La visualizzazione delle valutazioni delle prestazioni di iniziative o obiettivi consente di ottenere una vista di insieme su una famiglia di iniziative o obiettivi.
Oracle Business Intelligence consente di valutare le prestazioni di un'iniziativa o di un obiettivo mediante l'aggregazione delle valutazioni dei relativi figli. Nel processo vengono utilizzati gli elementi riportato di seguito.
Mapping delle valutazioni della scorecard definiti dall'utente. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui mapping delle valutazioni.
Formule di valutazione (ad esempio Ponderata o Caso migliore) assegnate a tutti gli obiettivi e le iniziative. Le formule di valutazione includono quelle elencate di seguito.
Caso peggiore - Specifica che è necessario utilizzare lo stato dell'indicatore KPI o dell'obiettivo figlio con le prestazioni peggiori.
Caso migliore - Specifica che è necessario utilizzare lo stato dell'indicatore KPI o dell'obiettivo figlio con le prestazioni migliori.
Più frequente (caso peggiore) - Specifica che, se metà degli indicatori KPI e degli obiettivi hanno prestazioni elevate e l'altra metà hanno prestazioni basse, è necessario utilizzare lo stato dell'indicatore KPI o dell'obiettivo figlio con le prestazioni peggiori.
Più frequente (caso migliore) - Specifica che, se metà degli indicatori KPI e degli obiettivi hanno prestazioni elevate e l'altra metà hanno prestazioni basse, è necessario utilizzare lo stato dell'indicatore KPI o dell'obiettivo figlio con le prestazioni migliori.
Ponderata - Specifica di utilizzare una media ponderata in base alle rilevanze assegnate agli indicatori KPI e agli obiettivi figlio. Per ulteriori informazioni, vedere Assegnazione della rilevanza agli obiettivi, alle iniziative e agli indicatori KPI figlio.
Se un indicatore KPI figlio è privo di dati, non verrà incluso nell'aggregazione. Al contrario, il peso di tale indicatore verrà distribuito tra gli altri indicatori KPI e gli obiettivi figlio.
Le formule di valutazione vengono assegnate quando si crea un obiettivo o un'iniziativa. Per ulteriori informazioni su come creare un obiettivo o un'iniziativa, vedere Creazione degli obiettivi o Creazione delle iniziative.
Rilevanze assegnate alle iniziative, agli obiettivi e agli indicatori KPI figlio (solo se la regola di assegnazione del padre è impostata su Ponderata) per identificare il grado in cui ciascun figlio contribuisce alle prestazioni globali del padre. Per ulteriori informazioni, vedere Assegnazione della rilevanza agli obiettivi, alle iniziative e agli indicatori KPI figlio.
Per esempi di valutazione delle prestazioni, vedere Esempio di determinazione della valutazione delle prestazioni per un obiettivo in base agli obiettivi figlio e Esempio di determinazione della valutazione delle prestazioni per un obiettivo in base a un indicatore KPI figlio.
I mapping delle valutazioni sono le soglie di punteggio e gli intervalli di valutazione utilizzati da Oracle Business Intelligence per valutare le prestazioni di obiettivi e iniziative.
Oracle Business Intelligence utilizza queste soglie e questi intervalli per effettuare le operazioni riportate di seguito.
Determinare lo stato e il punteggio di un obiettivo o di un'iniziativa in base all'aggregazione delle valutazioni dei relativi figli.
Nota:
Se la formula di valutazione di un obiettivo o di un'iniziativa è Caso migliore, Caso peggiore, Più frequente (caso peggiore) o Più frequente (caso migliore), il punteggio corrisponderà a una delle soglie di punteggio definite, ad esempio 0, 33 o 66. Se la formula di valutazione è Ponderata, il punteggio viene calcolato in base alle rilevanze assegnate ai figli.
Mappare i punteggi KPI degli indicatori KPI utilizzati per misurare lo stato di avanzamento di iniziative e obiettivi per inserire nella scorecard i punteggi allo scopo di utilizzarli per misurare le prestazioni degli obiettivi e delle iniziative.
La figura mostra un esempio delle soglie di punteggio che rientrano in intervalli di valutazione specifici. Gli intervalli di valutazione vengono definiti come segue:
valori compresi tra 67 e 100 rientrano nell'intervallo di valutazione OK;
valori compresi tra 34 e 66 rientrano nell'intervallo di valutazione Avvertenza;
valori compresi tra 0 e 33 rientrano nell'intervallo di valutazione Critico.
Per ulteriori informazioni sulla valutazione delle prestazioni delle iniziative e degli obiettivi, vedere Descrizione della valutazione delle prestazioni delle iniziative o degli obiettivi.
Per informazioni su come definire i mapping di valutazione, vedere Definizione dei mapping di valutazione per le scorecard.
Gli obiettivi figlio possono facilitare il calcolo della valutazione delle prestazioni.
Si supponga che un obiettivo denominato Miglioramento dei risultati finanziari:
abbia la regola di valutazione Caso peggiore;
I mapping di valutazione definiti per la scorecard che contiene l'obiettivo sono uguali a quelli in Informazioni sui mapping delle valutazioni.
abbia i due obiettivi figlio elencati di seguito.
Aumento delle vendite (con stato Critico e punteggio 0).
Riduzione dei costi (con stato Avvertenza e punteggio 50).
In questo caso, la valutazione delle prestazioni dell'obiettivo Migliora risultati finanziari restituirebbe lo stato e il punteggio del figlio con lo stato e il punteggio peggiori, ossia Aumento delle vendite (con stato della scorecard Critico e un punteggio pari a 0).
Per valutare le prestazioni è possibile utilizzare gli indicatori KPI figlio.
Si supponga che un obiettivo denominato Aumento della soddisfazione dei soggetti interessati:
abbia la formula di valutazione Caso migliore;
I mapping di valutazione definiti per la scorecard che contiene l'obiettivo sono uguali a quelli dell'illustrazione.
abbia un indicatore KPI figlio denominato KPI fatturato (con stato della scorecard OK e un punteggio pari a 66).
L'indicatore KPI fatturato ha lo stato KPI con 4 asterischi e un punteggio pari a 80 in base alle soglie e ai punteggi KPI riportati nell'illustrazione:
Quando l'indicatore KPI fatturato è stato aggiunto all'obiettivo Aumento della soddisfazione dei soggetti interessati, Oracle Business Intelligence ha mappato il punteggio KPI a un punteggio scorecard allo scopo di poterlo utilizzare per misurare le prestazioni dell'obiettivo. Poiché il punteggio KPI 80 ricadeva nell'intervallo di valutazione scorecard 66-100, è stato mappato a un punteggio scorecard pari a 66 e allo stato OK.
In questo caso, la valutazione delle prestazioni dell'obiettivo Miglioramento della soddisfazione dei soggetti interessati restituirebbe lo stato e il punteggio del figlio con lo stato e il punteggio migliori, ossia KPI fatturato (l'unico figlio), con lo stato scorecard OK e un punteggio pari a 66.