Utilizzo della soluzione di reporting Report

Panoramica di Report

Report, disponibile in precedenza come Management Reporting nel processo aziendale Narrative Reporting, ora è incorporata nei processi aziendali e nelle applicazioni della piattaforma Oracle Enterprise Performance Management Cloud insieme a Financial Reporting, di cui prenderà il posto. Report fornisce un framework di sviluppo dei report potente e di facile utilizzo che garantisce un'esperienza di visualizzazione dei report ottimale.

Per informazioni sulla progettazione e l'uso della soluzione di reporting Report, consultare gli argomenti e le guide seguenti.

Accesso a Report e visualizzazione del repository di Report

Per visualizzare la funzionalità Report di nuova generazione, nella home page fare clic su Icona Report, quindi fare clic sulla scheda Report Scheda Report sul lato sinistro della pagina.

La pagina elenco di Report usa la stessa gerarchia di cartelle di dashboard, infolet e form di immissione dati e tutti gli artifact e le cartelle si trovano sotto una cartella radice denominata Libreria. I report, i registri e le definizioni separazione vengono memorizzati nel repository Report.

Nota:

L'aggiunta di file, ad esempio dashboard, infolet, form, report e così via, alla cartella radice Libreria è consentita solo agli amministratori.

  • Per cercare Report o una cartella, inserire il testo di ricerca nella casella Cerca nella parte superiore del riquadro e fare clic su Icona Cerca.

  • Nella pagina elenco di Report, è possibile attivare/disattivare la visualizzazione delle cartelle report in una vista semplice o in una vista albero: Pulsanti Attiva/Disattiva Vista semplice e Vista albero

È inoltre possibile accedere ai documenti di terze parti utilizzati e generati con i registri e e la separazione in Documenti. Ad esempio, i documenti MS Word e PDF inseriti nei registri e i file CSV utilizzati in una definizione di separazione, oltre ai file PDF generati da una definizione di separazione.

Per visualizzare il repository Documenti, clic su Report nella home page, quindi fare clic sulla scheda Documenti Scheda Documenti report sul lato sinistro della pagina.

Gestione di cartelle e report

I report vengono gestiti nella pagina elenco di Report con diverse opzioni di visualizzazione disponibili. In Documenti è possibile accedere a e gestire i documenti di terze parti utilizzati e generati con i registri e la separazione; ad esempio, i documenti MS Word e PDF inseriti nei registri e i file .CSV utilizzati in una definizione di separazione, oltre ai file PDF generati da una definizione di separazione.

I report e i documenti sono raggruppati in cartelle. Quando si visualizza l'elenco di Report è possibile:

  • Eseguire la ricerca per artifact report o documento.
  • Filtrare in base a una cartella. Per gli artifact report, è possibile filtrare in base al tipo (Report, Snapshot, Registro, Definizione separazione).
  • Passare dalla vista albero delle cartelle alla vista elenco semplice e viceversa: Pulsanti Attiva/Disattiva Vista semplice e Vista albero

I report designer possono eseguire le seguenti attività di gestione di cartelle e report facendo clic sull'icona Icona Azioni per cartelle o per singoli report:

  • Per le cartelle:

    • Carica file (solo Documenti)

    • Crea cartella

    • Elimina

    • Rinomina

    • Sposta in

    • Assegna autorizzazione

  • Per i report, i registri e le definizioni separazione:

    • Apri (solo report e registri)

    • Modifica

    • Rinomina

    • Copia con nome

    • Elimina

    • Sposta in

    • Assegna autorizzazione

    • Copia URL

  • Per i documenti:

    • Proprietà

    • Copia con nome

    • Elimina

    • Sposta in

    • Assegna autorizzazione

L'elenco Documenti supporta i tipi di file e le estensioni riportati di seguito (il limite predefinito per le dimensioni dei file è di 5 MB, ad eccezione dei file .PDF, per i quali è di 100 MB).

  • Word (.DOC, .DOCX)
  • Excel (.XLS, .XLSX)
  • Valori separati da virgole (.CSV)
  • PDF (.PDF)
  • Testo (.TXT)
  • PowerPoint (.PPT, .PPTX)

Per caricare un file di terze parti in Documenti, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Selezionare la cartella di destinazione nell'elenco Documenti, quindi:

    • fare clic su Carica in alto a destra nel pannello Documenti oppure

    • fare clic sull'icona Icona Azioni e selezionare Carica file.

