È possibile personalizzare in vari modi l'aspetto dei dashboard.
L'aspetto di un dashboard può essere personalizzato in vari modi ed è controllato da skin e stili.
Skin: gli skin definiscono le caratteristiche grafiche visibili e controllano il modo in cui viene visualizzata l'interfaccia utente di Oracle BI EE, ad esempio i colori dello sfondo, i logo aziendali e i fogli di stile da utilizzare. Gli skin possono essere assegnati automaticamente agli utenti quando si collegano. Gli amministratori possono personalizzare lo skin predefinito e creare nuovi skin.
Stili: gli stili controllano l'aspetto di un dashboard e delle varie viste. In pratica, gli stili controllano il modo in cui i dashboard e i risultati vengono formattati per la visualizzazione, ad esempio il colore del testo e i collegamenti, il carattere e la dimensione del testo, i bordi nelle tabelle, i colori e gli attributi dei grafici.
Gli stili e gli skin sono organizzati in cartelle che contengono file CSS (Cascading Style Sheet, con estensione .css). I fogli di stile CSS (Cascading Style Sheet) consentono di controllare qualsiasi oggetto all'interno di Oracle Business Intelligence. Gli amministratori possono personalizzare i fogli di stile e crearne di nuovi. È possibile sostituire alcuni elementi nei fogli di stile, ad esempio i bordi delle tabelle e la dimensione del testo, quando si formattano i risultati nella scheda Risultati.
È possibile specificare uno stile per un dashboard particolare nella finestra di dialogo Proprietà dashboard nell'area Proprietà generali utilizzando la lista Stili.
Formattazione cosmetica: la formattazione cosmetica ha effetto sull'aspetto visivo dei dati nelle colonne e nei livelli di gerarchia, nelle viste, nelle colonne e nelle sezioni sulle pagine del dashboard. Per ulteriori informazioni, vedere Introduzione alla formattazione cosmetica e Applicazione della formattazione alle pagine del dashboard.