Creazione di dimensioni

La dimensione è il componente di base di un'applicazione di Narrative Reporting. Corrisponde a una categoria di dati utilizzata per organizzare, recuperare e presentare dati aziendali.

Il tipo di dimensione determina il tipo di dati aziendali che saranno raccolti e segnalati dal sistema, ad esempio entità, valute, periodi di tempo e così via.

Ciascuna applicazione deve includere almeno due dimensioni:

  • Una dimensione Tempo

  • Una dimensione Conto

Non è necessario utilizzare tutti i tipi di dimensione nel modello. Non sono previste limitazioni sul numero di dimensioni aggiuntive o tipi di dimensione che è possibile creare, sebbene sia possibile abilitare al massimo 20 dimensioni alla volta in un modello.

Quando si modifica una dimensione, tale dimensione viene bloccata per impedire modifiche simultanee. Quando è applicato un blocco, viene visualizzata l'icona Blocca accanto al nome della dimensione nella scheda Dimensioni e modelli o nel titolo della dimensione nella scheda Panoramica. Alla chiusura della finestra di dialogo di modifica, il blocco viene rimosso automaticamente. Il blocco della dimensione viene applicato nelle seguenti situazioni:

  • Quando una dimensione viene selezionata per la modifica.
  • Quando una dimensione viene modificata durante le selezioni membro/dimensione per le autorizzazioni di accesso ai dati. Questi blocchi vengono ottenuti a livello di dimensione e sono basati sulle dimensioni in uso al momento.
  • Quando si esegue un'operazione di massa su un'applicazione, le dimensioni associate vengono bloccate.

Tipi di dimensione standard

Sono disponibili sette tipi di dimensione standard:

Quando è applicato un blocco, viene visualizzata l'icona Blocca accanto al nome della dimensione nella scheda Dimensioni e modelli o nel titolo della dimensione nella scheda Panoramica. Alla chiusura della finestra di dialogo di modifica, il blocco viene rimosso automaticamente.

Tabella 4-1 Tipi di dimensione standard

Tipo di dimensione Descrizione Dimensioni per modello
Tempo Rappresenta periodi di tempo per la generazione di report, ad esempio trimestri e mesi. Questa dimensione è obbligatoria. 1
Conto Contiene elementi che si desidera misurare, ad esempio profitto o inventario. Questa dimensione è obbligatoria. 1
Valuta Fornisce un elenco di valute disponibili per la generazione di report. 0–1
Entità Descrive la struttura dell'organizzazione degli utenti, ad esempio reparti, gruppi, ubicazioni e così via. 0–1
Scenario Consente di visualizzare dati da una prospettiva selezionata, ad esempio Budget, Effettivo, Previsione e così via. 0–1
Anno Consente di definire l'intervallo di anni che si applica all'applicazione. 0–1
Generico Un tipo di dimensione personalizzato e definito dall'utente può rappresentare qualsiasi tipo di dimensione richiesto per l'organizzazione, ad esempio Prodotto, Cliente, Segmento e così via. 0 – 18 (il valore massimo è basato sull'ipotesi di 20 dimensioni per modello, esclusivamente con le dimensioni obbligatorie Tempo e Conto).

Durante la creazione delle dimensioni, sono disponibili due preferenze di impostazione per decidere in che modo si desidera popolare le dimensioni nell'applicazione:

Una volta creata una dimensione, è possibile modificarla manualmente nella gerarchia dimensione o aggiornarla utilizzando un file flat di generazione dimensione.

Preferenze di impostazione standard

Le preferenze di impostazione standard forniscono una serie di selezioni predefinite per ciascun tipo di dimensione, eccetto il tipo Generico. Quando si seleziona il tipo di dimensione, la schermata visualizza le proprietà predefinite corrispondenti alla dimensione selezionata. La tabella riportata di seguito visualizza i membri predefiniti per ciascun tipo di dimensione.

Tabella 4-2 Membri di preferenze di impostazione standard

Tipo di dimensione Membri predefiniti
Conto Selezionare i tipi di conto che si desidera utilizzare:
  • Conto economico

  • Bilancio patrimoniale

  • Flusso di cassa

  • Statistiche

Valuta Selezionare le valute utilizzate dall'organizzazione. Vengono visualizzati il codice valuta e il nome del paese.
Entità Selezionare i tipi di entità che si desidera utilizzare:
  • Reporting autorizzato

  • Reporting gestione

Scenario Selezionare lo scenario che si desidera utilizzare per calcolare la varianza o la percentuale di varianza tra le coppie varianza/scenario selezionate. L'opzione Varianza indica la differenza come valore numerico e l'opzione Percentuale varianza indica la differenza come valore percentuale. I seguenti scenari sono disponibili e possono essere utilizzati per il confronto:
  • Effettivo (standard)

  • Budget (standard)

  • Previsione (standard)

  • Effettivo vs. Previsione (varianza)

  • Effettivo vs. Budget (varianza)

  • Previsione vs. Budget (varianza)

  • Effettivo vs. % previsione (percentuale varianza)

  • Effettivo vs. % budget (percentuale varianza)

  • Previsione vs. % budget (percentuale varianza)

Tempo Selezionare il periodo di tempo base (mensile o trimestrale) e il mese di inizio del periodo.
  • Se il periodo inizia in un mese diverso da gennaio, è possibile scegliere di includere il periodo da gennaio a dicembre.

