Origine dati

La dimensione Ordine dati fornisce un audit trail per le diverse origini dei dati. È possibile visualizzare i dati immessi manualmente, i dati caricati tramite Integrazione dati, i dati contabilizzati a partire dai form Gestione dati supplementari o dai giornali e i dati di eliminazione creati dalle regole business, ad esempio Eliminazioni interaziendali.

I diversi tipi di input dati sono memorizzati nella dimensione Origine dati. Include gli input dei giornali per fornire un audit trail migliore quando i dati dell'entità vengono consolidati nel percorso di consolidamento. È possibile visualizzare i vari input dei giornali sia nel membro Proporzione che nel membro Eliminazione della dimensione Consolidamento.

Per informazioni sulla dimensione Origine dati, guardare questo video.

Icona Video Visualizzazione e immissione di dati mediante la dimensione Origine dati

Membri Origine dati

Per impostazione predefinita, vengono creati i seguenti membri Origine dati.

  • FCCS_Total Data Source: membro del calcolo dinamico, padre di Nessuna origine dati, Input totale, Eliminazioni adeguate e Totale eliminazioni
  • FCCS_NoDataSource: memorizza valori di sistema, come il tasso della valuta, oltre ai valori customizzati.
  • FCCS_Total Eliminations: membro del calcolo dinamico, padre di due input di origine dati di sistema (Eliminazioni interaziendali e Eliminazioni partner). Se si desidera tenere traccia di altre origini di dati, è possibile creare manualmente membri aggiuntivi sotto questo membro padre per creare un tracciamento più dettagliato delle voci relative agli adeguamenti del consolidamento e alle eliminazioni.
  • FCCS_Intercompany Eliminations: memorizza tutte le voci di eliminazioni interaziendali di sistema, nonché i dati scritti dalle regole di consolidamento configurabili. (Facoltativo: creato solo se la funzionalità di tracciamento delle eliminazioni interaziendali viene selezionata durante la creazione dell'applicazione). Memorizza le eliminazioni interaziendali predefinite per tenere traccia dell'eliminazione in base all'entità. Questo membro memorizza inoltre i membri Adeguamenti di sistema ed Eliminazioni (Acquisizioni, Cessioni, Adeguamenti eliminazione entità, Adeguamenti proporzione entità) per le versioni precedenti alla 23.04 e nella versione 23.04 e successiva (temporaneamente) quando la variabile di sostituzione EnableNewAcqDisp è impostata su False.
  • FCCS_Partner Eliminations: memorizza le voci partner scritte dalle regole di consolidamento configurabili. (Facoltativo: creato solo se le funzionalità di tracciamento delle eliminazioni interaziendali ed Eliminazioni partner vengono selezionate durante la creazione dell'applicazione).
  • FCCS_TotalInputAndAdjusted: membro del calcolo dinamico, padre di vari tipi di input di origini dati (Input dati, Acquisizioni/Cessioni, Dati supplementari, Altri dati, Input giornale). Se si desidera tenere traccia di altre origini di dati, è possibile creare manualmente membri aggiuntivi sotto questo membro padre.
  • FCCS_Data Input: memorizza tutti i dati relativi all'immissione dati manuale o al caricamento dati ASCII.
  • FCCS_Managed Data: memorizza i dati caricati a partire da Integrazione dati.
  • FCCS_Other Data: memorizza i dati caricati a partire da altri strumenti di integrazione dati.
  • FCCS_Supplemental Data: memorizza tutti i dati dettagliati supplementari immessi e contabilizzati mediante Gestione dati supplementari (Facoltativo: solo se selezionato durante la creazione dell'applicazione).
  • FCCS_Journal Input: memorizza i dati immessi dalla funzionalità Immissione giornale. (Facoltativo: creato solo se la funzionalità Immissione giornale è abilitata durante la creazione dell'applicazione)
  • FCCS_EPU: memorizza i dati creati dal sistema per il processo Equity Pick-up. (Facoltativo: creato solo se la funzionalità Equity pick-up è abilitata durante la creazione dell'applicazione)
  • FCCS_AcquisitionsDisposals: memorizza tutti i membri Adeguamenti proprietà sistema ed Eliminazioni (Acquisizioni, Cessioni, Adeguamenti eliminazione entità, Adeguamenti proporzione entità) quando la variabile di sostituzione EnableNewAcqDisp è impostata su True.

    Nota:

    Il membro FCCS_AcquisitionsDisposals è riservato per i calcoli predefiniti. Non è possibile utilizzare questo membro come membro di destinazione nelle regole di calcolo configurabile (punto di inserimento), nelle regole su richiesta, nelle regole di sostituzione della traduzione, nelle regole di copia dati, nelle regole di consolidamento configurabile, né nel caricamento dati o nell'input giornale.

