Uso dell'opzione Controlla memorizzazione viste Progressivo

Informazioni sull'opzione Controlla memorizzazione viste Progressivo

Per impostazione predefinita, le regole di consolidamento e traduzione calcolano e memorizzano automaticamente tutti i valori dei membri della vista per i membri Progressivo trimestre (QTD), Progressivo anno (YTD) e Progressivo semestre (HYTD), se abilitati, durante i processi di consolidamento e traduzione. L'impostazione Controlla memorizzazione viste Progressivo dell'applicazione consente di stabilire se memorizzare o meno i valori dei membri della vista progressivi.

L'opzione Controlla memorizzazione viste Progressivo è disponibile solo per le applicazioni con dimensioni estese.

Se si sceglie di non calcolare e memorizzare i membri delle viste Progressivo, è possibile ridurre le dimensioni dell'applicazione, accelerare i tempi di consolidamento e di ristrutturazione e semplificare la manutenzione.

Nota: prima di abilitare l'opzione Controlla memorizzazione viste Progressivo, è consigliabile valutare i possibili effetti sull'applicazione. Assicurarsi di esaminare e comprendere i seguenti passi prima di abilitare la funzionalità, nonché di valutare i risultati migliori a livello di prestazioni.

L'opzione Controlla memorizzazione viste Progressivo può essere abilitata durante la creazione dell'applicazione oppure dalla schermata Configurazione applicazione per le applicazioni esistenti. Fare riferimento a Abilitazione delle funzioni dell'applicazione.

Se si abilita questa funzionalità, all'applicazione verranno aggiunte automaticamente le seguenti regole di consolidamento e traduzione:

  • Consolidate - In base alla vista selezionata

  • ForceConsolidate - In base alla vista selezionata

  • Translate - In base alla vista selezionata

  • ForceTranslate - In base alla vista selezionata

Nelle regole "Consolidate o Translate - In base alla vista selezionata" è possibile selezionare i membri della dimensione vista necessari. Periodico viene selezionato per impostazione predefinita e viene sempre calcolato. Durante il processo di consolidamento o traduzione, il sistema esegue i calcoli solo per i membri della vista o per i membri selezionati.

Quando si eseguono queste regole, i valori progressivi vengono eliminati dall'applicazione. Per ottimizzare le prestazioni, è consigliabile anche ristrutturare il cubo.

Se si desidera ridurre le dimensioni dell'applicazione rimuovendo i valori progressivi per i periodi già bloccati, è necessario sbloccare il periodo e riconsolidare le combinazioni di Scenario/Anno/Periodo/Entità come indicato di seguito. I miglioramenti alle prestazioni saranno ottimali se si esegue questo passo per tutte le combinazioni di Scenario/Anno/Periodo/Entità.

Se si preferisce non eseguire questi passi, è possibile continuare a utilizzare le regole Consolida e Traduci esistenti anche dopo aver abilitato questa funzione.

Utilizzo della funzionalità Controlla memorizzazione progressivo vista

Importante: poiché il completamento di queste azioni richiederà del tempo in base alle dimensioni dell'applicazione, è necessario disabilitare eventuali job programmati, processi della finestra di manutenzione automatica o eventuali processi in background fino al completamento di questo processo.

  1. Nella home page fare clic su Applicazione, selezionare Configurazione, quindi nella schermata Abilita funzioni abilitare la funzionalità Controlla memorizzazione viste Progressivo. Attendere l'abilitazione della funzionalità, quindi disconnettersi e connettersi di nuovo all'applicazione.

  2. Nella home page fare clic su Regole e nell'elenco di regole verificare che le regole "Consolidate e Translate - In base alla vista selezionata" siano state aggiunte all'applicazione.

  3. In Regole eseguire Consolidate – In base alla vista selezionata per tutti i mesi caricati nell'applicazione. Questo processo eliminerà tutti i dati di Progressivo trimestre (QTD), Progressivo semestre (HYTD) e Progressivo anno (YTD) attualmente memorizzati nell'applicazione.

  4. In Regole eseguire la regola ClearEmptyBlocks.

  5. Nel navigatore selezionare Job dalla colonna Applicazione. Fare clic su Programma job ed eseguire un job Ristruttura cubo. Fare riferimento a Ristrutturazione dei cubi.

