Numerosi set di regole di consolidamento predefiniti forniscono adeguamenti eliminazione proprietà generici.
Questi set di regole non possono essere modificati. Inizialmente, i set di regole non sono distribuiti (stato Distribuzione annullata), ma possono essere distribuiti o duplicati e la copia può poi essere modificata e distribuita.
In alternativa, è possibile creare nuovi set di regole e nuove regole. Vedere Creazione di set di regole di consolidamento e Creazione delle regole di consolidamento.
Sono stati definiti i nove set di regole di sistema predefiniti riportati di seguito.
Investimento
Investimento PP
Equity proprietario (affiliata/proporzionale)
Equity proprietario (affiliata/proporzionale) PP
Equity proprietario (equity)
Equity proprietario (equity) PP
Equity proprietario (holding)
Entrate nette (affiliata)
Entrate nette (equity)
I primi sei set di regole (Investimento, Investimento PP, Equity proprietario (affiliata/proporzionale), Equity proprietario (affiliata/proporzionale) PP, Equity proprietario (equity) ed Equity proprietario (equity) PP) offrono voci di adeguamento/eliminazione tra l'investimento di una società holding in un'affiliata e l'equity del proprietario di quella società posseduta, indipendentemente dal fatto che il metodo di consolidamento applicato sia Affiliata (con riconoscimento dell'interesse o della partecipazione di minoranza), Proporzionale o Equity.
Il conto attività di avviamento - offset viene utilizzato come conto di storno/plug tra l'investimento e gli adeguamenti dell'equity del proprietario. Se l'importo dell'investimento della società holding e l'importo Equity proprietario di preacquisizione della società posseduta non coincidono, la differenza verrà registrata come avviamento.
Il set di regole Equity proprietario (holding) prepara i dati dell'equity del proprietario di una società holding per la successiva eliminazione se la società holding diventa un'affiliata a un livello superiore nella struttura organizzativa.
I set di regole Entrate nette (affiliata) ed Entrate nette (equity) registrano l'impatto delle entrate nette in corso per un'affiliata (interesse di minoranza) e una società equity (entrate equity).
Precondizioni per i set di regole predefiniti
I set di regole predefiniti utilizzano la dimensione Interaziendale per tenere traccia della persona giuridica (al momento l'entità base) a cui sono correlate le voci di eliminazione. Tutte le entità base devono quindi essere designate come entità interaziendali (selezionare l'attributo "ICP_Entity_Yes" nel membro Entità della dimensione di livello 0) in modo che esistano nella dimensione Interaziendale come "ICP_<nome entità>".
I dati immessi per l'investimento nelle affiliate nella società holding devono includere una voce della dimensione Interaziendale che identifica l'entità posseduta. I dati immessi nei conti equity del proprietario non richiedono una voce interaziendale.
Per ulteriori informazioni sulla creazione delle regole di consolidamento predefinite, guardare questo video: