Creazione delle mappe delle dimensioni

Per mappare le dimensioni, procedere come segue.

  1. Nella home page Integrazione dati, fare clic su Immagine che mostra l'icona Seleziona. alla destra dell'integrazione, quindi selezionare Mappa dimensioni.
  2. In Formato di importazione, selezionare il nome del formato di importazione da utilizzare per l'integrazione.

    È inoltre possibile aggiungere il nome di un formato di importazione definito dall'utente.

  3. Solo origini basate su file: in Tipo, selezionare il formato del file.

    Opzioni disponibili:

    • Delimitato: consente di caricare dati numerici da un formato di file definito.

    • Numerico su più colonne: consente di caricare dati numerici per più membri dimensione di una dimensione selezionata in un'unica riga di dati. La definizione dei membri da caricare può essere inclusa in un record di intestazione nel file di caricamento oppure nella definizione del formato di importazione.

      Nota:

      Non è possibile utilizzare un tipo di formato a più colonne quando si importa un subset di dati o metadati dalle origini dati in locale e quindi lo si carica direttamente in Oracle Enterprise Performance Management Cloud mediante l'agente di integrazione EPM. È invece necessario eseguire il pivot di ogni importo in una singola riga. Per ulteriori informazioni sull'esecuzione pivot sulle dimensioni, fare riferimento alla sezione Opzioni delle applicazioni target di esportazione dati.
    • Delimitato - Tutti i tipi di dati: consente di caricare tutti i tipi di dati da un formato di file delimitato.

    • Su più colonne - Tutti i tipi di dati: consente di caricare tutti i tipi di dati per più membri dimensione di una dimensione selezionata in un'unica riga di dati. La definizione dei membri da caricare può essere inclusa in un record di intestazione nel file di caricamento oppure nella definizione del formato di importazione.

      Nota:

      In questo momento, i tipi Larghezza fissa - Dati numerici e Larghezza fissa - Tutti i tipi di dati non sono supportati.
  4. : In Drilling URL specificare l'URL utilizzato per il drill-through.

    Nota:

    Non applicabile per origini dati Oracle Enterprise Performance Management Cloud e Oracle ERP Cloud GL.
  5. Solo origini basate su file: in Delimitatore, selezionare il carattere da usare per delimitare le colonne nel file di output.

    Un file delimitato contiene uno o più record separati da un delimitatore specificato.

    Opzioni disponibili:

    • virgola (,)

    • barra verticale (|)

    • punto esclamativo (!)

    • punto e virgola (;)

    • due punti (:)

    • tabulazione

    • tilde (~)

  6. Nella griglia dei mapping, mappare le colonne di origine del file di caricamento dati origine sulle dimensioni nell'applicazione target.

    Le dimensioni dell'applicazione target vengono popolate in modo automatico.

    Se è già stato definito il formato di importazione per il file, le colonne origine e target vengono mappate automaticamente.

    Se si sta aggiungendo un nuovo formato di importazione o modificando un formato di importazione esistente, completare le opzioni indicate di seguito.

    • In Colonna specificare il numero di campi del file da importare.

    • In Seleziona dimensione origine specificare il nome della dimensione origine da assegnare all'applicazione target.

      Sulle dimensioni target possono essere mappate più colonne origine della stessa dimensione. Ad esempio si possono mappare quattro colonne origine "Conto".

    • Aggiungere un'espressione di origine o target: assegnare un'espressione che opera su valori direttamente dall'origine o dal target.

      Fare riferimento alle sezioni Utilizzo delle espressioni di origine e Utilizzo delle espressioni target.

  7. Facoltativo: se il file è delimitato da virgole, selezionare una riga aggiuntiva per il mapping nel formato di importazione facendo clic su Immagine dell'icona Aggiungi riga. alla destra di una riga e selezionando dall'elenco a discesa la riga da aggiungere.

