Utilizzo dei filtri e delle tabelle PET RFM predefiniti
Importante: la funzionalità RFM è abilitata automaticamente per gli account il cui provisioning è successivo alla release 19D. Per gli account il cui è provisioning è antecedente alla release 19D, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio per richiedere l'accesso a questa funzionalità.
Ulteriori informazioni sono disponibili in questo video
In questo argomento vengono fornite informazioni su filtri e tabelle PET RFM semplici (vedere anche Passi per comprendere la funzionalità RFM), come indicato di seguito.
Filtri e tabelle PET RFM predefiniti
Nota: le tabelle PET RFM non possono essere aggiornate utilizzando job di importazione di Connect.
Per ogni elenco profili di un account Oracle Responsys, saranno disponibili sei filtri RFM semplici predefiniti e una tabella PET RFM predefinita, purché sia abilitata la funzionalità RFM per l'account. Se si crea un nuovo elenco profili, vengono creati automaticamente anche i filtri e le tabelle PET RFM predefiniti.
Ogni filtro predefinito rappresenta uno dei sei utenti tipo RFM: Campioni, Nuovi, Promettenti, A rischio, Da non perdere e Persi. Nelle tabelle PET RFM, a ogni profilo è assegnato un valore per il punteggio R, il punteggio F, il punteggio M e l'utente tipo RFM. I punteggi R, F e M vengono calcolati in base alla finestra di ricerca a ritroso selezionata e sono compresi tra 1 e 5. Saranno inoltre visibili nella tabella PET RFM colonne per il valore di ordine medio, il valore degli ordini totali e gli acquisti.
È possibile visualizzare le tabelle PET e i filtri RFM passando a Cartelle o
Dati> Elenchi profili. Se si sposta l'elenco profili in un'altra cartella, vengono spostati automaticamente in tale cartella anche i filtri e la tabella PET RFM corrispondenti.
Nota: non è possibile modificare o eliminare le tabelle PET RFM. Le tabelle PET RFM inoltre non hanno date di scadenza.
I filtri e le tabelle PET RFM si trovano nella stessa cartella dell'elenco profili associato. Il nome di ogni filtro RFM sarà costituito da una combinazione dell'elenco profili e di uno degli utenti tipo. Il nome di ogni tabella PET RFM sarà costituito da una combinazione dell'elenco profili e delle parole "RFM Scores". Se si modifica il nome di un elenco profili, i nomi dei filtri e delle tabelle PET RFM associati cambieranno di conseguenza.
Nota: dopo che la funzionalità RFM è stata abilitata per l'account, verranno creati automaticamente filtri e tabelle PET RFM predefiniti per tutti gli elenchi profili esistenti.
Personalizzazione, definizione target e generazione di report con RFM
RFM consente di effettuare le operazioni riportate di seguito.
- Selezionare una tabella PET RFM persegmentare la generazione di report in una campagna e-mail.
- Utilizzare i filtri RFM in uno switch dati per instradare i destinatari a percorsi di Program diversi.
- Creare gruppi di segmenti utilizzando i dati di una tabella PET RFM.
- Utilizzare i punteggi RFM in una tabella PET per la personalizzazione in una campagna e-mail. Ad esempio, utilizzando regole di contenuto dinamico, un utente tipo Campione che visualizza lo stesso messaggio e-mail di un destinatario di tipo Da non perdere potrebbe ricevere un coupon di sconto di valore inferiore rispetto a quello ricevuto dal destinatario di tipo Da non perdere.
- Utilizzare i filtri RFM per la definizione target con le campagne e-mail.
- Creare audience con filtri RFM predefiniti o utilizzare filtri creati personalmente con attributi di tabelle PET RFM.
Passi per comprendere la funzionalità RFM
- Passo 1: introduzione al funzionamento di RFM
- Passo 2: esplorazione del dashboard RFM
- Passo 3: utilizzo dei filtri e delle tabelle PET RFM predefiniti