Creazione di prospettive personalizzate

Quando si crea una scorecard, è necessario specificare se si desidera utilizzare le prospettive predefinite, definite dalla metodologia di balanced scorecard, mediante la casella di controllo Utilizzare le prospettive predefinite?.

Se:

  • si sceglie di non utilizzare le prospettive predefinite, è necessario creare le proprie prospettive personalizzate;

  • si sceglie di utilizzare le prospettive predefinite, è possibile creare una o più prospettive personalizzate da utilizzare insieme alle prospettive predefinite.

Per creare le prospettive personalizzate effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Modificare la scorecard per la quale si desidera creare una prospettiva personalizzata. Per ulteriori informazioni, vedere Apertura o modifica di scorecard.
  2. Nel riquadro Prospettive fare clic sul pulsante Nuova prospettiva della barra degli strumenti.

    Viene visualizzato la scheda Editor di scorecard: Prospettiva. L'illustrazione mostra un esempio di prospettiva finanziaria visualizzata nella scheda Prospettiva.

  3. Nel campo Nome prospettiva immettere il nome della prospettiva.
  4. (Facoltativo) Nel campo Descrizione immettere una descrizione per la prospettiva.
  5. Fare clic sul pulsante Imposta utente per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona proprietario business, in cui è possibile selezionare il proprietario business. Per impostazione predefinita, il proprietario business è l'autore della scorecard.
  6. Nell'area Elemento attivo, specificare se l'elemento attivo della prospettiva è finanziario o interno. Per ulteriori informazioni, vedere la scheda Editor di scorecard: Prospettiva.
  7. Aggiungere i documenti correlati in base alle esigenze. Per ulteriori informazioni, vedere l'area Documenti correlati.
  8. Fare clic su Salva.

    La prospettiva viene visualizzata nel riquadro Prospettive.

A questo punto è possibile associare iniziative, obiettivi e indicatori KPI a questa prospettiva personalizzata. Associare un'iniziativa e un obiettivo a una prospettiva quando si crea o modifica l'iniziativa o l'obiettivo. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione delle iniziative e Creazione degli obiettivi. Un indicatore KPI viene associato a una prospettiva durante la modifica dei dettagli del KPI. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei dettagli KPI.