Consolidamento

La dimensione Consolidamento consente di generare report sui dettagli utilizzati per svolgere le varie fasi del processo di consolidamento. Fornisce un audit trail delle transazioni applicate ai dati durante il processo di consolidamento. Visualizza il percorso di consolidamento per un'entità che fa riferimento al relativo padre, da Input entità a Contributo.

Quando si crea un'applicazione, il sistema crea la dimensione Consolidamento con la seguente gerarchia.

Dati comuni

I dati comuni sono specifici dell'entità indipendentemente dalla gerarchia in cui si trova l'entità e dall'eventuale esistenza di più istanze di un'entità condivisa. I dati comuni sono memorizzati nella valuta entità e per le applicazioni multivaluta vengono tradotti anche nella valuta padre. I dati comuni possono essere tradotti in valute di reporting.

  • Input entità: questo membro rappresenta i dati di input e la logica aziendale non correlata al consolidamento (ad esempio le formule membro).

  • Consolidamento entità: disponibile solo per un'entità padre. L'importo di questo membro rappresenta il totale dei contributi di ogni entità figlio. Questo è un importo calcolato dal sistema in seguito al processo di consolidamento.

  • Adeguamento proporzione entità: disponibile solo per un'entità padre. Le voci di Adeguamento proporzione entità vengono generate dal sistema se i dati aggregati di Consolidamento entità richiedono un adeguamento. Ciò potrebbe verificarsi se la percentuale di consolidamento cumulativa di un'entità di livello 0 di origine aumenta a causa dell'unione di istanze condivise dell'entità. Potrebbe essere quindi necessario modificare i consolidamenti di equity in Proporzionale o Affiliata in un'entità padre intermedia.

  • Adeguamento eliminazione entità: è disponibile solo per un'entità Padre. Le voci Adeguamento eliminazione entità vengono generate dal sistema se i dati di Consolidamento entità richiedono un adeguamento. Ciò potrebbe verificarsi se la percentuale di consolidamento cumulativa di un'entità di livello 0 di origine aumenta a causa dell'unione di istanze condivise dell'entità. Potrebbe essere quindi necessario modificare i consolidamenti di equity in Proporzionale o Affiliata in un'entità padre intermedia.

    I membri dimensione Adeguamento proporzione entità e Adeguamento eliminazione entità vengono utilizzati per adeguare i risultati consolidati in modo che corrispondano ai risultati previsti in ogni entità padre, ove necessario. Ad esempio, se si dispone di due istanze condivise di un'entità con consolidamento in un padre comune tramite due rami diversi della gerarchia ed entrambe vengono consolidate utilizzando il metodo Equity (proprietà del 40% tramite ciascun ramo), nel consolidamento entità del padre comune si avranno come risultato dati che rappresentano un consolidamento Equity dell'80%. È invece necessario un consolidamento Affiliata dell'80%, una situazione ben diversa. Adeguamento proporzione entità e Adeguamento eliminazione entità consentono di adeguare i dati forniti tramite i due rami in modo che corrispondano ai dati che si sarebbero ottenuti se fosse stato eseguito direttamente un consolidamento affiliata dell'80%, ovvero nella struttura entità piatta. I dati Equity dell'80% nel consolidamento entità aggregati con i dati di adeguamento EPA/EEA verranno quindi accumulati con i dati di consolidamento Affiliata dell'80% necessari nel totale entità.

  • Adeguamento totale entità: disponibile solo per un'entità padre. Somma di Adeguamento proporzione entità e Adeguamento eliminazione entità.

  • Input valuta tradotta (facoltativo): consente di immettere i dati in una valuta di input.

  • Totale entità: somma dei dati di un'entità, compresi i dati di input e di adeguamento memorizzati nei membri Input entità e Input valuta tradotta, nonché tutti i dati calcolati di Adeguamento proporzione entità e Adeguamento eliminazione entità e i contributi totali memorizzati nel membro Consolidamento entità (solo per un'entità padre).

Dati nodo

I dati nodo sono specifici della combinazione padre/entità. Istanze diverse di entità condivise avranno dati nodo specifici dell'entità padre. Per ogni istanza di un'entità condivisa sarà presente un set diverso di dati nodo. I dati nodo vengono memorizzati solo nella valuta padre e non possono essere tradotti attualmente in valute di reporting.

  • Input padre (facoltativo): consente di immettere i dati in una valuta padre ed è specifico per una combinazione entità/padre. Questi dati sono inclusi nella proporzionalizzazione.

  • Totale padre (se Input padre è abilitato): somma di Totale entità e Input padre.

  • Proporzione: valori proporzionalizzati del membro Totale entità (o Totale padre) di una singola entità per un'entità padre specifica durante il consolidamento di una gerarchia di consolidamento. Esiste un solo membro Proporzione entità nella dimensione Consolidamento per ogni relazione di entità padre/figlio.

  • Eliminazione: i dati di adeguamento consolidamento ed eliminazione per una specifica entità padre/figlio vengono generati e memorizzati in questo membro.

  • Contributo: il risultato consolidato di una singola entità per un'entità padre specifica. Include l'aggregazione dei dati di proporzione ed eliminazione per l'entità padre/figlio.

  • Input contributo (facoltativo): consente di immettere i dati in una valuta padre ed è specifico per una combinazione entità/padre. Questi dati vengono immessi dopo la proporzionalizzazione.

  • Totale contributo (se Input contributo è abilitato): somma di Contributo e Input contributo.

  • Sostituzione tasso: questo membro viene popolato in applicazioni multivaluta e deve essere utilizzato per immettere tassi di sostituzione a fronte di conti tipo di tasso di cambio di sostituzione del tasso storico.

  • Sostituzione importo: questo membro viene popolato in applicazioni multivaluta e deve essere utilizzato per immettere importi di sostituzione a fronte di conti tipo di tasso di cambio di sostituzione dell'importo storico.

    Per ulteriori dettagli sulla proprietà relativa al conto tipo di tasso di cambio, fare riferimento alla sezione Tipi di dati e tipi di tasso di cambio.

Nota:

È possibile aggiungere membri a questa dimensione solo tramite l'opzione Abilita funzioni. Dopo l'aggiunta di membri, non sarà possibile rimuoverli.

L'elenco dei membri della dimensione Consolidamento dipende inoltre dall'eventualità di utilizzo dei consolidamenti avanzati mediante l'abilitazione di Gestione proprietà. Se il consolidamento avanzato è abilitato, verranno creati discendenti aggiuntivi di Totale entità denominati Adeguamento totale entità, Adeguamento proporzione entità e Adeguamento eliminazione entità. Fare riferimento alla sezione Gestione della proprietà.

I membri Consolidamento entità, Adeguamento proporzione entità e Adeguamento totale entità sono membri calcolati dal sistema e non sono applicabili a entità padre.