Utilizzo dei componenti Dashboard 2.0

I dashboard sono formati da componenti. Ogni componente contiene un oggetto del dashboard, ad esempio un form, un cubo o un'altra visualizzazione (grafici, caselle e così via).

Barra dei componenti dashboard

Passare il cursore sopra un componente nel dashboard per visualizzare la barra degli strumenti del componente Icone Dashboard 2.0 visualizzate al passaggio del mouse. La barra degli strumenti visualizzata al passaggio del mouse consente di eseguire azioni solo nei componenti.

Table 7-2 Barra degli strumenti visualizzata al passaggio del mouse per i componenti dashboard

Oggetto Descrizione

Icona Informazioni visualizzata passando il cursore

Informazioni: mostra il nome e il percorso del form sottostante e il cubo per il componente.

icona Salva visualizzata passando il cursore

Salva: consente di salvare eventuali dati modificati ed eseguire le regole associate al componente.

icona Aggiorna visualizzata passando il cursore

Aggiorna: consente di aggiornare i dati associati al componente dashboard.

icona Tipo di grafico visualizzata passando il cursore

Tipo di grafico: consente di modificare la visualizzazione del componente.

icona Azioni visualizzata passando il cursore

Consente di eseguire sul componente le azioni indicate di seguito.

  • Ingrandisci: consente di ingrandire il componente dashboard. Dopo l'ingrandimento, fare clic su Ripristina per riportare il componente alle dimensioni originali.

  • Form aperto:consente di aprire il form runtime associato al componente in una scheda dinamica a fianco della scheda corrente.

  • Modifica form: se si dispone delle autorizzazioni necessarie, consente di aprire il form associato al componente nell'editor dei form. L'editor viene aperto in una scheda dinamica a fianco della scheda corrente.

Utilizzo degli oggetti componente in ambiente runtime

  • Le modifiche apportate ai componenti dashboard nell'ambiente runtime non vengono salvate per la sessione successiva. Il salvataggio delle modifiche non si verifica neppure se si fa clic sulla barra Mostra/Nascondi per nascondere la barra delle icone nella parte superiore della pagina. La pagina vene aggiornata e le eventuali modifiche apportate non verranno salvate.

  • Per impostazione predefinita, i dati mancanti o soppressi sono rappresentati come zeri nei grafici. È possibile modificare in No l'impostazione Rappresenta valori mancanti come zero per ignorare i dati mancanti o soppressi in determinati tipi di grafici di modo che non vengano più rappresentati come zeri. Questa impostazione si applica ai grafici di tipo Ad aree, A bolle, Combinazione, A linee, Radar e A dispersione. Per ripristinare l'impostazione di Rappresenta valori mancanti come zero nel pannello Proprietà, fare clic sulla scheda del tipo di grafico (Ad aree, A bolle, Combinazione, A linee, Radar o A dispersione), quindi fare clic su per attivare/disattivare l'impostazione No.

  • La griglia del form rappresenta l'impostazione predefinita di visualizzazione nei componenti e le griglie visualizzate sono scrivibili se il form associato è di tipo Forms 2.0. Per sostituire una griglia con un grafico, passare il mouse sulla griglia per visualizzare le icone nell'angolo superiore destro del componente. Fare clic su icona Tipo di grafico visualizzata passando il cursore. Verrà visualizzato un menu di grafici nel quale scegliere. I grafici selezionati durante il runtime non permangono quando si chiude il dashboard runtime.

  • Se un URL aggiunto a un dashboard non funziona nell'ambiente runtime, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e aprire il collegamento in una nuova scheda del browser.

  • Dall'interno del dashboard è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse in una griglia per visualizzare il relativo menu di scelta rapida.

    • Opzioni di Modifica: Taglia, Copia, Incolla, Cancella

    • Opzioni di Adegua:

      • Adegua dati: consente di aumentare o diminuire i dati delle celle selezionate di un valore positivo, negativo o percentuale.

        Fare riferimento a Adeguamento e diffusione dei dati.

      • Distribuzione griglia: consente di specificare una quantità o una percentuale di aumento o diminuzione dei valori in più dimensioni, sulla base dei valori esistenti nelle celle target. È possibile selezionare Proporzionalmente, Uniformemente o Riempimento. Per utilizzare la funzione Distribuisci, l'amministratore deve abilitare Distribuzione griglia come proprietà del form.

        Fare riferimento alla sezione Diffusione dei valori utilizzando Diffusione griglia.

    • Commenti: consente di spiegare i dati o fornire un contesto e allegare file esterni. È possibile aggiungere commenti e allegati a una cella o a un intervallo di celle in più dimensioni.

      Fare riferimento alle sezioni Informazioni sui commenti nelle celle e Uso degli allegati.

    • Cronologia modifiche: consente di visualizzare la cronologia delle modifiche apportate ai dati della cella.

    • Blocca/Sblocca celle: consente di bloccare temporaneamente le celle mentre si calcolano e si inseriscono altri valori. Le celle bloccate sono contraddistinte da un'icona di blocco. Per sbloccare le celle, fare di nuovo clic su Blocca/Sblocca celle.

      Fare riferimento a Blocco delle celle.

    • Analizza in cella: consente di aprire celle ad hoc in una scheda dinamica.

      Fare riferimento a Introduzione all'esecuzione di analisi ad hoc.

    • Contesto applicazione: consente di filtrare i dati nei form o nei grafici target attinenti ai dati in un form master.

      Fare riferimento alla sezione Creazione di dashboard contenenti form master e dettagli in Amministrazione di Planning.

  • I dettagli dell'elemento riga sono supportati solo se il componente viene ingrandito. Per ingrandire un componente, passarvi sopra il mouse per visualizzare le icone nell'angolo superiore destro del componente. Fare clic su icona Azioni visualizzata passando il cursore e selezionare Ingrandisci per allargare il componente dashboard. Una volta ingrandito il componente, fare clic su Ripristina per riportarlo alle dimensioni originali.

  • Quando si fa clic su Aggiorna dati in una casella o mediante l'opzione globale Aggiorna dati, i dati nella casella verranno visualizzati dopo un "blink." Il "blink" indica che vengono popolati i dati aggiornati.

  • Quando si visualizza una tabella, i membri padre vengono evidenziati per distinguerli dai membri di livello foglia.