Accesso a livello di organizzazione e definizione target per organizzazione
Importante: questa funzionalità è disponibile solo se è stata abilitata per l'account.
La gerarchia dell'organizzazione, il controllo dell'accesso funzionale e la definizione target per organizzazione definiscono le modalità di condivisione degli oggetti e degli audience di Oracle Responsys da parte delle unità organizzative della società. Ulteriori informazioni su controllo dell'accesso, ruoli e definizione target per organizzazione in Topliners.
Informazioni fondamentali
Oggetto
Elenchi, campagne, cartelle e programmi di Oracle Responsys.
Unità organizzativa
Singola unità della gerarchia organizzativa della società, ad esempio una divisione secondaria, un'area, un negozio o un brand.
Codice condivisione audience
Identifica i record in un elenco profili per i quali gli utenti assegnati a un'unità organizzativa possono svolgere attività di marketing.
Controllo dell'accesso funzionale
Definisce il ruolo di un utente all'interno di Oracle Responsys. L'accesso funzionale è controllato dai ruoli dell'utente. Per la descrizione di ogni ruolo, vedere Descrizioni dei ruoli e diritti di accesso.
Controllo dell'accesso a livello di organizzazione
Definisce l'organizzazione di un utente all'interno di Oracle Responsys. Ad esempio, un utente appartenente all'organizzazione West Coast può visualizzare le campagne assegnate ai colleghi della costa occidentale degli Stati Uniti, ma non le campagne assegnate ai colleghi della costa orientale.
Definizione target per organizzazione
Consente di concentrarsi su organizzazioni specifiche in base all'assegnazione organizzazione del destinatario senza modificare le definizioni dei filtri. Ad esempio, se il filtro schedulato è impostato per i clienti fedeli e si seleziona l'organizzazione Bay Area tramite la definizione target per organizzazione, verranno selezionati solo i clienti fedeli dell'organizzazione Bay Area. La definizione target per organizzazione si applica solo per Filtro schedulato, per l'attività Recupera audience in Program e nelle campagne e-mail. L'accesso a livello di audience è controllato dal codice di determinazione dell'ambito audience.
Informazioni sul controllo dell'accesso a livello di organizzazione
Il controllo dell'accesso a livello di organizzazione consente di definire la visibilità degli oggetti in base all'assegnazione organizzazione dell'oggetto, all'assegnazione organizzazione dell'utente e al ruolo funzionale assegnato all'utente.
L'utente può accedere solo agli oggetti appartenenti alle proprie organizzazioni e organizzazioni secondarie. Ad esempio, se appartiene all'organizzazione USA, un utente può visualizzare le campagne appartenenti all'organizzazione USA e alle relative organizzazioni secondarie.
A ogni unità organizzativa viene assegnato un livello organizzazione, ad esempio un'area, uno stato o un negozio. I livelli organizzazione vengono utilizzati per selezionare più unità organizzative secondarie. Ad esempio, è possibile selezionare tutti i negozi dell'area in cui si risiede.
Il controllo dell'accesso a livello di organizzazione supporta gli oggetti seguenti:
- Elenchi profili
- Filtri
- Tabelle collegamenti
- Tabelle estensioni profilo (PET)
- Campagne e-mail
- Cartella di lavoro campagna e-mail
- Creazione guidata campagna e-mail
- Campagne SMS
- Campagne MMS
- Campagne push
- Campagne push Web
- Filtri push Web
- Tabelle PET push Web
- Campagne in-app
- Report live
- Report sovrapposto
- Monitoraggio campagna
- Programma
- API Web Service
-
Viste SQL
-
Viste di join
-
Filtri supplementari
- Elenco canali applicazioni
- Elenco canali push Web
Durante la fase di creazione, viene assegnato un oggetto alle unità organizzative del creatore. È possibile visualizzare e modificare l'assegnazione organizzazione dell'oggetto.
Controllo dell'accesso a livello di organizzazione per gli oggetti esistenti
Quando si abilita il controllo dell'accesso a livello di organizzazione, gli oggetti esistenti vengono assegnati all'organizzazione precedente. Tutti gli utenti possono accedere a questi oggetti.
Per limitare l'accesso agli oggetti esistenti, è necessario riassegnarli alle unità organizzative appropriate.
Controllo dell'accesso a livello di organizzazione per gli utenti
Insieme, l'accesso a livello di organizzazione e l'accesso funzionale definiscono gli oggetti ai quali può accedere l'utente e le attività che l'utente può svolgere con gli oggetti interessati.
L'accesso funzionale è controllato dai ruoli dell'utente. Ad esempio, sia il Manager marketing e-mail che il Direttore marketing e-mail dell'organizzazione San Francisco possono accedere alle campagne appartenenti all'organizzazione San Francisco, ma solo il Direttore marketing e-mail potrà lanciare tali campagne. Per le descrizioni complete di tutti i ruoli, vedere Descrizioni dei ruoli e diritti di accesso.
