e sparse, utilizzare Migration Utility, disponibile nella schermata Panoramica dell'applicazione. Quando si crea o si esegue la migrazione di un'applicazione con Periodo e Trasferimento come dimensioni dense, Financial Consolidation and Close apporta le modifiche necessarie ai membri popolati e alle formule dei membri.

Prerequisiti

Prima di convertire un'applicazione esistente mediante l'opzione di ottimizzazione di dimensioni dense e sparse, procedere come segue.

  • Verificare che non siano presenti errori di convalida dei metadati.
  • Verificare che non siano presenti modifiche in sospeso ai metadati e che l'operazione Aggiorna database sia stata eseguita correttamente.
  • Eseguire un backup dell'applicazione.
  • Disabilitare i job programmati e riprogrammare la manutenzione giornaliera in modo che non interferisca con la migrazione.

Procedura di migrazione

  1. Accedere a Financial Consolidation and Close come Amministratore servizi.
  2. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi su Panoramica.
  3. In Azioni selezionare Impostazione trasferimento e periodo come dimensioni dense per avviare la migrazione guidata.
  4. Confermare di avere già completato le azioni preliminari alla conversione, quindi fare clic su Successivo e seguire le istruzioni visualizzate nella finestra Migrazione guidata.
  5. Attendere il completamento del processo di migrazione, quindi disconnettersi dall'applicazione e accedere di nuovo.

Procedura successiva alla migrazione

  1. Rivedere tutte le formule dei membri precedentemente create, i punti di inserimento e le regole su richiesta per assicurarsi che siano state scritte in modo conforme alle procedure consigliate.
  2. Assicurarsi che l'ordine di risoluzione per tutti i membri conto padre sia impostato su 58. È necessario impostare l'ordine di risoluzione di tutti i nuovi membri conto padre su 58.
  3. Ricreare i job di esportazione dati. Dal momento che Periodo e Trasferimento ora sono dimensioni dense, immettere una di queste due dimensioni nella colonna anziché nel conto.
  4. Apportare le seguenti modifiche ai file di caricamento dei metadati salvati (csvs) in modo che possano essere utilizzati per l'importazione dei metadati nell'applicazione migrata:
    • Account.csv: impostare l'ordine di risoluzione di tutti i conti padre su 58.
    • Movement.csv: impostare tutti i trasferimenti padre su Calcolo dinamico. Rimuovere l'ordine di risoluzione per tutti i membri.
    • Data Source.csv: rimuovere l'ordine di risoluzione per tutti i membri.