  • È possibile includere un saldo iniziale, se richiesto

Anno Selezionare un anno di inizio e di fine.
Generico Non è disponibile alcuna opzione predefinita per il tipo di dimensione Generico.

Preferenze di impostazione personalizzate

Anziché creare dimensioni con le preferenze di impostazione standard che utilizzano proprietà predefinite, le opzioni personalizzate consentono di popolare l'applicazione mediante uno dei seguenti metodi:

  • Importare metadati da un database esistente utilizzando un file sequenziale di generazione dimensione per personalizzare le dimensioni dell'organizzazione e dell'applicazione. Se si decide di eseguire il caricamento da un file sequenziale, è necessario formattare il file in base ai formati file di Narrative Reporting. Per informazioni sulla formattazione dei file di metadati esistenti da utilizzare in Narrative Reporting, vedere Caricamento ed estrazione di membri dimensione.

  • Definizione manuale di dimensioni nella gerarchia dimensione. Per informazioni sull'utilizzo delle dimensioni e delle relative proprietà, vedere Gestione di dimensioni utilizzando l'editor della gerarchia.

Per creare una dimensione, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella home page, fare clic sull'icona Applicazione.
  2. Per aprire l'applicazione, fare clic sul relativo nome.
  3. Nella pagina Panoramica, immettere un nome per l'applicazione e, facoltativamente, una descrizione.
  4. Selezionare la scheda Dimensioni e modelli Scheda Dimensioni e modelli.
  5. Nell'elenco a discesa Applicazione, selezionare Crea dimensione.

    Nell'elenco a discesa Applicazione, selezionare Crea dimensione.
  6. Nella finestra di dialogo Crea dimensione, in Tipo, selezionare qualsiasi tipo di dimensione standard disponibile per l'applicazione. Vedere Creazione di dimensioni.

    Attenzione:

    È necessario creare una dimensione Conto e una dimensione Tempo per l'applicazione.


    Selezionare il tipo di dimensione che si desidera creare, immettere un nome, quindi selezionare l'accesso predefinito per tutti gli utenti della dimensione.
  7. Facoltativo: rinominare la dimensione, quindi immettere una descrizione.

    Il nome non può contenere più di 80 caratteri. La descrizione non può contenere più di 255 caratteri. Il nome e la descrizione devono essere alfanumerici, non possono iniziare con un numero e non possono contenere i seguenti caratteri: / \ [ ] : ; | ^ ‘ < > = + & *

  8. Facoltativo: in Aggiungi modello, selezionare un modello a cui si desidera applicare la dimensione. È possibile selezionare un modello in un secondo momento.
  9. In Accesso predefinito, selezionare l'accesso di base che si desidera applicare a tutti gli utenti che avranno accesso alla dimensione:
    • Lettura

    • Nessuno

    Se necessario, è possibile applicare un tipo di accesso specifico a utenti e gruppi selezionati in un secondo momento. Vedere Concessione dell'accesso.

  10. Selezionare la preferenza di impostazione che si desidera utilizzare per creare la dimensione:
    • Selezionare Standard per creare una dimensione del tipo selezionato utilizzando proprietà predefinite. È necessario scegliere le proprietà che si desidera utilizzare per il tipo di dimensione selezionato. Vedere Preferenze di impostazione standard.

    • Selezionare Personalizzato per caricare metadati da un file flat di generazione dimensione esistente per le nuove dimensioni oppure utilizzare l'interfaccia utente per definire manualmente membri e gerarchie. Vedere Preferenze di impostazione personalizzate.

  11. Selezionare l'opzione Salva per creare la dimensione.
  12. Ripetere questa procedura per ciascuna dimensione che si desidera creare per l'applicazione.

    Non è necessario creare tutti i tipi di dimensione dell'applicazione contemporaneamente. È possibile aggiungere altre dimensioni in un secondo momento.

  13. Una volta aggiunte le nuove dimensioni all'applicazione, è possibile visualizzarle nella scheda Dimensioni e modelli Scheda Dimensioni e modelli. Le dimensioni sono elencate lungo il lato sinistro della schermata sotto il nome dell'applicazione.

    Rivedere le nuove dimensioni, nell'ordine visualizzato lungo il lato sinistro della schermata, sotto il nome dell'applicazione.