  6. Eseguire un aggiornamento del database, quindi testare i tempi di consolidamento utilizzando la regola Consolidate – In base alla vista selezionata.

  7. Suggerimento: è possibile utilizzare l'impostazione Disabilita calcoli vista Progressivo in Impostazioni applicazione per ignorare il calcolo e memorizzare i membri della vista come parte dei caricamenti di dati per ottenere miglioramenti anche nei caricamenti di dati. Fare riferimento a Disabilitazione di calcoli vista.

Risultati attesi

  • Riduzione di almeno il 40% delle dimensioni dell'applicazione.

  • Riduzione di almeno il 40% del tempo di consolidamento.

  • Riduzione di almeno il 25% circa dei tempi di ristrutturazione.

Passi successivi - Modifica delle formule membro

L'opzione Controlla memorizzazione viste Progressivo avrà un impatto sulle formule membro create in modo customizzato. Dopo l'abilitazione dell'opzione e la riduzione delle dimensioni del cubo, è necessario apportare le seguenti modifiche a tutte le formule membro correnti che restituiscono un numero costante.

Esempio: formula originale


Esempio di formula membro originale

Deve essere modificata in:


Esempio di formula membro modificata

Viene memorizzato un valore pari a zero (0) all'intersezione di "Scenario"->"Anni"->"Periodo"->"Entità"->"Conto"->"FCCS_Entity Input"->"FCCS_No Data Source"->"FCCS_No Movement"->"FCCS_Periodic"-> <No members of Currency, MultiGAAP and Custom dimensions> " che verrà usato per questa finalità.

Business flow possibili per i valori delle viste Progressivo

  1. Approccio 1: continuare a utilizzare le regole di consolidamento e traduzione esistenti. Non è necessario abilitare la funzionalità Controlla memorizzazione viste Progressivo. Se si seleziona l'opzione di consolidamento o traduzione, durante il processo di consolidamento o traduzione verranno calcolati e memorizzati automaticamente i valori di Progressivo trimestre (QTD), Progressivo anno (YTD) e Progressivo semestre (HYTD) per ogni intersezione nel sistema. Si noti che questo approccio aumenterà significativamente le dimensioni del cubo.

  2. Approccio 2: utilizzare le nuove opzioni Consolidate - In base alla vista selezionata e Translate - In base alla vista selezionata selezionando solo il membro Periodico. Quando queste regole vengono eseguite, vengono consolidati e memorizzati solo i dati periodici. Per recuperare i dati nei membri vista Progressivo trimestre (QTD), Progressivo anno (YTD) e Progressivo semestre (HYTD), utilizzare i membri _Rule del sistema della dimensione Vista associati: FCCS_QTD_RULE, FCCS_YTD_RULE e FCCS_HYTD_RULE. Questi sono membri di tipo Calcolo dinamico e le prestazioni del recupero dipenderanno dall'applicazione. Fare riferimento a Risoluzione dei problemi delle prestazioni di recupero di Financial Consolidation and Close e assicurarsi di seguire tutti i passi. Ciò dovrebbe consentire di risolvere tutti i problemi relativi all'utilizzo dei membri _Rule. Se non si è soddisfatti dei risultati, utilizzare l'Approccio 3.

  3. Approccio 3: utilizzare le nuove opzioni Consolidate - In base alla vista selezionata e Translate - In base alla vista selezionata selezionando solo il membro Periodico. Eseguire quindi la regola Aggiorna calcoli vista. Quando queste regole vengono eseguite, vengono consolidati e memorizzati solo i dati periodici. In base ai report e ai form esistenti, come esercizio occasionale, sarà necessario identificare tutti i membri di Scenario, Anno, Periodo, Entità, Valuta e Vista di cui si desidera eseguire il report. È quindi possibile eseguire la regola Aggiorna calcoli vista utilizzando questi parametri. Questo processo calcolerà e memorizzerà solo le intersezioni per cui viene eseguito il report. Questa operazione richiederà significativamente meno tempo rispetto al calcolo e alla memorizzazione dei valori dei membri vista per tutte le intersezioni.