  2. In Carica file selezionare il file da caricare dal file system locale, quindi fare clic su OK. Il file verrà caricato nella cartella selezionata.

Per scaricare un file di terze parti da Documenti, individuare la posizione file desiderata nell'elenco Documenti e fare clic sul nome file per effettuare il download.

Registri e separazioni di Report

Report include i registri e la funzione di separazione. I registri offrono la possibilità di raggruppare uno o più report, registri e altri documenti, per generare un unico output PDF. La funzionalità di separazione consente di eseguire un singolo report o registro per più di un membro di una singola dimensione per un'origine dati e di pubblicare un output PDF per ogni membro. È possibile programmare una definizione di separazione come un job programmato. Per imparare a utilizzare i registri e le funzionalità di separazione in Report, fare riferimento alle sezioni seguenti in Progettazione con Report per Oracle Enterprise Performance Management Cloud:

Per programmare una definizione di separazione come job programmato, fare riferimento alla sezione Programmazione di job in Amministrazione di Planning.

Migrazione dei report di Financial Reporting in Report

È possibile eseguire la migrazione dei report di Financial Reporting in Report mediante la modalità di migrazione in loco, che consente di selezionare tutti i report o singoli report per la migrazione oppure mediante l'importazione dei file di report di Financial Reporting esportati localmente da Esplora repository. Durante la migrazione, il sistema convertirà il maggior numero possibile di elementi dei report originali nell'equivalente di Report. Vi sono tuttavia delle differenze tra le due soluzioni e non tutti gli elementi esistono in entrambe le soluzioni. Potrebbe essere necessario modificare alcuni elementi, dopo la migrazione del report, per produrre un report equivalente al report originale.

In futuro, Financial Reporting verrà rimosso; tuttavia, prima che ciò avvenga si avrà tutto il tempo per completare la migrazione dei contenuti da Financial Reporting a Report.

Fare riferimento alla sezione Migrazione di report da Financial Reporting in Progettazione con Report per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Gestione dei caratteri in Report

Oracle consiglia il caricamento da parte del report designer di tutti i caratteri TrueType utilizzati dalla società per produrre i report. È possibile caricare singoli file di caratteri o file compressi contenenti più caratteri TrueType nella cartella Caratteri mediante Impostazioni applicazione.

Il file di caratteri deve contenere caratteri TrueType e non può esistere già nella struttura di cartelle dei caratteri. Se si carica un carattere duplicato, verrà visualizzato un messaggio di errore che indica il file di caratteri duplicato (o non valido). Se sono stati caricati più caratteri in un file zip, verranno caricati tutti gli altri file validi.

Quando si carica un carattere è necessario assicurarsi che varianti del carattere come Normale, Corsivo, Grassetto e Grassetto Corsivo siano presenti nella famiglia del carattere. In questo caso potrebbe essere necessario caricare la famiglia completa come file zip invece di caricare il normale file del carattere utilizzato nel sistema. Per ulteriori informazioni sulla famiglia del carattere e le sue varianti, fare riferimento alla sezione Libreria di caratteri Microsoft.

Per caricare i caratteri nelle distribuzioni di EPM Cloud:

  1. Da un servizio EPM Cloud, fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Impostazioni.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Impostazioni di sistema e dell'applicazione specificabili in Amministrazione di Planning.

  2. Per specificare le opzioni di reporting, fare clic su Impostazioni report.

  3. Dalla pagina Impostazioni, fare clic su Gestisci caratteri.

  4. Dalla pagina Caratteri, fare clic su Icona Crea, quindi selezionare Carica file.

  5. Fare clic su Sfoglia nella finestra di dialogo Carica file e selezionare i caratteri TrueType da caricare, quindi fare clic su OK.

    Nota:

    Se è necessario caricare più di un carattere, creare un file zip. A seconda della dimensione del file di caratteri, potrebbe essere necessario del tempo per completare il caricamento.

Considerazioni

L'uso del carattere barra rovesciata ( \ ) è limitato in Report.