Introduzione al contenuto dei messaggi di una campagna
Il contenuto di qualsiasi campagna è il pacchetto promozionale o transazionale completo distribuito all'audience target.
I messaggi di una campagna possono essere rappresentati da file HTML e/o di testo normale, moduli HTML e allegati (file PDF o presentazioni Flash). Il contenuto può incorporare anche campi di sostituzione di testo
per la personalizzazione del messaggio per ogni destinatario, oltre al contenuto dinamico (ad esempio, articoli diversi basati sugli interessi espressi dai destinatari).
Il contenuto di una campagna può includere il materiale utilizzato per il marketing diretto con informazioni, collegamenti alle offerte, inviti all'azione e altri tipi di comunicazione automatica tra l'azienda e i clienti.
Altri esempi includono le campagne di benvenuto automatiche, le newsletter periodiche, i programmi di riattivazione e abbandono e le campagne o i programmi di cross-sell e up-sell.
È possibile:
- Gestire, organizzare e riutilizzare il codice HTML, il testo e le immagini utilizzando la Libreria di contenuti, se è abilitata per l'account.
- Creare contenuti : importare file, immagini e allegati; creare contenuti originali; copiare file da un sito Web; creare versioni di testo dei messaggi HTML.
- Definire il contenuto dinamico : controllare il contenuto inserito dinamicamente quando un destinatario riceve il messaggio della campagna o risponde a un modulo associato.
- Gestire il contenuto ospitato : gestire e caricare le immagini e altri file ospitati da Oracle Responsys.
- Visualizzare l'anteprima, modificare e progettare contenuti : utilizzare i comandi dello strumento di progettazione delle campagne, il rich text editor ecc. per modificare, assemblare e convalidare messaggi, moduli e/o contenuto dinamico.
- Personalizzare i piè di pagina del messaggio : personalizzare, scaricare e caricare i piè di pagina del messaggio (solo amministratori).
Formattazione HTML e/o testo normale
Il messaggio della campagna può essere formattato come HTML o testo normale.
- Contenuto dei messaggi HTML: i messaggi formattati come HTML possono essere personalizzati, generati in modo che supportino il tracciamento dei collegamenti, possono contenere immagini ospitate da Responsys o dal proprio sito designato, possono includere collegamenti a moduli, pagine Web, altre campagne e così via. È possibile creare facilmente una versione di testo di qualsiasi messaggio HTML.
- Contenuto dei messaggi di testo: i messaggi formattati come testo normale possono essere personalizzati, contenere collegamenti a campagne basate su HTML, supportare il tracciamento delle conversioni click-through e includere indirizzi URL lunghi.