Nota: se inoltre le unità organizzative condividono un elenco profili ma ciascuna unità deve poter accedere solo a parti specifiche dell'elenco, è possibile utilizzare la definizione target per organizzazione.
Esempi
Di seguito sono riportati alcuni esempi di impostazione dell'accesso di un utente in base alle relative responsabilità.
L'operatore marketing regionale di Bay Area crea le campagne e le distribuisce agli utenti di tutti i negozi della propria area
Organizzazione: Bay Area
Quando l'utente crea una campagna, essa sarà visibile per chiunque faccia parte dell'organizzazione Bay Area e delle relative organizzazioni secondarie.
Ruolo: Direttore marketing e-mail
Gli utenti che dispongono di questo ruolo possono creare, modificare e lanciare le campagne.
L'operatore marketing negozio crea, modifica e lancia le campagne per il negozio di San Francisco
Organizzazione: San Francisco
Quando l'utente crea una campagna, essa sarà visibile per chiunque faccia parte dell'organizzazione San Francisco.
Ruoli:
Direttore marketing e-mail
Gli utenti che dispongono di questo ruolo possono creare, modificare e lanciare le campagne.
Collaboratore contenuto
Gli utenti che dispongono di questo ruolo possono sottomettere il contenuto a una campagna distribuita.
Approvatore contenuto
Gli utenti che dispongono di questo ruolo possono sottomettere il contenuto a una campagna distribuita.
Lo specialista dati deve poter accedere ai dati dell'intera società, ma non ha bisogno di lavorare con le campagne
Organizzazione: Aziendale
Ruolo: Responsabile dati
Gli utenti che dispongono di questo ruolo possono creare e modificare moduli, documenti e allegati dei messaggi e-mail e usufruiscono dell'accesso completo a elenchi, tabelle PET, tabelle supplementari e Connect.
Informazioni sulla definizione target per organizzazione
La definizione target per organizzazione si applica solo per Cartella di lavoro campagna, per l'attività Recupera audience per Program e per Filtro schedulato.
Utilizzare la definizione target per organizzazione se numerose unità organizzative condividono un elenco profili comune, ma ognuna di esse deve disporre dell'accesso solo a parti specifiche di tale elenco.
Per specificare i record ai quali può accedere un'unità organizzativa si utilizzano i codici di determinazione dell'ambito audience.
Ogni unità organizzativa eredita i codici di determinazione dell'ambito audience dalle proprie organizzazioni secondarie, ma è possibile includere codici aggiuntivi. Ciò significa che un'unità organizzativa può svolgere attività di marketing con chiunque appartenga alle relative organizzazioni secondarie.
Nella sezione seguente vengono descritti alcuni modi di condivisione degli elenchi profili da parte delle unità organizzative e le modalità di assegnazione dei codici di determinazione dell'ambito audience per ciascun esempio.
Nessun audience condiviso
In questo tipo di struttura le unità organizzative di pari livello non condividono l'audience: ad esempio, ogni negozio può svolgere attività di marketing solo presso un audience della stessa città.
Assegnazione dei codici di determinazione dell'ambito audience
In questa struttura è necessario assegnare un codice di determinazione dell'ambito audience univoco a ognuna delle organizzazioni di livello inferiore (foglia). Le unità organizzative di livello superiore ereditano i codici delle organizzazioni secondarie e saranno in grado di svolgere attività di marketing presso tutti i destinatari di tutte le organizzazioni secondarie rispettive.
Condivisione limitata degli audience
In questo tipo di struttura le unità organizzative di pari livello condividono l'audience in base a una capacità limitata: ad esempio, quando numerose unità organizzative, ma non tutte, possono svolgere attività di marketing presso lo stesso audience.
Assegnazione dei codici di determinazione dell'ambito audience
In questa struttura a ogni organizzazione di livello inferiore (foglia) devono essere assegnati tutti i codici per i quali possono svolgere attività di marketing. Le unità organizzative di livello superiore ereditano i codici delle organizzazioni secondarie e saranno in grado di svolgere attività di marketing presso tutti i destinatari di tutte le organizzazioni secondarie rispettive.
Impostazioni del controllo dell'accesso a livello di organizzazione e della definizione target per organizzazione
L'amministratore account deve effettuare le operazioni riportate di seguito.
- Configurare la gerarchia dell'organizzazione.
- Assegnare gli utenti alle unità organizzative.
Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle informazioni utente o Aggiunta di utenti.
Dopo aver impostato la gerarchia dell'organizzazione, se si utilizza la definizione target per organizzazione, l'utente con ruolo Responsabile dati dovrà caricare il file di determinazione dell'ambito audience. Per ulteriori informazioni, vedere Importazione di un file degli ambiti audience.