Convalide di sistema
Per ogni azione di approvazione, laddove applicabile verrà eseguito il seguente processo di convalida.
Convalide di sistema per promozione/approvazione
L'utente è un proprietario valido con accesso in scrittura all'entità
La posizione corrente dell'entità fa riferimento all'utente assegnato
L'opzione Stato calcolo dell'entità è OK / Nessun dato / Modificato dal sistema
Per le applicazioni abilitate per Organizzazione avanzata per periodo, lo stato di calcolo e lo stato nodo dell'entità devono essere entrambi impostati su OK/Nessun dato/Modificato dal sistema.
Convalide di sistema per il blocco
Per bloccare un'entità per il periodo corrente, è necessario bloccare tutti i periodi precedenti dell'entità nello stesso anno. Se il periodo corrente è il primo periodo dell'anno, il periodo precedente, che corrisponde all'ultimo periodo dell'anno precedente, deve essere bloccato.
Approvazione per fasi senza dipendenza fase
Dal momento che non sono presenti dipendenze nella fase all'interno dello stesso periodo, il sistema non verifica se la fase 1 viene bloccata prima del blocco della fase 2.
Il sistema effettua la verifica del blocco del periodo precedente. Per la verifica del periodo di blocco, tutte le fasi del periodo precedente vengono bloccate in modo da bloccare qualsiasi fase del periodo corrente.
Ad esempio, per bloccare Marzo, NY: GruppoA, è necessario bloccare tutti i periodi precedenti di questa entità e tutte le fasi. Sarà pertanto necessario bloccare Febbraio, NY: GruppoA, GruppoB, GruppoC e Gennaio, NY: GruppoA, GruppoB, GruppoC.
Approvazione per fasi con dipendenza fase
Per l'approvazione per fasi con dipendenza, oltre alla verifica dei periodi precedenti, il sistema verifica anche il blocco di tutte le fasi precedenti all'interno dello stesso periodo.
Il sistema controlla lo stato del calcolo durante il blocco di ogni fase. Per bloccare la fase, lo stato del calcolo per l'entità deve essere OK, SC oppure NoData.
Ad esempio, è possibile che la fase 1 sia stata bloccata, ma che successivamente siano stati aggiunti dati per la fase 2, che non è bloccata. Per bloccare la fase 2, è necessario consolidare l'entità in modo tale che l'opzione Stato calcolo sia OK prima di poter bloccare la fase 2.
Convalide di sistema per lo sblocco
Per sbloccare un'entità per il periodo corrente, è necessario sbloccare tutti i periodi futuri (contenenti dati) dell'entità nello stesso anno.
Approvazione per fasi senza dipendenza fase
Dal momento che non sono presenti dipendenze nella fase all'interno dello stesso periodo, il sistema non verifica se la fase 2 viene sbloccata prima dello sblocco della fase 2.
Prima di sbloccare le fasi del periodo corrente, il sistema controlla che tutte le fasi dei periodi futuri (contenenti dati ) siano sbloccati.
Ad esempio, per sbloccare Marzo, NY: GruppoA, presupponendo che l'ultimo periodo contenente dati sia Maggio, tutte le fasi nei periodi futuri (aprile e maggio) devono essere sbloccati. Aprile, NY: GruppoA, GruppoB, GruppoC e Maggio, NY: GruppoA, GruppoB, GruppoC devono essere sbloccati.
Approvazione per fasi con dipendenza fase
Per l'approvazione per fasi con dipendenza fase, oltre alla verifica dei periodi futuri, il sistema verifica l'eventuale blocco di tutte le fasi successive all'interno dello stesso periodo.
Convalide definite dall'utente
La convalida dell'approvazione per fasi si basa sulle regole definite per le celle all'interno di ciascuna fase.
È possibile qualsiasi regola di convalida necessaria. È possibile creare la regola nel form dati oppure è possibile utilizzare uno script di calcolo per l'esecuzione del calcolo e quindi assegnare il risultato a un conto a cui si fa riferimento nel form all'interno della regola di convalida.
Se si desidera utilizzare una regola di convalida diversa per una fase diversa, è possibile includere il conto di convalida specifico nella definizione di fase.
Poiché la convalida customizzata è facoltativa, la convalida potrebbe non essere necessaria per alcune fasi, ma potrebbe essere obbligatoria per altre.
Convalide con dipendenza fase
Se per la gerarchia di unità di approvazione è selezionata l'opzione Dipendenza fase, devono essere eseguite ulteriori verifiche della convalida prima di poter eseguire un'azione di approvazione specifica. Le azioni di approvazione descritte di seguito richiedono un'ulteriore verifica della dipendenza fase:
Avvia
Escludi
Promuovi
Rifiuta
Acquisisci proprietà
Riapri
Approva
Blocca
Sblocca
La verifica della dipendenza fase non si applica all'immissione dati dal momento che un utente può iniziare a immettere dati solo dopo l'avvio dell'entità.
Un gruppo di entità all'interno di una gerarchia di unità di approvazione include tre proprietà che vengono considerate per la verifica della dipendenza.
Convalida dello stato di approvazione (nuovo stato di approvazione successivo all'esecuzione dell'azione)
Lo stato di approvazione della fase N+1 deve essere minore o uguale alla fase N
Convalida della posizione (nuova posizione successiva all'esecuzione dell'azione)
La posizione dell'entità di livello X deve essere minore o uguale al livello X+1
Convalida di proprietari e revisori
Non viene eseguita alcuna convalida della dipendenza per proprietari e revisori all'interno della stessa posizione. Pertanto, il proprietario e Revisore1 e Revisore2 della stessa posizione all'interno del percorso promozionale vengono considerati coincidenti.
Per eseguire l'azione di approvazione, è necessario superare la verifica della dipendenza sia a livello di convalida dello stato dell'approvazione che a livello di convalida della posizione. Se una delle convalide ha esito negativo, anche l'azione di approvazione avrà esito negativo.
Oltre alla regola di convalida per le azioni di approvazione, il sistema convalida quando gli utenti possono avere accesso ai dati e le azioni che possono eseguire. Fare riferimento alla sezione Regole di convalida dei dati.