Campagne SMS

Nota: con la release 19C, la cartella di lavoro campagna SMS dispone di un'interfaccia aggiornata ed è ora denominata Progettazione campagna SMS. A differenza di quanto è avvenuto con Progettazione campagna, non sono state apportate modifiche significative all'interfaccia di Progettazione messaggio. Progettazione campagna e-mail è abilitata per tutti i nuovi account successivi alla release 19C e viene fornita in disponibilità controllata per gli account esistenti. Per accedere a questa funzionalità per gli account esistenti, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio. Per ulteriori informazioni su questa modifica, vedere Modifiche introdotte con Progettazione campagna SMS.

Importante: questa funzionalità è disponibile solo se la libreria di contenuti e la funzionalità SMS di Oracle Responsys sono abilitati per l'account.

La funzionalità SMS di Oracle Responsys consente di:

  • Creare campagne SMS, visualizzare in anteprima i messaggi in uscita e di risposta ed eseguire lanci di prova dei messaggi in uscita
  • Definire nuove parole chiave e risposte con parole chiave non valide per i codici mobile dedicati
  • Fornire messaggistica SMS bidirezionale mediante il programma
  • Utilizzare modelli che supportano diversi casi d'uso SMS per le campagne SMS
  • Utilizzare gli attributi di recenza SMS per la definizione del target basata sul comportamento

Se la funzione di abbreviazione URL di Responsys è abilitata per l'account, è inoltre possibile:

  • Abbreviare gli URL per i domini con brand
  • Utilizzare il tracciamento collegamenti e la generazione di report sulle conversioni personalizzati

Ottenere l'inclusione di un sottoscrittore mobile è particolarmente importante, poiché negli Stati Uniti tutto il marketing mobile deve essere conforme alle linee guida e procedure ottimali della Mobile Marketing Association. L'inclusione da parte di un sottoscrittore è importante anche perché molti sottoscrittori devono pagare per i messaggi SMS che ricevono. I sottoscrittori possono interrompere la ricezione dei messaggi SMS in qualsiasi momento inviando il comando STOP universale al codice breve dell'operatore.

Codici lunghi e codici brevi

Responsys supporta un codice breve e un codice lungo per cliente.

Codici brevi 

Quando si crea una campagna SMS mobile negli Stati Uniti e in Canada, è necessario disporre di un codice prodotto breve.

I codici brevi sono numeri speciali, forniti dagli operatori, utilizzati per inviare messaggi SMS da telefoni cellulari. Negli Stati Uniti e in Canada sono solitamente lunghi 5 o 6 cifre. Questi codici devono essere numerici e non possono contenere trattini, caratteri speciali o spazi. Per assicurarsi un codice breve, contattare il manager account Responsys locale. La procedura richiede da sei a otto settimane ed è quindi necessario avviarla il più presto possibile.

I codici brevi possono essere dedicati o condivisi. In questa versione, tuttavia, Responsys supporta solo codici brevi dedicati negli Stati Uniti o in Canada. Con un codice breve dedicato, l'azienda è proprietaria del numero e ha il diritto di utilizzarlo in esclusiva. Con un codice breve condiviso, più aziende possono utilizzare lo stesso numero, utilizzando parole chiave per distinguersi. Al momento Oracle Responsys non supporta codici brevi condivisi. I codici brevi sono limitati a uno solo per account o account secondario.

Codici lunghi

I codici lunghi sono utilizzati nei messaggi SMS internazionali inviati da telefoni cellulari. Questi codici possono essere lunghi fino a 15 cifre e devono essere numerici. Quelli utilizzati più diffusamente sono i codici lunghi di 12 cifre originari del Regno Unito. Analogamente ai codici brevi, i codici lunghi non possono contenere trattini, caratteri speciali o spazi. Come per il codice breve, per assicurarsi un codice lungo è necessario contattare il manager account Responsys locale. La procedura richiede circa tre settimane. I codici lunghi sono limitati a uno solo per account o account secondario.

