Gestione delle parole chiave della campagna SMS
Per rispondere ai messaggi in arrivo originati dal dispositivo mobile per una campagna SMS, è necessario definire le parole chiave, quindi mapparle a ogni codice lungo e breve nell'account.
Solo gli amministratori degli account possono aggiungere ed eliminare parole chiave. Qualsiasi utente può visualizzare le informazioni seguenti su una parola chiave.
- Codice a cui la parola chiave è associata.
- Il nome del mittente corrisponde al codice.
- Nome e stato delle campagne che utilizzano la parola chiave e nome dei programmi associati.
- Stato dell'inoltro delle parole chiave.
- Posizione delle parole chiave del processo di esclusione nel messaggio del cliente.
Ogni parola chiave può essere di uno dei tipi seguenti:
- Esclusione
Annulla automaticamente l'iscrizione del numero di cellulare. Se esistono più record con il numero di cellulare corrispondente, l'iscrizione viene annullata per tutti i record. Le parole chiave per il processo di esclusione possono essere posizionate all'inizio o in una posizione qualsiasi nel messaggio del cliente.
- Inclusione
Iscrive automaticamente il numero di cellulare. Se esistono più record con il numero di cellulare corrispondente, per impostazione predefinita, viene iscritto il record con la data di modifica più recente.
Se si desidera iscrivere tutti i record corrispondenti, contattare l'assistenza Responsys per far abilitare questa funzionalità.
- Guida
Non esegue automaticamente alcuna azione.
- Personalizzato
Non esegue automaticamente alcuna azione.
Informazioni sull'inoltro delle parole chiave
Quando si riceve un messaggio SMS mediante una parola chiave specifica, è possibile inviare il messaggio, insieme al numero del cellulare e a un codice breve, a un Web Service esterno per ulteriore elaborazione. Ad esempio, il destinatario può richiedere informazioni sull'orario di partenza di un volo inviando MO con la parola chiave DEPART, ad esempio DEPART 854. È possibile usare l'inoltro delle parole chiave per inoltrare tutti i messaggi in entrata con la parola chiave DEPART a un URI esterno ospitato personalmente. È quindi possibile elaborare le informazioni e rispondere al messaggio utilizzando l'interfaccia API Web Service SMS.
Per utilizzare le parole chiave
- Nella barra di navigazione laterale selezionare
Account. Se la barra di navigazione laterale non è visualizzata, fare clic sull'icona
.
- Selezionare Gestione campagna, quindi selezionare Gestione parole chiave SMS. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento Modifiche apportate alla gestione dell'account.
- Nella pagina Gestisci parola chiave SMS mobile vengono visualizzate tutte le parole chiave definite per tutti i codici. Verrà visualizzato anche il valore Nome mittente corrispondente a ciascun codice, se applicabile. Per visualizzare le parole chiave per un codice specifico, selezionare il codice nell'elenco a discesa Mostra e fare clic su Vai.
-
Per filtrare l'elenco, selezionare l'opzione desiderata nell'elenco a discesa Filtra per e facoltativamente digitare il testo da trovare, quindi fare clic su Vai.
Per aggiungere una parola chiave:
Solo gli amministratori degli account possono aggiungere le parole chiave.
È possibile associare più parole chiave a ogni codice. Alcune parole chiave di conformità (ad esempio, STOP, STOP ALL, QUIT e HELP) sono limitate ai codici condivisi. I codici dedicati/privati non sono soggetti a tali limitazioni.
- Fare clic su Aggiungi parola chiave.
Verrà aperta la finestra di dialogo Aggiungi parola chiave.
- Nell'elenco a discesa Codice selezionare il codice da associare a questa parola chiave.
- Per un codice breve, selezionare il paese nell'elenco Paese.
- Digitare la parola chiave nel campo Parola chiave.
- Selezionare un tipo nell'elenco Tipo di parola chiave.
- Per abilitare l'inoltro delle parole chiave, selezionare la casella di controllo Inoltro parole chiave.
- Per le parole chiave del processo di esclusione, selezionare la posizione delle parole chiave nell'elenco Posizione parola chiave.
È possibile posizionare le parole chiave per il processo di esclusione all'inizio o in una posizione qualsiasi nel messaggio del cliente. Se la parola chiave può essere posizionata in un punto qualsiasi del messaggio, Oracle Responsys analizza il messaggio per verificare la presenza di parole chiave e quindi esclude il cliente.
- Per aggiungere altre parole chiave, fare clic su Aggiungi parola chiave.
- Fare clic su Aggiungi.
La parola chiave viene aggiunta e la finestra di dialogo si chiude.
Per eliminare una parola chiave
Solo gli amministratori degli account possono eliminare le parole chiave.
- Selezionare la parola chiave che si desidera eliminare.
- Fare clic su Elimina.
Viene visualizzato un messaggio di conferma.
- Far clic su Sì.
La parola chiave viene eliminata.
Per visualizzare le informazioni su una parola chiave:
È possibile visualizzare il codice al quale è associata la parola chiave, lo stato dell'inoltro della parola chiave, il nome e lo stato della campagna che utilizza la parola chiave e i programmi che utilizzano la campagna.
- Puntare alla parola chiave e fare clic su
.
Argomenti correlati
- Campagne SMS
- Utilizzo del contenuto dei messaggi SMS
- Creazione di una campagna SMS
- Utilizzo della cartella di lavoro campagna SMS