Test dei miglioramenti dei metodi di calcolo facoltativi

I processi di calcolo standard di Profitability and Cost Management sono stati progettati in modo da restituire risultati di calcolo omogenei e affidabili. in Profitability and Cost Management sono disponibili impostazioni di calcolo facoltative relative al miglioramenti della cancellazione logica e al miglioramento delle regole di allocazione di tuple non vuote in grado di migliorare le performance in alcuni casi. Queste opzioni devono essere verificate con estrema attenzione per individuare eventuali regressioni a livello sia di performance che della validità dei risultati calcolati prima di promuoverle in un ambiente di produzione.

Miglioramento della cancellazione logica

Il miglioramento della cancellazione logica può migliorare i tempi di calcolo complessivi quando l'incremento dei dati nel database ha un impatto negativo sui processi di cancellazione del database. Per informazioni dettagliate, vedere Gestione di volumi di dati cronologici con un sistema di reporting.

Oracle consiglia di abilitare questo tipo di miglioramento se l'applicazione è caratterizzata da un rallentamento dei calcoli per tutte le regole e se la riduzione dei volumi dei dati non migliora le performance.

Tip:

È possibile utilizzare la variabile di sostituzione EPCM_CALC_CLEAR_TYPE per specificare se utilizzare la cancellazione fisica o logica. I valori validi per questa variabile di sostituzione sono Logical or Physical. Quando questa variabile non è presente, il valore predefinito è Logical. Fare riferimento alla sezione Definizione della cancellazione logica rispetto alla cancellazione fisica nella Guida Amministrazione e utilizzo di Enterprise Profitability and Cost Management.

Miglioramento delle regole di allocazione di tuple non vuote

Il miglioramento delle regole di allocazione di tuple non vuote può migliorare i tempi di calcolo per le regole di riclassificazione semplice. Questo miglioramento può risolvere il problema se si riscontrano tempi di esecuzione lunghi per le regole di riclassificazione semplice con intervalli di origine o destinazione molto ampi e molto sparsi. In alcuni casi la logica di allocazione delle regole interessate può comportare dei miglioramenti, al contrario di altri casi. È estremamente importante eseguire i test di regressione prima di promuovere questi miglioramenti del calcolo in un ambiente di produzione.

Tip:

È possibile utilizzare la variabile di sostituzione EPCM_CALC_NET_ENABLE per abilitare la tupla non vuota nella regola di allocazione (NET). I valori validi per questa variabile di sostituzione sono Yes o No. Quando questa variabile non è presente, il valore predefinito è No. Fare riferimento alla sezione Abilitazione di Tupla non vuota delle regole di allocazione nella Guida Amministrazione e utilizzo di Enterprise Profitability and Cost Management.