    Righe disponibili:

    • Periodo origine
      • Anno
      • Periodo
      • Numero periodo
    • Valuta
    • Attributo
    • Descrizione
    • Riga dimensione
      • Conto
      • Versione
      • Entità
      • Vista
    Opzione di definizione dell'importazione Descrizione
    Salta

    L'opzione Salta viene utilizzata per indicare le righe del file di input che devono essere saltate. Ad esempio, righe senza dati, con numeri negativi o per conti specifici. I criteri per specificare una riga da saltare sono identici a quelli di una riga di dati e il sistema ricerca la corrispondenza testuale esatta del testo immesso nel campo dell'espressione nella posizione indicata nel file di input.

    Integrazione dati salta automaticamente le righe nel file di input che contengono "spazi" e caratteri "non numerici" nella posizione dell'importo. L'indicazione Salta deve quindi essere specificata solo quando nella stessa posizione dell'importo nella riga del file di input sono presenti anche dati diversi da un importo. Ad esempio, il file di input potrebbe contenere un'etichetta "data". Aggiungere una voce per una riga da saltare con l'indicazione della colonna di inizio del testo "data", della lunghezza del testo e del testo esatto da usare per la corrispondenza.

    L'opzione Salta riga è disponibile sia per il tipo di file fisso che per quello delimitato.
    Attributo

    È possibile importare fino a 40 campi di attributi da un file o da altre origini dati. Per un file si specifica la posizione del campo di input e per altre origini dati si specifica la dimensione di origine dall'applicazione di origine. È inoltre possibile specificare un valore fisso utilizzando un'espressione.

    I campi dell'attributo vengono in genere utilizzati per formare un URL di drill-through oppure per esigenze cronologiche o di documentazione.

    Nota:

    Se si integra un'origine Financial Consolidation and Close o Tax Reporting con un tipo di mapping di periodi esplicito, il sistema memorizza l'anno del mapping (SRCYEAR) e il periodo del mapping (SRCPERIOD) nella colonna ATTR2 e l'anno nelle colonne ATTR3. Per questo motivo, quando si importano dati da Financial Consolidation and Close o Tax Reporting, le colonne di attributi ATTR2 e ATTR3 non devono essere utilizzate per altri mapping di dimensioni.

    Analogamente, quando si mappa un attributo di origine Trasferimento su qualsiasi dimensione target, il sistema crea automaticamente un'altra mappa per il mapping di Trasferimento sulla colonna ATTR1.

    Descrizione

    È possibile importare due colonne di descrizione e caricarle esattamente come le colonne di attributi. È possibile specificare la posizione nella riga di input che contiene una descrizione oppure specificare un valore esplicito immettendolo nel campo dell'espressione nella tabella di mapping.

    Valuta

    Integrazione dati supporta la possibilità di caricare dati in una valuta diversa da quella predefinita della posizione selezionata. Questa opzione consente di specificare il percorso nella riga di input che specifica la valuta del campo di importo correlato. Per il formato di importazione del file specificare una valuta in ciascuna riga di dati oppure verificare che la valuta sia specificata nella posizione che utilizza il formato di importazione selezionato.

    Nota:

    Se la valuta non viene specificata correttamente, è possibile che si verifichino problemi con il caricamento dei dati.

    Periodo origine Le dimensioni "periodo" sono supportate come colonne in un file di dati. Se si dispone di dati per più periodi in un solo file, è possibile includere l'anno e il periodo in ogni riga del file di dati caricato nell'applicazione target. Per caricare un periodo come colonna da un file di dati è necessario definire il caricamento mediante il formato di importazione, quindi selezionare il periodo di origine quando si esegue l'integrazione.
    Riga dimensione

    Integrazione dati supporta più voci per una dimensione nel formato di importazione quando la specifica della dimensione viene applicata a più posizioni sulla stessa riga. Questa funzione consente di concatenare i campi per i dati basati su file. Per utilizzare questa opzione, selezionare la dimensione, le posizioni di inizio e fine e l'espressione.

  8. Facoltativo: per duplicare una riga nel formato di importazione, fare clic su Immagine dell'icona Aggiungi riga. alla destra della riga da duplicare, quindi su Duplica nell'elenco a discesa.
  9. Facoltativo: per eliminare una riga dal formato di importazione, fare clic su Immagine dell'icona Aggiungi riga. alla destra della riga da duplicare, quindi su Elimina nell'elenco a discesa.
  10. Fare clic su Salva.