Processo collaborazione
I processi collaborazione consentono agli operatori marketing locali e aziendali di collaborare al contenuto di una campagna. Questa funzionalità è utile ad esempio se la sede USA desidera eseguire una campagna di marketing locale per la quale gli operatori marketing di San Bruno, San Jose e New York possono aggiungere contenuto specifico del mercato alla campagna e-mail da utilizzare nei rispettivi mercati.
È possibile creare processi da utilizzare una sola volta per una campagna oppure da riutilizzare in più campagne.
Un processo è costituito da diversi passi. Alcuni passi richiedono input da parte di altri utenti, ad esempio l'aggiunta e l'approvazione di contenuto, mentre altri vengono eseguiti automaticamente, come la pubblicazione di contenuto e il lancio di una campagna. Ulteriori informazioni su ruoli, controllo dell'accesso e definizione target per organizzazione in Topliners.
Informazioni sui ruoli
Gli utenti devono disporre dei ruoli descritti di seguito per poter utilizzare i processi.
Task | Ruolo richiesto |
---|---|
Creazione di una campagna base | Manager campagna e-mail express |
Progettazione di un processo | Progettazione processo collaborazione |
Avvio di un processo | Responsabile avvio processi collaborazione Progettazione processo collaborazione |
Aggiunta di contenuto |
Manager campagna e-mail express Manager contenuto e-mail express |
Configura schedulazione | Manager campagna e-mail express |
Configura target | Manager campagna e-mail express |
Approvazione del contenuto | Approvatore contenuto e-mail express Approvatore campagna e-mail express |
Invia prova e approva | Manager campagna e-mail express |
Monitoraggio di un processo attivo | Progettazione processo collaborazione Responsabile avvio processi collaborazione |
Creazione e uso dei processi
Per la creazione e l'uso di un processo sono previsti i passi riportati di seguito. Si noti che alcuni passi potrebbero non essere applicabili a tutti i processi.
- L'utente con ruolo Progettazione processo collaborazione crea il processo e lo pubblica.
Questo passo definisce il flusso di lavoro del processo, specifica una campagna base e la rende disponibile per il lancio.
- L'utente con ruolo Responsabile avvio processi collaborazione avvia il processo.
Questo passo fa avanzare il processo al primo passo definito.
- L'utente con ruolo Manager contenuto e-mail express aggiunge e sottomette contenuto per l'approvazione (se richiesta).
Quando inizia il task, l'utente con ruolo Manager contenuto e-mail express deve selezionare una campagna a cui lavorare. Per ogni task, il sistema crea una copia della campagna base specificata durante la progettazione del processo al passo 1.
- L'utente con ruolo Approvatore campagna e-mail express approva il contenuto.
- Il contenuto viene pubblicato e la campagna viene lanciata.
Gli utenti con i ruoli Progettazione processo collaborazione e Responsabile avvio processi collaborazione possono monitorare i processi attivi per le rispettive unità organizzative.
Informazioni sulle variabili di processo
È possibile utilizzare le variabili per rendere riutilizzabili i processi. Si supponga ad esempio di dover selezionare una campagna nel passo Aggiungi contenuto. Invece di selezionare una campagna specifica, è possibile creare una variabile campagna. In questo modo, sarà possibile selezionare una campagna diversa per ogni avvio di processo.
La stessa variabile può essere utilizzata in più passi. Se ad esempio un processo include i passi Aggiungi contenuto e Approva contenuto, entrambi i passi verranno probabilmente utilizzati nella stessa campagna. In questo caso, sarà possibile utilizzare la variabile campagna in entrambi i passi. Quando il processo viene avviato, il responsabile dell'avvio seleziona una campagna che verrà utilizzata per entrambi i passi.
Quando si aggiungono passi che dipendono dalle organizzazioni, al processo viene automaticamente aggiunta la variabile Launch_Organization_Units. Tali passi sono riportati di seguito:
- Configurazione del target
- Aggiungi contenuto
- Approva contenuto
- Pubblica contenuto
- Genera evento
- Lancia campagna
Informazioni sul controllo dell'accesso a livello di organizzazione e della definizione target per organizzazione
Se si utilizza il controllo dell'accesso a livello di organizzazione, il criterio Accesso a livello di organizzazione controlla i processi ai quali può accedere l'utente. Se il processo include un passo Lancia campagna, la campagna verrà lanciata in base ai propri criteri di definizione target per organizzazione. Per ulteriori informazioni, vedere Accesso a livello di organizzazione e definizione target per organizzazione.
Accesso a livello di organizzazione in fase di progettazione
Gli utenti con i ruoli Responsabile avvio processi collaborazione e Progettazione processo collaborazione possono accedere ai processi assegnati alle rispettive unità organizzative in Oracle Responsys.
Accesso a livello di organizzazione e definizione target per organizzazione in fase di lancio
Quando si avvia un processo di collaborazione, il responsabile dell'avvio deve selezionare le unità organizzative partecipanti. In questo modo, i collaboratori di contenuto sottometteranno contenuto solo per le rispettive unità organizzative. Se il processo include un passo Lancia campagna, la campagna verrà lanciata in base ai propri criteri di definizione target per organizzazione.
Quando il processo viene avviato, viene creata un'istanza del processo per ogni unità organizzativa partecipante. Tutte le istanze del processo vengono avviate contemporaneamente e procederanno in modo indipendente per ciascuna unità organizzativa.