Panoramica di RFM
Importante: la funzionalità RFM è abilitata automaticamente per gli account il cui provisioning è successivo alla release 19D. Per gli account il cui è provisioning è antecedente alla release 19D, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio per richiedere l'accesso a questa funzionalità.
Ulteriori informazioni sono disponibili in questo video
Per passare alla pagina RFM, eseguire le operazioni riportate di seguito.
- Fare clic su Insight
sulla barra di navigazione laterale.
- Selezionare RFM.
RFM è un approccio unico, basato sull'apprendimento automatico, alla tradizionale analisi RFM (Recency, Frequency, Monetary, recenza, frequenza e valore monetario) basata sugli acquisti. Il modello RFM combina i dati sul coinvolgimento tramite e-mail e il comportamento di acquisto per identificare l'appartenenza dei clienti a una delle sei categorie di utenti tipo definite. Gli utenti tipo si suddividono in Campioni, Nuovi, Promettenti, Da non perdere, A rischio e Persi. Gli utenti tipo Campioni ad esempio sono i più 'preziosi.' Indicano le persone coinvolte più di recente con un forte tasso di coinvolgimenti di valore. I profili Persi indicano le persone coinvolte in modo più debole, con attività minima nel periodo di tempo osservato. È possibile utilizzare queste categorie per creare messaggi personalizzati e mirati.
Nota: attualmente la funzionalità RFM è valida solo per il canale e-mail e tiene traccia esclusivamente del comportamento di acquisto tramite e-mail.
Passi per comprendere la funzionalità RFM
- Passo 1: introduzione al funzionamento di RFM
- Passo 2: esplorazione del dashboard RFM
- Passo 3: utilizzo dei filtri e delle tabelle PET RFM predefiniti
Argomenti correlati
- Dashboard interattivi Insight
- Creazione di una campagna e-mail
- Potenziamento della segmentazione con i punteggi RFM (articolo di Oracle Modern Marketing Blog)