In questa sezione sono elencati alcuni dei motivi più comuni che determinano errori nel processo di approvazione.
Errore Dati non validi quando di tenta di bloccare un'entità
Quando si tenta di bloccare un'entità, potrebbe venire visualizzato l'errore Dati non validi
. L'errore può verificarsi per i motivi riportati di seguito.
Errore Dati non validi quando di tenta di sbloccare un'entità
Quando si tenta di sbloccare un'entità, potrebbe venire visualizzato l'errore Invalid Data
. Questo errore può verificarsi se uno qualsiasi dei periodi futuri dell'anno corrente dell'entità target o dei relativi discendenti è bloccato.
Se si utilizza la scheda Approvazione per sbloccare l'entità, è possibile fare clic sul messaggio di errore per visualizzare i dettagli.
Fare riferimento alla sezione Blocco e sblocco di entità.
Errore Eccezione quando si tenta di sbloccare un'entità
Quando si tenta di sbloccare un'entità, potrebbe venire visualizzato l'errore Exception
. Una delle possibili cause di questa eccezione è la modifica di un proprietario approvazione da parte di un utente durante il processo di approvazione. Quando si modifica un flusso di lavoro di approvazione in cui l'unità di approvazione è già stata avviata, la logica del flusso di lavoro può danneggiarsi, dando luogo a problemi imprevisti.
Soluzione: è necessario definire il flusso di lavoro in modo adeguato e quindi avviare il processo di approvazione. Se si devono cambiare i proprietari, è necessario escludere e quindi riavviare il processo di approvazione, se si sta tentando di bloccare l'entità. Per il riavvio, da Gestisci approvazioni, passare alla vista Albero, cercare l'entità che causa l'errore, impostarla da Avvia a Escludi, quindi impostarla di nuovo su Avvia.
Errore intermittente durante il processo di approvazione
Talvolta, un processo di approvazione come Blocca, Sblocca, Promuovi o Approva potrebbe restituire un errore in modo intermittente.
Soluzione alternativa: dopo avere avviato l'azione dalla scheda Approvazione non aggiornare la pagina ripetutamente. Attendere qualche istante per il completamento dell'azione, quindi aggiornare la pagina.
Errore: utente automatico ambiguo durante l'avvio di un'entità
Le entità per il processo di approvazione possono essere avviate solo da un amministratore dei servizi. Il processo di avvio dell'approvazione assegna il proprietario per l'entità e lo inserisce nella posizione corretta del percorso promozionale. Il processo di avvio non assegnerà un proprietario all'entità target se si verificano entrambe queste condizioni:
Per evitare questo errore, assicurarsi di assegnare almeno un proprietario all'entità del livello radice della gerarchia dell'unità di approvazione. Ciò consente a tutti i discendenti a cui non è stato assegnato un proprietario di ereditare l'assegnazione del proprietario dall'entità radice.
Fare riferimento alla sezione Assegnazione di proprietari e revisori dell'unità di approvazione.
Ottimizzazione delle performance del processo di approvazione
Le performance del processo di approvazione dipendono dai fattori descritti di seguito.
Il numero di form contenenti regole di convalida. Ricordarsi di aggiungere il minor numero possibile di form perché, durante il processo di blocco e sblocco, i singoli form verranno caricati per ciascun discendente dell'entità di destinazione.
La progettazione del form. Per le procedure consigliate, fare riferimento alla sezione Procedure consigliate per i form con regole di convalida.
Le opzioni delle regole di convalida selezionate per il form. Fare riferimento alla sezione Inclusione delle regole di convalida dei dati nei form.