11 Integrazione di Cloud EPM e Cloud EDM con Oracle Guided Learning

Oracle Guided Learning (OGL) assicura un robusto framework per lo sviluppo di formazione contestuale guidata e personalizzata ed esperienze di formazione iniziale per l'utente. In aggiunta alla documentazione di EPM, questo versatile strumento include opzioni per creare guide di processo personalizzate e visualizzare gruppi, guide di messaggi, suggerimenti smart e molto altro. Offre un'interfaccia di apprendimento completa che si adatta alle esigenze specifiche negli ambienti Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management e Oracle Fusion Cloud Enterprise Data Management, migliorando il rendimento dell'utente e l'efficienza operativa. Per una panoramica dettagliata, vedere Introduzione e panoramica di Oracle Guided Learning nella Guida per l'utente di Oracle Guided Learning.

Gli utenti possono accedere alla console OGL che consente di definire contenuti per ottimizzare l'adozione, abilitandoli a progettare e attivare indicazioni interne all'applicazione perfettamente rispondenti ai flussi di lavoro e ai requisiti specifici. Ad esempio è possibile creare guide OGL per i flussi di navigazione utilizzati.

Configurazione di impostazioni nell'ambiente

Prima di procedere, assicurarsi di disporre di un account OGL attivo e che sia impostato almeno un ID applicazione. Un ID applicazione è un raggruppamento logico di guide (contenuti). Ciascun ID applicazione può raggruppare guide personalizzate per i flussi di lavoro EPM per un determinato processo aziendale. Per i dettagli di impostazione, vedere Guida introduttiva nella Guida per l'utente di Oracle Guided Learning.

Note:

Quando si integra un ID applicazione OGL per l'utilizzo della Guida OGL in un flusso di navigazione, eseguire la configurazione unicamente nell'ambiente di origine. Non è necessario configurare OGL in alcun ambiente connesso.
Per integrare un'applicazione OGL nell'ambiente, procedere come segue.
  1. Solo in Narrative Reporting ed EDM Cloud: passare a Strumenti, quindi a Impostazioni.

  2. Immettere le impostazioni Oracle Guided Learning indicate di seguito.
    • ID applicazione
    • URL server - Immettere l'URL in base all'ubicazione dell'ambiente.
      • NA: https://guidedlearning.oracle.com
      • EMEA: https://guidedlearning-emea.oracle.com
      • APAC: https://guidedlearning-apac.oracle.com
  3. Fare clic su Salva. È necessario disconnettersi ed eseguire di nuovo l'accesso perché sullo schermo venga visualizzato il widget OGL.
    Schermata Home page EPM con widget OGL

Configurazione di impostazioni nell'ambiente OGL

Il widget OGL sarà accessibile agli utenti dopo l'integrazione dell'applicazione OGL negli ambienti Cloud EPM e Cloud EDM. Sono visibili solo le guide pubblicate in quanto nei domini il valore predefinito configurato è Produzione, in modo da nascondere le guide che sono in modalità sviluppo.

Per consentire agli utenti di visualizzare sia le guide pubblicate che quelle in sviluppo nell'ambiente, modificare le impostazioni dell'applicazione come indicato di seguito.

  1. Accedere alle impostazioni dell'applicazione Console OGL. Vedere Pannello sinistro di Console OGL nella Guida per l'utente di Oracle Guided Learning.
  2. Passare alla scheda Domini.
  3. Per visualizzare tutte le guide, in Ambiente selezionare Sviluppo.
  4. Selezionare Abilitato come stato del dominio.

    Note:

    Assicurarsi di configurare completamente il dominio in modo che il contenuto OGL venga correttamente visualizzato in tutte le applicazioni. Tenere presente che il contenuto OGL non verrà visualizzato nei domini non elencati nella configurazione di OGL Cloud.
  5. Fare clic su Salva dominio.
    Schermata per modificare l'ambiente applicativo OGL in Sviluppo

Considerazioni chiave

  • Gli ambienti Cloud EPM e Cloud EDM devono essere sottoposti a manutenzione giornaliera. Oracle genera un'istantanea di manutenzione, detta anche istantanea artifact, che acquisisce gli artifact e i dati esistenti. È importante notare che la configurazione OGL non è integrata in Cloud EPM né in Cloud EDM e non viene quindi inclusa nell'istantanea artifact. Per ulteriori informazioni, vedere Esportazione di contenuti della guida OGL nella Guida per l'utente di Oracle Guided Learning.

  • Se negli ambienti Cloud EPM e Cloud EDM è impostata una lista di inclusione IP, a tale lista è necessario aggiungere l'indirizzo IP del server OGL o l'indirizzo IP in uscita del centro dati che ospita il server OGL. Vedere Indirizzi IP in uscita dei centri dati e delle aree di Cloud EPM nella Guida alle operazioni.