  • FCCS_SystemTypes: membro padre dei membri di sistema FCCS_RateOverride, FCCS_AmountOverride, FCCS_PCON e FCCS_Driver Source utilizzati solo per calcoli interni.

I membri facoltativi vengono creati in base alle opzioni specificate durante la configurazione dell'applicazione. Per specificare i membri di input durante la creazione dell'applicazione, vedere Creazione di un'applicazione.

Nota:

La dimensione Valuta deve essere creata prima dell'aggiunta dei nuovi membri alla dimensione Origine dati. Fare riferimento alla sezione Impostazione delle valute.

Non è possibile rimuovere i membri creati dal sistema né modificare gli attributi per i membri predefiniti in FCCS_TotalInputandAdjusted.

Attributi dei membri Origine dati

Quando si aggiungono nuovi membri alla dimensione Origine dati, sono disponibili due attributi per ciascun membro di livello 0 nel membro FCCS_TotalInputandAdjusted. Si tratta degli attributi "Tipo di dati di origine" e "Tipo valuta di origine".

Nota:

Quando si crea un nuovo membro in FCCS_TotalInputandAdjusted, è necessario assegnare questi attributi al membro.

Per "Tipo di dati di origine" sono disponibili tre selezioni valide:

  • Immissione dati

  • Giornale

  • Dati supplementari

L'attributo "Tipo valuta di origine" si applica solo per le applicazioni multivaluta. Per questo attributo sono disponibili due selezioni valide:

  • Valuta entità

  • Valuta input qualsiasi (ogni nuovo membro è limitato a una sola e unica valuta input)

Ai membri predefiniti della dimensione Origine dati vengono assegnati gli attributi riportati di seguito, che non possono essere modificati.

Tabella 12-1 Attributi dei membri predefiniti della dimensione Origine dati

Membro Tipo di dati di origine Tipo valuta di origine
FCCS_Data Input Immissione dati Valuta entità
FCCS_Managed Data Immissione dati Valuta entità
FCCS_Other Data Immissione dati Valuta entità
FCCS_Supplemental Data Dati supplementari Valuta entità
FCCS_Journal Input Giornale Valuta entità

Se non vi sono dati o giornali associati al nuovo membro, le selezioni degli attributi possono essere modificate. Se tuttavia sono stati immessi dati in un punto qualsiasi di un membro oppure è stata creato un giornale utilizzando un membro, le selezioni degli attributi saranno di sola lettura. Se i dati vengono cancellati dall'applicazione per il membro o i giornali interessati, gli attributi potranno essere modificati di nuovo.

Aggiunta di membri padre Origine dati

È possibile creare membri padre aggiuntivi in FCCS_TotalInputandAdjusted in base alle esigenze. È possibile aggiungere membri padre multilivello e all'interno di un membro padre non vi sono limitazioni inerenti al tipo di dati di origine o al tipo di valuta di origine. Ai membri padre non verrà assegnato un tipo di dati di origine o un tipo di valuta di origine. Essi dispongono del tipo di memorizzazione Calcolo dinamico.

Aggiunta di gerarchie di membri Origine dati

È possibile aggiungere gerarchie di membri Origine dati come elementi di pari livello a Origine dati totale.

Per l'aggiunta di gerarchie, attenersi alle linee guida seguenti.

  • Nelle nuove gerarchie i membri di livello padre possono essere solo di tipo "Etichetta" o "Calcolo dinamico".

  • I membri di livello base/foglia possono essere di tipo "Calcolo dinamico" o "Non condividere".

  • È possibile immettere dati solo nei membri "Non condividere" di livello foglia.

  • I membri "Non condividere" di livello foglia che si trovano al di fuori della gerarchia Origine dati totale non vengono considerati per l'aggregazione in Origine dati totale o in Input totale e Adeguato. Non vengono nemmeno considerati per l'eliminazione interaziendale.

  • Sui membri "Non condividere" di livello foglia che si trovano al di fuori della gerarchia Origine dati totale vengono eseguiti solo calcoli di traduzione e trasferimento.

  • I membri di livello foglia di tipo Calcolo dinamico non vengono considerati nel consolidamento o nel reporting del processo di traduzione.

  • Se nella dimensione Origine dati si crea una gerarchia alternativa come elemento di pari livello a Origine dati totale (Total Data Source) e si utilizza questa gerarchia per caricare i dati nei conti del bilancio patrimoniale, tali dati verranno considerati anche per le eliminazioni delle modifiche proprietà saldo di apertura quando si verifica una modifica della proprietà e le eliminazioni verranno contabilizzate nel membro FCCS_Intercompany eliminations in Origine dati totale (Total Data Source).