Creazione di tabelle supplementari

In una tabella supplementare vengono memorizzate informazioni pertinenti per ogni record che possono essere estratte per personalizzare il messaggio o il documento modulo della campagna. È possibile combinare una o più origini dati supplementari con un elenco di distribuzione utilizzando i campi di estrazione dati. A differenza della tabella PET (Tabella estensioni profilo, Profile Extension Table), in cui vengono memorizzati dati aggregati, una tabella supplementare contiene dati non aggregati. Ad esempio, Giorgio Rossi ha eseguito più esplorazioni o effettuato più acquisti.

Per impostazione predefinita, Oracle Responsys autorizza 250 tabelle supplementari per account. Impostare una data di scadenza per le tabelle supplementari necessarie solo temporaneamente.

Suggerimento: per i nuovi account di cui è stato eseguito il provisioning dopo la release 19A, gli amministratori di sistema possono scegliere di includere automaticamente nell'account un set predefinito di asset (un elenco profili, tabelle PET e tabelle supplementari) in base a un settore verticale. Per ulteriori informazioni, vedere Asset di dati precaricati.

È possibile creare una tabella supplementare nei vari modi descritti di seguito.

Chiave primaria

Una chiave primaria identifica in modo univoco un record nella tabella. Ad esempio, se nella tabella supplementare vengono memorizzate informazioni sugli acquisti dei destinatari, è possibile utilizzare l'indirizzo e-mail di un destinatario come chiave primaria per identificare ogni acquisto come appartenente a tale destinatario. Oppure, se la tabella supplementare contiene un catalogo di prodotti, è possibile utilizzare il Numero SKU o l'ID prodotto come chiave primaria per identificare i prodotti.

Chiave di estrazione dati

In Responsys una chiave di estrazione dati può essere utilizzata nei modi descritti di seguito.

  • Come chiave esterna tra una tabella supplementare e un tabella profili di una campagna o di un modulo.
  • Come chiave di corrispondenza utilizzata dalla funzione di unione di una sottomissione modulo in una tabella supplementare specificata.

Nota: la dichiarazione di più colonne come chiave di estrazione dati comporta la creazione di una chiave composta. Ciò significa che per ottenere una corrispondenza tutti i valori di colonna dovranno essere uguali nell'elenco profili e nella tabella supplementare. La dichiarazione di più colonne di chiave di estrazione dati in una tabella supplementare non stabilisce una sequenza di priorità per la corrispondenza; non è possibile stabilire un set di regole di corrispondenza con priorità tramite le chiavi di estrazione dati.

Uso consigliato

Utilizzare la direttiva Dati per personalizzare un messaggio singolo in base all'enumerazione di più record qualificativi all'interno di una tabella supplementare. Ad esempio, si potrebbero elencare tutti i negozi corrispondenti alla città del destinatario. In questo caso, si dovrebbe dichiarare la tabella supplementare come tabella di ricerca nelle origini dati della campagna. Per i moduli, non si aggiungerebbe la tabella supplementare ai dati di precompilazione, bensì vi si farebbe riferimento tramite la funzione predefinita lookuprecords().

Argomenti correlati