Immissione delle ipotesi di capital asset

Aggiungere o modificare ipotesi per la pianificazione dei capital asset, ad esempio deprezzamento e ammortamento, ipotesi relative a finanziamenti, ipotesi relative a flussi di cassa e finanziamenti e ipotesi relative ad altre spese.

Queste ipotesi definiscono i calcoli in base a formule e migliori prassi predefinite, utilizzando i valori dei driver immessi.

È possibile impostare le ipotesi predefinite riportate di seguito a livello di entità o a livello "Nessuna entità" (globale). Se non si impostano ipotesi a livello di entità, nei calcoli vengono utilizzate le ipotesi globali.

  1. Fare clic su Investimenti Icona Investimenti in capitale, Attività esistenti Icona Capital asset esistenti o Attività immateriali Icona Investimenti in capitale.

    Nota:

    Immettere le ipotesi per ogni tipo di attività in modo da memorizzarle separatamente.
  2. Fare clic su Ipotesi Icona Ipotesi capitale.
  3. Selezionare la scheda orizzontale relativa alle ipotesi delle attività che si desidera immettere, quindi immettere i dettagli relativi alle ipotesi. Modificare i membri nel punto di vista, se necessario, per immettere le ipotesi relative ad altri membri.
    • Ipotesi relative al deprezzamento: per ogni attività immettere:
      • Vita utile (in anni): indica la vita utile, espressa in anni, delle attività, ovvero il periodo durante il quale è previsto che un'attività sia utilizzabile per lo scopo per il quale è stata acquistata e il periodo durante il quale l'attività è stata utilizzata per i calcolo relativi a deprezzamento e ammortamento.

      • Metodo deprezzamento: solo per le attività nuove ed esistenti. I metodi disponibili sono: A quote costanti, Somma delle cifre dell'anno, Anno ammortamento quote decrescenti, Periodo ammortamento quote decrescenti e Nessun deprezzamento.

      • Convenzione deprezzamento: solo per le attività nuove ed esistenti. Le convenzioni disponibili sono: Ripartisci periodo inizio, Ripartisci data effettiva e Periodo intermedio.

      • Metodo ammortamento: solo per attività immateriali. Indica il metodo di ammortamento da utilizzare per le attività. Applicabile solo per le attività con vita utile definita. I metodi disponibili sono: Con vita definita (suddivide il valore dell'attività in modo uniforme durante l'intera vita utile dell'attività), Con vita indefinita (nessun ammortamento). È supportato solo il metodo A quote costanti.

      • Cessazione leasing (in mesi) - Valore minimo: nel caso di attività in leasing, se Standard IFRS16 è abilitato, immettere un valore per la soglia. Le attività in leasing entro la soglia minima specificata, ad esempio un valore per la durata del leasing inferiore a 12 mesi, vengono calcolate utilizzando lo standard IFRS16 per i valori minimi e nel conto profitti e perdite non vengono trattate come le altre attività, ma vengono annullate.

      • Importo leasing - Valore minimo: nel caso di attività in leasing, se Standard IFRS16 è abilitato, immettere un valore per la soglia. Le attività in leasing entro la soglia minima specificata, ad esempio con un valore del leasing inferiore a $5.000, vengono calcolate utilizzando lo standard IFRS16 per i valori minimi e nel conto profitti e perdite non vengono trattate come le altre attività, ma vengono annullate.

    • Ipotesi relative ai finanziamenti: per ogni attività immettere:
      • Incidenza flusso di cassa: determina il flusso di cassa per gli acquisti in conto capitale. Si tratta dell'ipotesi in base alla quale viene definito il pattern del flusso di cassa. È possibile scegliere tra le opzioni: Prima di 2 mesi, Prima di 1 mese, Stesso mese, Prossimo mese, Dopo 2 mesi, Dopo 3 mesi, Dopo 4 mesi o Sfalsato. La scelta effettuata ha un impatto diretto sul rendiconto dei flussi di cassa.

        In un'applicazione di 13 periodi, Mese non corrisponde a un mese di calendario, ma al periodo definito tramite il calendario di 13 periodi.

      • Periodi sfasati flussi di cassa: determina il numero di periodi del flusso di cassa se l'incidenza del flusso di cassa è sfasata.

      • % finanziamenti: percentuale degli acquisti in conto capitale finanziati da un'origine esterna.

      • Incidenza finanziamenti: determina i finanziamento per gli acquisti in conto capitale (ipotesi in base alla quale viene definito il pattern del flusso di cassa in entrata). È possibile scegliere tra le opzioni: Prima di 2 mesi, Prima di 1 mese, Stesso mese, Prossimo mese, Dopo 2 mesi, Dopo 3 mesi, Dopo 4 mesi o Sfalsato.

      • Periodi sfasati finanziamenti: determina il numero di periodi di finanziamento se l'incidenza del finanziamento è sfasata.

    • Altre spese: immettere le ipotesi per le altre spese, ad esempio la percentuale per Ripristini, Assicurazione, Gestione e Imposte.

      Per assegnare i driver relativi alle spese a un altro anno del piano, selezionare Assegna driver % nel menu Azioni. Questa opzione consente di copiare i driver da un anno all'altro, modificandoli in base a un aumento specificato in percentuale. Ad esempio, se l'assicurazione è pari al 2% ed è stata selezionata l'opzione Assegna driver % e quindi viene applicato un incremento pari a 2, l'assicurazione verrà impostata su 4%.

Quando viene apportata una modifica alle ipotesi, ad esempio si aggiungono nuove ipotesi oppure si modificano le ipotesi esistenti, nella pagina Ipotesi altre spese evidenziare la classe di attività modificata, quindi selezionare Sincronizza driver nel menu Azioni.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni su IFRS16 in Capital.

video.png Panoramica: Attività in leasing in Capital Planning per IFRS 16

Esercitazioni

Le esercitazioni consentono di apprendere un argomento mediante istruzioni accompagnate da video in sequenza e documentazione specifica.

Obiettivo Come

Questa esercitazione illustra come pianificare attività in leasing Capital con il supporto Standard IFRS16 abilitato, nonché importare attività in leasing esistenti. Sono inclusi vari casi d'uso.

Icona Esercitazione Pianificazione delle attività in leasing con IFRS16