Gestione delle attività immateriali

Il componente Attività immateriali Icona Attività immateriali in conto capitale fornisce varie opzioni che consentono di gestire le attività immateriali, ovvero attività quali, ad esempio, migliorie sui beni in locazione, diritti su software, segreti commerciali e valutazione dei marchi.

Tabella 6-3 Gestione delle attività immateriali

Task Descrizione Ulteriori informazioni
Icona Panoramica conto capitale Panoramica Rivedere una panoramica degli aspetti finanziari relativi alle attività immateriali. Analisi degli aspetti finanziari dei capital asset mediante i dashboard
Icona Nuove attività immateriali in conto capitale Nuove attività immateriali Aggiungere nuove attività immateriali. Aggiunta e gestione di nuove attività immateriali
Icona Attività immateriali esistenti in conto capitale Attività immateriali esistenti Gestire le attività immateriali esistenti. Gestione delle attività immateriali esistenti
Ipotesi di capital asset Ipotesi

Rivedere le ipotesi relative a deprezzamento e ammortamento per definire gli aspetti finanziari dei capital asset.

Immissione delle ipotesi di capital asset

Aggiunta e gestione di nuove attività immateriali

Per aggiungere una nuova attività immateriale:

  1. Fare clic su Attività immateriali Icona Attività immateriali in conto capitale quindi su Nuove attività immateriali Icona Nuove attività immateriali in conto capitale.

  2. Nella pagina Dettagli attività selezionare la classe di attività nell'elenco a discesa. Ad esempio, selezionare una categoria (Copyright, Royalty oppure Valutazione marchio) in base alle definizioni specificate per la società.

  3. In caso di integrazione di Capital e Projects,nell'elenco a discesa Pagina selezionare un progetto a cui associare l'attività.

  4. Nella pagina Dettagli attività posizionare il puntatore del mouse sull'angolo superiore destro della pagina per attivare il menu, quindi nel menu Azioni selezionare Aggiungi nuova attività.

  5. Immettere i dettagli relativi all'attività, quindi fare clic su Esegui.

    Se sono state immesse ipotesi relative alla percentuale assicurazione o alla percentuale manutenzione, tali valori vengono inseriti per impostazione predefinita, ma sarà possibile sostituirli a livello di attività.

  6. Fare clic sulla scheda orizzontale Ipotesi finanziamenti per immettere le ipotesi relative ai finanziamenti per le attività.

    Se sono state immesse ipotesi relative ai finanziamenti, tali valori vengono inseriti per impostazione predefinita, ma sarà possibile sostituirli a livello di attività.

  7. Fare clic sulla scheda orizzontale Altre spese per immettere altre spese correlate all'attività.

    Se sono state immesse ipotesi relative ad altre spese, tali valori vengono inseriti per impostazione predefinita, ma sarà possibile sostituirli a livello di attività.

  8. Fare clic sulla scheda orizzontale Giustificazione dettagliata per immettere la descrizione e la giustificazione in formato testo per il nuovo capital asset.

  9. Dopo aver aggiunto le attività, nella pagina Dettagli attività posizionare il puntatore del mouse sull'angolo superiore destro della pagina per attivare il menu, quindi nel menu Azioni selezionare Calcola immateriale. Selezionare Rollup. Ciò consente di aggregare i dati relativi all'entità totale, al totale dei cespiti e a qualsiasi dimensione customizzata abilitata.

    Le nuove attività verranno riportate nei grafici nella parte inferiore della pagina.

Rimozione delle attività immateriali

È possibile rimuovere una nuova attività immateriale:

Nella pagina Dettaglio attività selezionare l'attività, quindi nel menu Azioni selezionare Rimuovi attività.

Gestione delle attività immateriali esistenti

È possibile gestire attività immateriale esistenti.

  1. Fare clic su Attività immateriali Icona Attività immateriali in conto capitale quindi su Attività immateriali esistenti Icona Attività immateriali esistenti in conto capitale.

  2. Gestire le attività utilizzando le seguenti opzioni.

    • Riduzione durevole del valore del cespite: quando il valore di mercato di un'attività è inferiore a quello riportato nel bilancio patrimoniale, è possibile eseguire la riduzione durevole del suo valore con la conseguente riduzione al prezzo di mercato stabilito del valore nominale nel conto attività. È possibile eseguire la riduzione durevole del valore solo per le attività immateriali. Immettere i dettagli relativi all'attività di cui eseguire la riduzione durevole del valore, compresi la data di riduzione durevole del valore e l'equo valore di mercato, nonché l'opzione di riduzione durevole del valore:

      • Speso: il valore dell'attività sarà associato a spese.

      • Capitalizzato: il valore dell'attività sarà capitalizzato. Se si seleziona l'opzione relativa alla capitalizzazione, il valore della riduzione durevole viene registrato nella riserva capitale.

      • Capitalizzato parzialmente: verrà capitalizzata una parte del valore dell'attività. Se si seleziona l'opzione relativa alla capitalizzazione parziale, il valore della riduzione durevole viene ripartito nella riserva capitale, in base alla percentuale di capitalizzazione. L'ammortamento viene ridotto a partire dal mese della riduzione durevole.

    • Smobilizza attività: quando si smobilizzano le attività, i saldi attività vengono cessati alla data di smobilizzo e vengono calcolati le perdite o gli utili sulle vendite o sugli storni. Le spese relative all'attività, inoltre, non vengono calcolate per un'attività smobilizzata successivamente alla data di smobilizzo.

    • Trasferisci attività: per garantire il migliore utilizzo delle attività, i responsabili delle strutture e dei centri di costo possono trasferire le risorse dei cespiti tra i reparti. Nella pianificazione dei trasferimenti, assicurarsi che gli utenti dispongano delle autorizzazioni di accesso alle entità di origine e di destinazione.

  3. Dopo aver apportato le modifiche desiderate alle attività immateriali esistenti, nel menu Azioni selezionare Calcola immateriale e Rollup. Ciò consente di aggregare i dati relativi all'entità totale, al totale dei cespiti e a qualsiasi dimensione customizzata abilitata.