Campagna SMS : selezione dei dati di personalizzazione

Nota: con la release 19C, la cartella di lavoro campagna SMS dispone di un'interfaccia aggiornata ed è ora denominata Progettazione campagna SMS. A differenza di quanto è avvenuto con Progettazione campagna, non sono state apportate modifiche significative all'interfaccia di Progettazione messaggio. Progettazione campagna e-mail è abilitata per tutti i nuovi account successivi alla release 19C e viene fornita in disponibilità controllata per gli account esistenti. Per accedere a questa funzionalità per gli account esistenti, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio. Per ulteriori informazioni su questa modifica, vedere Modifiche introdotte con Progettazione campagna SMS.

È possibile selezionare origini dati aggiuntive (tabelle dati supplementari, estensioni profilo e variabili dinamiche) e selezionare le colonne da utilizzare per la campagna.

Informazioni sulle tabelle dati supplementari e sulle estensioni profilo

Nelle tabelle dati supplementari e nelle estensioni profilo vengono archiviate informazioni aggiuntive che definiscono le caratteristiche comportamentali, demografiche o di preferenza profilo dei contatti.

Si noti che, per impostazione predefinita, le tabelle dati supplementari e le estensioni profilo si applicano all'elenco di profili oltre che all'elenco di prova. Se tuttavia non si desidera utilizzare un'origine dati specifica per l'elenco di prova, è possibile selezionarne una alternativa, come descritto più avanti in questo argomento.

Informazioni sulle variabili dinamiche

Le variabili dinamiche sono informazioni aggiuntive disponibili in fase di esecuzione.

Quando riceve un messaggio in arrivo da un utente mobile (ad esempio, JOIN MARIO mario@società.com), la funzionalità SMS di Oracle Responsys compila le variabili dinamiche predefinite con le informazioni del messaggio in arrivo. Nell'esempio, le variabili dinamiche verranno compilate con i valori seguenti:

  • SMS_KEYWORD—JOIN
  • SMS_USER_INPUT1—MARIO
  • SMS_USER_INPUT2-mario@società.com

Questi valori ora possono venire utilizzati nella personalizzazione dei messaggi SMS. Questi valori, inoltre, verranno passati a Program come variabili tracciamento voce, dove possono essere utilizzati in uno switch dati o nell'evento Imposta dati.

In Responsys SMS sono disponibili sette variabili dinamiche predefinite:

  • SMS_CODE
  • SMS_KEYWORD
  • Da SMS_USER_INPUT1 a SMS_USER_INPUT5

Non è possibile rinominare, modificare o eliminare le variabili predefinite. È tuttavia possibile creare e modificare le proprie variabili dinamiche.

Prima di iniziare:

Prima di selezionare le origini dati aggiuntivi, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • Selezionare un'audience.

Per aggiungere un'origine dati:

  1. Fare clic su Aggiungi nuova origine.
  2. Nella finestra di dialogo Aggiungi nuova origine, selezionare il tipo di origine dati dall'elenco a discesa.
  3. Effettuare una delle operazioni indicate di seguito.
    • Per un'estensione profilo: Selezionare la tabella, quindi le colonne che si desidera utilizzare. Utilizzare i tasti Ctrl e Maiusc per selezionare più colonne.

      Nota: le colonne dell'origine dati non vengono automaticamente aggiunte alla campagna. È pertanto necessario selezionare tutte le colonne che si desidera utilizzare.

    • Per dati supplementari: Selezionare la cartella in cui si trova l'origine dati, selezionare l'origine dati, quindi fare clic su .
    • Per una variabile dinamica: Digitare il nome della variabile nell'apposito campo.
  4. Fare clic su Seleziona.

    L'origine dati viene aggiunta e visualizzata nella sezione appropriata dell'elenco di origini dati.

    Per utilizzare l'origine dati solo come tabella di ricerca, fare clic su Impostazioni, selezionare la casella di controllo L'origine dati viene utilizzata solo come tabella di ricerca e fare clic su Fine.

Utilizzo delle colonne

È possibile personalizzare le colonne nella pagine delle origini dati come indicato di seguito.

  • Per aggiungere una colonna: fare clic su Aggiungi colonna e selezionare le colonne che si desidera aggiungere, quindi fare clic su Seleziona. Utilizzare i tasti Ctrl e Maiusc per selezionare più colonne.
  • Per specificare un valore predefinito: digitare il valore nel campo Predefinito.
  • Per inserire un token di personalizzazione: fare clic su , immettere lo script, quindi fare clic su Applica.
  • Per utilizzare una colonna come chiave di ricerca: selezionare la casella di controllo Chiave di ricerca nella riga della colonna.
  • Per rimuovere una colonna: fare clic su nella riga della colonna che si desidera rimuovere.

Per selezionare un'origine dati alternativa per l'elenco di prova:

  1. Fare clic su Impostazioni per l'origine dati desiderata.
  2. Nella finestra di dialogo Impostazioni, fare clic su Seleziona origine dati.

    Verrà aperta la finestra di dialogo Selezionare l'origine dati per le prove.

  3. Nella finestra di dialogo Selezionare l'origine dati per le prove, selezionare la cartella in cui si trova l'origine dati, selezionare l'origine dati e fare clic su .
  4. Fare clic su Seleziona.
  5. Nella finestra di dialogo Impostazioni, fare clic su Fine.

Per rimuovere un'origine dati:

  • Fare clic su accanto al nome dell'origine dati che si desidera rimuovere.

Argomenti correlati