Informazioni sulle mappe strategia

Una mappa strategia mostra in che modo gli obiettivi definiti per una scorecard e gli indicatori KPI che ne misurano lo stato di avanzamento sono allineati alle prospettive.

Una mappa strategia indica inoltre le relazioni causa-effetto tra gli obiettivi e altri obiettivi o gli indicatori KPI con linee di connessione. Tali relazioni sono definite quando si crea o si modifica un obiettivo (vedere Creazione degli obiettivi) o quando si utilizzano i dettagli KPI (vedere Utilizzo dei dettagli KPI). È inoltre possibile creare le relazioni causa-effetto in una mappa strategia.

L'illustrazione mostra un esempio di mappa strategia.

È possibile creare più mappe strategia per rappresentare la strategia di aree differenti dell'organizzazione.

È possibile creare le mappe strategia solo in modalità di modifica. Per ulteriori informazioni sulle modalità di modifica e di visualizzazione, vedere Utilizzo delle modalità di modifica e di visualizzazione nell'editor di scorecard.

Per ulteriori informazioni sulla creazione delle mappe strategia, vedere Creazione di mappe strategia.

Nota:

Assicurarsi che gli obiettivi e gli indicatori KPI associati siano reciprocamente correlati e identifichino relazioni di causa/effetto. Rivedere queste relazioni periodicamente per individuare le aree che potrebbero richiedere miglioramenti a livello di collaborazione e comunicazione, con una conseguente influenza sugli obiettivi e i KPI esistenti.