Tutti i numeri di telefono mobile contenuti nell'elenco di una campagna SMS mobile devono includere il Codice paese cellulare a due cifre. In questo modo Responsys può decidere se usare un codice breve o uno lungo. I numeri di telefono senza prefisso internazionale per cellulare non riceveranno il messaggio.

Responsys imposta automaticamente la gestione dei comandi STOP e HELP dal telefono. STOP è un comando universale che esclude completamente il sottoscrittore dal canale mobile. Se si desidera configurare comandi di inclusione ed esclusione specifici per una campagna, rivolgersi al manager dell'account per impostare parole chiave diverse.

Set e limiti di caratteri

Messaggi SMS

Quando si impostano i messaggi SMS, è possibile scegliere tra due set di caratteri: GSM e UCS-2. GSM ha un limite di 160 caratteri, mentre UCS-2 ha un limite di 70 caratteri. Tuttavia, UCS-2 ha più caratteri disponibili, quindi se il messaggio richiede caratteri speciali, ad esempio accenti e dieresi, utilizzati in lingue diverse dall'inglese, assicurarsi di scegliere UCS-2. Se il messaggio contiene una combinazione di set di caratteri, verrà applicato il limite più basso di 70 caratteri del formato UCS-2.

Nota: in Canada i messaggi SMS sono limitati a 136 caratteri. Altri paesi potrebbero avere limiti di caratteri diversi. Assicurarsi di verificare prima di inviare il messaggio SMS.

Negli Stati Uniti e in Canada, i messaggi SMS possono essere inviati solo a numeri di undici cifre degli Stati Uniti e del Canada. Per le chiamate internazionali, la lunghezza del numero varia e può superare gli undici caratteri. In ogni caso, i numeri non devono contenere trattini o spazi e devono includere il codice del paese. (Esempio per gli Stati Uniti: 17063451267).

Messaggi LMS

Per i messaggi LMS viene utilizzato il tipo Long Message Service, previsto per i messaggi in lingue per le quali sono necessari limiti di caratteri meno restrittivi. I messaggi GSM solo limitati a 2000 caratteri, mentre per i messaggi UCS-2 il limite è fissato a 1000 caratteri. I messaggi LMS sono supportati in paesi selezionati quali la Corea.

Importante: questa funzionalità è disponibile solo se è stata abilitata per l'account.

Generazione di report

Utilizzare i dashboard SMS per generare report sulle prestazioni della campagna SMS. Le principali misure includono i messaggi inviati, i messaggi recapitati, le conversioni e così via.

I messaggi SMS incorrono in costi separati da quelli dei messaggi e-mail. La fatturazione applicata verrà eseguita in base all'aggregatore SMS. Ulteriori informazioni sugli aggregatori SMS.

Termini chiave relativi a SMS

MO (Mobile Originated)

Originato dal dispositivo mobile.

Messaggi inviati da un dispositivo mobile a un addetto marketing.

MT (Mobile Terminated)

Terminato dal dispositivo mobile.

Messaggi inviati da un addetto marketing a un dispositivo mobile.

Parole chiave

Parola utilizzata per distinguere lo scopo di un MO, ad esempio SUBSCRIBE o HELP.

Codice breve

Codice numerico utilizzato per inviare e ricevere SMS in un solo paese. Un codice breve viene utilizzato come indirizzo di invio e come indirizzo di risposta per i messaggi mobile.

Codice lungo

Numero di telefono utilizzato per inviare e ricevere SMS a livello internazionale. Un codice lungo viene utilizzato come indirizzo di invio e come indirizzo di risposta per i messaggi mobile.

Messaggio trasmesso

SMS recapitato in massa.

Campagna avviata dall'addetto marketing

Viene eseguita tramite un evento attivato o di filtro schedulato. Per alcuni modelli, tale campagna, dopo essere stata eseguita, può anche rispondere a un messaggio MO.

Campagna avviata dall'iscritto

Viene eseguita in risposta a un messaggio MO.


Task

SMS, Campagna, Codice breve, Codice lungo, Set di caratteri, Limite caratteri, Caratteri, LMS, Messaggio lungo, Long Message Service

Argomenti correlati