Creazione di grafici a ruota KPI

Un diagramma di grafico a ruota KPI consente di analizzare uno specifico indicatore KPI in una delle rispettive dimensioni per visualizzare l'importanza relativa e le prestazioni per i vari membri della dimensione, il tutto in modo fluido e intuitivo utilizzando dimensioni e colori per i settori.

Per creare un grafico a ruota KPI, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Se si desidera creare e salvare un grafico a ruota KPI, passare il mouse nell'intestazione globale sul menu Nuovo e selezionare Grafico a ruota KPI. L'indicatore KPI viene visualizzato nell'Editor di grafici a ruota KPI standalone.

  2. Nella scheda Diagramma dell'Editor di grafici a ruota KPI è possibile effettuare le operazioni riportate di seguito.

    1. Fare clic sul pulsante Fissaggi in memoria dimensione per aprire la finestra di dialogo Fissaggi in memoria dimensione e modificare i fissaggi in memoria dell'indicatore KPI per aggiornare i valori fissati in memoria. Se non sono stati impostati fissaggi in memoria, tutte le dimensioni avranno il valore predefinito "Non fissato in memoria" quando vengono aperte o modificate. Fare clic su OK per salvare i nuovi fissaggi in memoria. Tenere presente che le dimensioni fissate in memoria nella definizione dell'indicatore KPI mediante l'Editor di indicatori KPI non verranno visualizzate nella finestra di dialogo Fissaggi in memoria dimensione per il grafico a ruota KPI.

      Nota:

      Non fissare in memoria la maggior parte delle dimensioni, in modo da aggiungere e utilizzare un prompt nel dashboard. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle dimensioni e sui valori di dimensione fissati in memoria.
    2. Fare clic sul pulsante Proprietà grafico a ruota per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà grafico a ruota KPI e impostare le proprietà per il controllo dell'aspetto del diagramma. È possibile modificare il colore dello sfondo, il colore del gradiente e così via. Fare clic su OK per salvare le modifiche.

    3. Per agevolare l'interazione tra utenti, fare clic sul pulsante Contatta proprietario business per contattare il proprietario business del grafico a ruota KPI. Per ulteriori informazioni, vedere Come contattare il proprietario business degli indicatori KPI.

    4. Passare il mouse su un settore per visualizzare i dettagli del riquadro Informazioni. Le informazioni vengono aggiornate in base alla posizione del puntatore del mouse.

    5. Selezionare il nodo e le relative viste di dati nel riquadro Informazioni con un singolo clic con il pulsante sinistro.

    6. Esplorare l'indicatore KPI. Vedere Modifica delle dimensioni di esplorazione nei grafici a ruota KPI.

    7. Fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire un menu di scelta rapida con una serie di opzioni.

    • Se si fa clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo, è possibile esplorare una dimensione, aprire il grafico a ruota KPI nell'Editor standalone o ripristinare i fissaggi in memoria e il nodo salvati in precedenza nel diagramma. L'annullamento riguarda solo i fissaggi in memoria e il nodo attivo. Non interessa tutte le proprietà.

    • Se si fa clic con il pulsante destro del mouse sul nodo di un diagramma di grafico a ruota KPI, è possibile contattare il proprietario business dell'indicatore KPI, richiamare un collegamento azione, cambiare l'elemento attivo del nodo centrale, ripristinare i fissaggi in memoria e il nodo attivo salvati in precedenza nel diagramma oppure fissare in memoria ed esplorare un'altra dimensione.

  3. Fare clic sulla scheda Dettagli dell'Editor di grafici a ruota KPI per specificare informazioni di supporto, ad esempio documenti correlati o il proprietario business.

    È possibile effettuare le operazioni riportate di seguito.

    1. (facoltativo) Aggiungere una descrizione.

    2. Visualizzare, assegnare o riassegnare il proprietario business.

    3. Specificare i documenti correlati in base alle esigenze.

  4. Fare clic sul pulsante Aggiorna per aggiornare i valori dell'indicatore KPI.

  5. Fare clic sul pulsante Fissaggi in memoria dimensione per visualizzare la finestra di dialogo Fissaggi in memoria dimensione in modo da cambiare i fissaggi in memoria. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle dimensioni e sui valori di dimensione fissati in memoria.

  6. Fare clic su Salva o su Salva con nome per visualizzare la finestra di dialogo Salva o la finestra di dialogo Salva con nome. La finestra di dialogo Salva con nome consente di salvare una copia del grafico a ruota KPI con un nome diverso.

    È possibile trascinare un indicatore KPI dal riquadro Catalogo alla scheda Diagramma dell'Editor di grafici a ruota KPI per modificare l'indicatore KPI utilizzato dal grafico. Per salvare il grafico come nuovo grafico a ruota KPI, fare clic sul pulsante Salva con nome. Non è possibile trascinare un nuovo indicatore KPI nella scheda Diagramma dell'Editor di grafici a ruota KPI in modalità di sola lettura.