Caricamento di dati in un'applicazione FreeForm

Il tipo di applicazione FreeForm è un processo aziendale che ricrea un'applicazione Oracle Essbase nativa all'interno dell'ambiente Planning per supportare l'analisi richiesta. FreeForm consente di associare al cubo qualsiasi dimensione. Le dimensioni Valuta. Entità, Scenario e Versione specifiche di Planning, insieme alle relative gerarchie di membri, non sono necessarie con i processi aziendali FreeForm. È possibile utilizzare FreeForm per eseguire modellazioni personalizzate e creare cubi personalizzati mantenendo la possibilità di sfruttare le funzionalità della piattaforma. Gli amministratori servizi creano un'applicazione FreeForm utilizzando un file di profilo (OTL) Essbase o definendo manualmente la dimensionalità. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Creazione di un'app FreeForm nella guida Amministrazione e utilizzo di FreeForm.

Le applicazioni FreeForm sono utili per i clienti che desiderano creare un'applicazione Essbase per uno scopo qualsiasi o eseguire la migrazione di un'applicazione in locale a Oracle Enterprise Performance Management Cloud. L'applicazione FreeForm in Planning infatti non ha requisiti di dimensioni.

Queste applicazioni FreeForm possono essere caricate in Integrazione dati, ma è necessario tenere conto delle considerazioni illustrate di seguito.

Nota:

Le considerazioni e i requisiti di caricamento riportati di seguito valgono anche per l'esportazione di applicazioni FreeForm, poiché un utente potrebbe creare un'applicazione FreeForm e caricarla con il processo di caricamento nativo senza averla classificata correttamente in Integrazione dati e quindi avere problemi durante l'esportazione dei dati.
  1. L'applicazione FreeForm richiede un minimo di tre dimensioni: Conto, Periodo e Scenario. La definizione dell'applicazione in Gestione dati e Integrazione dati deve contenere almeno tre dimensioni di tipo Conto, Periodo e Scenario.

  2. È necessario impostare un mapping dei periodi in modo tale che il sistema sappia dove caricare i dati. Ad esempio, è possibile impostare un mapping di periodi con un periodo 20 gennaio, che corrisponde al membro periodo creato in un'applicazione FreeForm. Quando si imposta un mapping di periodi in Gestione dati e Integrazione dati, è necessario immettere un periodo creato nell'applicazione FreeForm e una voce anno in modo che il mapping possa superare le convalide dell'interfaccia utente. In questo caso non è necessario definire una dimensione anno nell'applicazione FreeForm, ma solo un periodo.

  3. Occorre specificare una dimensione Scenario, che tuttavia in Planning può contenere qualsiasi dato. L'unico requisito è che la dimensione sia classificata come dimensione Scenario in Gestione dati e Integrazione dati. Per portare a termine il processo, occorre quindi impostare il mapping delle categorie.

    • Assegnare la classificazione Conto a una delle dimensioni.

    • Se si desidera utilizzare la funzionalità drill-through, è necessaria una dimensione "Scenario". Assegnare la classificazione Scenario a una delle dimensioni. Si noti che se una dimensione è classificata come Scenario, viene utilizzato il mapping categoria per assegnare un valore target. Pertanto è possibile caricare dati in un solo valore. Selezionare una dimensione che soddisfi questo requisito e definire un mapping categoria.

    • Se si desidera utilizzare la funzionalità Verifica, è necessaria una dimensione "Entità". Assegnare la classificazione Entità a una delle dimensioni.

    Le applicazioni di tipo ASO non vengono registrate automaticamente quando vengono create. Per registrare manualmente l'applicazione, utilizzare la pagina Applicazione target in Gestione dati e selezionare il tipo di applicazione Essbase.

  4. Per caricare metadati in applicazioni FreeForm solo con cubi ASO, registrare l'applicazione Dimensione procedendo come descritto di seguito.

    1. Aggiungere una nuova applicazione locale EPM con "Tutti i cubi di input" come impostazione per i cubi.

      Poiché non sono presenti applicazioni BSO, questa applicazione non visualizza alcuna dimensione.

    2. Aggiungere una nuova applicazione Dimensione.

      Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Registrazione di applicazioni.

      È possibile caricare i metadati nei cubi ASO definendo un'integrazione con l'origine appropriata utilizzando l'applicazione dimensione come origine.