Abilitazione di nuovi investimenti in capitale

Abilita nuovi investimenti in capitale per cespiti e consente facoltativamente di pianificare attività in leasing (ad esempio, veicoli) o beni immateriali (ad esempio, copyright). Selezionare Attività denominate per aggiungere i nomi delle attività da pianificare al livello di dettaglio, quindi specificare il numero di attività denominate che probabilmente verranno aggiunte in un ciclo di pianificazione.

Se si intende utilizzare la funzionalità Attività denominate, è necessario selezionarla quando viene abilitato Capital per la prima volta. Non sarà possibile abilitarla in un secondo momento. In un secondo momento sarà tuttavia possibile incrementare il numero di attività denominate.

IFRS16 nella pianificazione delle attività in leasing

Se si sta eseguendo una pianificazione delle attività in leasing, è possibile abilitare in modo incrementale il supporto IFRS16 selezionando Standard IFRS16 in Attività leasing.

Quando si abilita Standard IFRS16, si verifica quanto indicato di seguito.

  • La regola Calcola attività in leasing viene aggiornata in modo da utilizzare i nuovi standard per calcolare le attività in leasing. Se non si abilita Standard IFRS16, la regola non viene aggiornata.

  • Due nuovi membri sono disponibili in Ipotesi deprezzamento e ammortamento: Cessazione leasing (in mesi) - Valore minimo e Importo leasing - Valore minimo. Per le attività con valore minimo, è possibile scegliere di annullare l'attività nel conto profitti e perdite piuttosto che portare il valore dell'attività nel bilancio patrimoniale. Ad esempio, le attività in leasing con durata di 12 mesi o un valore di $5.000 vengono considerate attività con valore minimo; è tuttavia possibile modificare i valori per ciascun tipo di attività. Le attività in leasing entro la soglia minima specificata vengono calcolate utilizzando lo standard IFRS16 per i valori minimi e nel conto profitti e perdite non vengono trattate come le altre attività, ma vengono annullate.

  • Viene considerata la frequenza di pagamento per stabilire se un'attività in leasing è un'attività con valore minimo. Il valore dell'attività è calcolato come (pagamento leasing x frequenza di pagamento). Se il valore calcolato è minore di Importo leasing - Valore minimo, l'attività è considerata un'attività in leasing a valore minimo.

    Ad esempio, se Importo leasing - Valore minimo è $5000 e un'attività in leasing ha un pagamento mensile di $500, il valore dell'attività in leasing è calcolato come $500 x 12 mesi = $6000. Dato che $6000 è maggiore di Importo leasing - Valore minimo, che è $5000, l'attività in leasing non è considerata a valore minimo. Se però la stessa attività avesse frequenza di pagamento semestrale, l'attività in leasing verrebbe calcolata come $500 x 2 = $1000, e sarebbe quindi minore di Importo leasing - Valore minimo, che è $5,000, e pertanto sarebbe considerata un'attività a valore minimo.

  • Viene creato un nuovo conto, Sostituisci valore minimo. È possibile sostituire Importo leasing - Valore minimo per un'attività, forzando il calcolo dell'attività come attività di leasing a valore minimo. La colonna Sostituisci valore minimo viene aggiunta al form Pianificazione attività in leasing. Per impostazione predefinita, il valore di Sostituisci valore minimo di ogni attività è No. Se si cambia il valore di un'attività in , questa viene calcolata come attività a valore minimo, indipendentemente dal valore dell'attività di leasing.
  • Viene aggiunto un conto attività Tasso di indice. È possibile impostare un Tasso di indice quando si crea un'attività in leasing.

    • Quando si imposta un Tasso di indice, gli importi di leasing crescono a causa dell'inflazione in base a Base tasso di indice (annuale o secondo la frequenza dei pagamenti, in base a cosa si seleziona).
    • La regola business Calcola tutte le attività in leasing calcola il valore attuale netto di un'attività considerando il tasso di indice e la base tasso di indice. Se non si imposta il tasso di indice, i pagamenti del leasing sono gli stessi per ogni periodo.
    • Nel caso di attività esistenti, è possibile immettere il valore per Tasso di indice nel form Nuove attività in leasing in Investimenti, Pianificazione attività in leasing.

  • Viene aggiunto un nuovo conto, Base tasso di indice.
    • È disponibile una nuova smartlist per Base tasso di indice con voci per Annuale e Frequenza pagamento.

      • Annuale: applica l'inflazione su base annua, indipendentemente dalla frequenza dei pagamenti.
      • Frequenza pagamento: applica l'inflazione sulla base della frequenza dei pagamenti.
    • Quando si aggiunge un'attività in leasing, in Aggiunta attività in leasing, selezionare Annuale o Frequenza pagamento per Base tasso indice. Per impostazione predefinita, Base tasso indice per le nuove attività in leasing è Annuale.

    • È possibile modificare il valore di Base tasso indice in qualsiasi momento nel form Pianificazione attività in leasing.

  • Sono disponibili periodi senza canone, in cui non viene corrisposto il canone di leasing.
    • È disponibile un nuovo form, Periodi senza canone.
    • È disponibile un nuovo conto, OCX_LeaseRentFreePeriod, per sapere se un periodo è libero da canone.
    • I periodi liberi da canone si basano su periodi (e non su un intervallo di date) e sulla frequenza di pagamento del canone (mensile, trimestrale, annuale).

    • Dopo aver aggiunto nuove attività in leasing, nel form Periodi senza canone di ogni attività in leasing, selezionare per ogni periodo che deve rimanere libero da canone.

    • I pagamenti leasing per i periodi liberi da canone sono impostati su zero. Inoltre, i valori attuali e il flusso di cassa sono calcolati tenendo conto di questi periodi quando si calcola il leasing.

    • Sono disponibili nuove regole:
      • OCX_Free Rent Asset BeforeLoad. Allegata al form Periodi senza canone per rendere tutte le celle di sola lettura. Secondo la frequenza di pagamento solo le celle corrispondenti sono modificabili.
      • OCX_Free Rent Period Spread. Allegata al form Periodi senza canone per distribuire i valori trimestrali/semestrali e annuali sui mesi.
  • Il deprezzamento delle attività in leasing varia a seconda della proprietà del leasing. Se il proprietario è il locatore, il deprezzamento viene addebitato per la durata del leasing o fino al termine della vita utile dell'attività, a seconda di quale delle due condizioni si verifica per prima. Se il proprietario è il locatario, il deprezzamento viene addebitato per la vita utile dell'attività.

  • Le attività in leasing possono essere pianificate utilizzando un calendario su 12 o 13 mesi.

  • L'alias per il conto OCX_Operating_Lease_Payments cambia da Pagamento leasing operativo a Pagamenti leasing.

Dopo aver abilitato Standard IFRS16, immettere i valori per Cessazione leasing (in mesi) - Valore minimo e Importo leasing - Valore minimo in Ipotesi deprezzamento e ammortamento. Vedere Immissione delle ipotesi di capital asset.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni su IFRS16 in Capital.

video.png Panoramica: Attività in leasing in Capital Planning per IFRS 16

Esercitazioni

Le esercitazioni consentono di apprendere un argomento mediante istruzioni accompagnate da video in sequenza e documentazione specifica.

Obiettivo Come

Questa esercitazione illustra come pianificare attività in leasing Capital con il supporto Standard IFRS16 abilitato, nonché importare attività in leasing esistenti. Sono inclusi vari casi d'uso.

Icona Esercitazione Pianificazione delle attività in leasing con IFRS16