Quando si crea una scorecard, è necessario specificare se si desidera utilizzare le prospettive predefinite, definite dalla metodologia di balanced scorecard, mediante la casella di controllo Utilizzare le prospettive predefinite?.
-
si sceglie di non utilizzare le prospettive predefinite, è necessario creare le proprie prospettive personalizzate;
-
si sceglie di utilizzare le prospettive predefinite, è possibile creare una o più prospettive personalizzate da utilizzare insieme alle prospettive predefinite.
Per creare le prospettive personalizzate effettuare le operazioni riportate di seguito.
- Modificare la scorecard per la quale si desidera creare una prospettiva personalizzata. Per ulteriori informazioni, vedere Apertura o modifica di scorecard.
- Nel riquadro Prospettive fare clic sul pulsante Nuova prospettiva della barra degli strumenti.
Viene visualizzato la scheda Editor di scorecard: Prospettiva. L'illustrazione mostra un esempio di prospettiva finanziaria visualizzata nella scheda Prospettiva.
- Nel campo Nome prospettiva immettere il nome della prospettiva.
- (Facoltativo) Nel campo Descrizione immettere una descrizione per la prospettiva.
- Fare clic sul pulsante Imposta utente per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona proprietario business, in cui è possibile selezionare il proprietario business. Per impostazione predefinita, il proprietario business è l'autore della scorecard.
- Nell'area Elemento attivo, specificare se l'elemento attivo della prospettiva è finanziario o interno. Per ulteriori informazioni, vedere la scheda Editor di scorecard: Prospettiva.
- Aggiungere i documenti correlati in base alle esigenze. Per ulteriori informazioni, vedere l'area Documenti correlati.
- Fare clic su Salva.
La prospettiva viene visualizzata nel riquadro Prospettive.
A questo punto è possibile associare iniziative, obiettivi e indicatori KPI a questa prospettiva personalizzata. Associare un'iniziativa e un obiettivo a una prospettiva quando si crea o modifica l'iniziativa o l'obiettivo. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione delle iniziative e Creazione degli obiettivi. Un indicatore KPI viene associato a una prospettiva durante la modifica dei dettagli del KPI. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei dettagli KPI.