Se si dispone del ruolo Amministratore servizi o Utente avanzato, è possibile calcolare un'applicazione distribuita in Profitability and Cost Management.
Gli amministratori servizi e gli utenti avanzati devono eseguire dei calcoli prima che gli utenti e i visualizzatori possano creare o visualizzare analisi e report. Negli argomenti di questa sezione viene illustrato il funzionamento dei calcoli in Profitability and Cost Management.
In pratica, le regole eseguono ed effettuano le allocazioni finanziarie in base al modo in cui sono state definite. In origine, era possibile utilizzare l'opzione Calcolo disponibile tramite il menu Navigator per eseguire calcoli di base per un unico POV. Per i calcoli per un unico POV, si seleziona un punto di vista (POV) da calcolare e, per impostazione predefinita, le relative regole sono applicate ai suoi stessi dati.
Ora è possibile utilizzare Controllo esecuzione, disponibile nel cluster Modelli, per eseguire calcoli per un unico POV o per più POV. Sebbene sia possibile applicare le regole di un POV sui suoi stessi dati, è anche possibile applicare tali regole sui dati di uno o più POV diversi. È possibile utilizzare le schermate Controllo esecuzione e Esegui calcolo rapido per selezionare uno o più POV dati, quindi un POV modello con regole da eseguire sui dati (Informazioni sui punti di vista).
Per esaminare i concetti di calcolo importanti, fare riferimento agli argomenti riportati di seguito.
Per una panoramica sui calcoli di base tramite Navigator, fare riferimento al seguente video:
Panoramica video: Calcolo e convalida in Oracle Profitability and Cost Management Cloud
Per un'esercitazione sull'esecuzione di calcoli di base tramite Navigator e la convalida dei modelli, fare riferimento al seguente video:
Calcolo e convalida dei modelli in Oracle Profitability and Cost Management Cloud
Per un'esercitazione guidata sull'esecuzione di calcoli di base tramite Navigator, fare riferimento al seguente percorso formativo:
Calcolo dei modelli in Oracle Profitability and Cost Management
Per informazioni sulla risoluzione dei problemi di calcolo, fare riferimento alla sezione Risoluzione di problemi di calcolo in Guida operativa di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.