Lancio di una campagna SMS

Nota: con la release 19C, la cartella di lavoro campagna SMS dispone di un'interfaccia aggiornata ed è ora denominata Progettazione campagna SMS. A differenza di quanto è avvenuto con Progettazione campagna, non sono state apportate modifiche significative all'interfaccia di Progettazione messaggio. Progettazione campagna e-mail è abilitata per tutti i nuovi account successivi alla release 19C e viene fornita in disponibilità controllata per gli account esistenti. Per accedere a questa funzionalità per gli account esistenti, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio. Per ulteriori informazioni su questa modifica, vedere Modifiche introdotte con Progettazione campagna SMS.

È possibile lanciare una campagna SMS utilizzando la funzionalità Progettazione campagna (se è stata abilitata per l'account) o Program. Se la funzionalità Progettazione campagna non è stata ancora distribuita per l'account, è possibile lanciare una campagna SMS dalla cartella di lavoro campagna.

Lancio di una campagna da progettazione campagna

Per le campagne avviate dagli addetti marketing, è possibile utilizzare Progettazione campagna per definire la schedulazione di un lancio e lanciare la campagna.

Note: questa sezione è disponibile solo per le campagne avviate da addetti marketing.

Per lanciare una campagna da Progettazione campagna, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Sulla barra di navigazione laterale fare clic su Campagne e selezionare Gestisci campagne.
  2. Aprire la campagna SMS che si desidera utilizzare.
  3. Fare clic su Lancia nella parte superiore di Progettazione campagna e specificare i valori per Impostazioni di lancio.
  4. Fare clic su Avanti.
  5. Esaminare Riepilogo lancio.
  6. Fare clic su una delle opzioni riportate di seguito.
    • Schedula se in precedenza è stata selezionata l'impostazione Una volta o Periodico;
    • Lancia se in precedenza è stata selezionata l'impostazione Immediatamente.

Lancio di una campagna dalla cartella di lavoro campagna

Per le campagne avviate dagli addetti marketing, è possibile utilizzare la cartella di lavoro campagna per definire la schedulazione di un lancio e lanciare la campagna. Facoltativamente, è possibile selezionare impostazioni di limitazione e inviare notifiche relative a messaggi saltati, messaggi inviati ed errori di lancio. La limitazione controlla il tasso con cui vengono inviati i messaggi in uscita.

Per lanciare una campagna dalla cartella di lavoro campagna, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Sulla barra di navigazione laterale fare clic su Campagne e selezionare Gestisci campagne.
  2. Aprire la campagna SMS che si desidera utilizzare.
  3. Specificare le impostazioni desiderate in Impostazioni di lancio. Ulteriori informazioni sulle impostazioni di lancio.

Lancio di una campagna da Program

È possibile inviare messaggi di testo da Program utilizzando il servizio SMS (Short Message Service). Program consente di creare programmi su più canali che collegano una serie di messaggi SMS in sequenza oppure una sequenza di messaggi e-mail e SMS, indirizzati a destinatari specifici. Inoltre, è possibile configurare un programma multicanale con regole ed eventi dati che determinano se un'e-mail, un messaggio SMS mobile o entrambi devono essere inviati a un destinatario in un momento specifico.

Ad esempio, un operatore marketing può inviare un'e-mail una settimana prima di una determinata data (ad esempio prima di una vacanza o di un compleanno) con un'offerta, quindi inviare un messaggio SMS nella data effettiva se non viene ricevuta una risposta. L'operatore marketing può monitorare messaggi e risposte utilizzando la scheda Analizza in Program.

Per attivare una campagna da Program:

  • Per attivare una campagna avviata dall'iscritto, utilizzare Attività di invio campagna SMS ed Evento SMS ricevuto.
  • Per attivare una campagna avviata dall'addetto marketing, utilizzare Attività di invio campagna SMS con altri eventi del programma.

    Nota: non è possibile aggiungere nuovi messaggi di risposta con parole chiave o modificare alcuni campi quali Tipo campagna, Codice, Elenco profili, Tipo di parola chiave e Parole chiave di campagne con stato Attivo.

Per informazioni più complete sull'utilizzo di Program, vedere Progettazione di programmi.

Argomenti correlati