Informazioni sul drilling dei risultati

La funzione di drilling consente di esplorare le gerarchie dei dati nelle viste.

Molti risultati visualizzati nelle viste rappresentano strutture gerarchiche dei dati. I metadati specificano tali gerarchie e ciò consente di accedere ai vari livelli di dettagli al loro interno. Ad esempio, le informazioni in un grafico delle vendite potrebbero essere classificate in base alle regioni. Se si fa clic su un'area specifica del grafico, è possibile visualizzare ogni paese in quella regione, se il paese in questione è il livello successivo della gerarchia dei metadati. Questo tipo di operazione è detta "drilling".

Se il designer di contenuti ha impostato le viste per il drilling, l'operazione può essere effettuata nei dashboard.

Definizione di drilling

La funzione di drilling consente di visualizzare i dettagli dei dati.

Il drilling è un metodo per navigare all'interno dei dati contenuti nelle viste.

  • È possibile eseguire il drill-down per visualizzare i dati con maggiori dettagli, visualizzando più membri.

    È possibile eseguire il drill-down fino a un elemento effettivo nel database. Ad esempio, se si lavora nel settore delle vendite, è possibile eseguire il drill-down fino al livello della città all'interno di un'analisi delle vendite e notare che a Parigi è in sospeso una vendita molto importante. Se si utilizza un'applicazione operativa Oracle Siebel, è possibile eseguire il drill-down della vendita in sospeso e passare direttamente all'opportunità nell'applicazione Oracle BI.

  • È possibile eseguire il drill-up per visualizzare i dati con minori dettagli, in colonne gerarchiche.

    Ad esempio, è possibile eseguire il drill-up da un valore del mese a un riepilogo dell'intero anno. È possibile eseguire il drill-up della gerarchia corrente, sia per tutta la colonna a livello di intestazione o per singoli membri. Ad esempio, è possibile eseguire il drill-up dal distretto alla regione. Il drill-up nasconde il livello corrente (ad esempio quello del distretto) e mantiene il livello superiore (quello della regione).

Dove è possibile eseguire il drilling

Il drilling dei dati può essere eseguito in tipi di viste specifici.

È possibile eseguire il drilling nei tipi di vista riportati di seguito.

Drilling di matrici cromatiche, tabelle, tabelle pivot e trellis

Quando si esegue il drill-down di una matrice cromatica, una tabella, una tabella pivot o di un trellis, i dati di livello dettagli vengono aggiunti ai dati correnti.

Ad esempio, quando si esegue il drilling da un continente, la tabella visualizza i dati per il continente e per i paesi di tale continente.

La modalità di drilling delle matrici cromatiche, delle tabelle, delle tabelle pivot e dei trellis dipende dal tipo di colonna, come descritto nelle sezioni riportate di seguito.

Drilling delle colonne di attributi

Il drilling è un metodo per spostarsi all'interno dei dati contenuti nelle viste in modo rapido e semplice.

Per eseguire il drilling di una colonna di attributi, fare clic sull'intestazione o sul membro del drilling. Quando si passa il mouse sul valore prima di fare clic, il valore viene sottolineato a indicare che è possibile fare clic su di esso per eseguire il drilling.

Quando si esegue il drilling di una colonna di attributi, si aggiunge il livello più basso alla vista. Tutte le viste sono interessate dal drilling di una colonna di attributi, che equivale a un drilling di filtro. Dopo aver fatto clic sul valore, viene aggiunta una colonna all'analisi e viene creato automaticamente un filtro, elencato nella scheda Criteri.

Non è possibile eseguire il drilling di gruppi per le colonne di attributi. Per visualizzare la definizione di un gruppo per una colonna di attributi, modificare il passo corrispondente del riquadro Passi selezione.

Per eseguire il drilling di colonne di attributi è inoltre possibile usare il menu di scelta rapida per le viste dati.

Drilling delle colonne gerarchiche

Il drilling è un metodo per navigare all'interno dei dati contenuti nelle viste.

Per eseguire il drilling di una colonna gerarchica, fare clic sulle icone Espandi e Comprimi accanto ai membri. Fare clic per espandere o comprimere di un livello. Ad esempio, l'espansione da Total Products (Prodotti totali) a Products (Prodotti) fa sì che vengano inseriti i membri del prodotto, pur mantenendo il valore per i prodotti totali.

Quando si esegue il drilling di una colonna gerarchica, vengono espansi e compressi i nodi di dati nella vista. Il drilling di una colonna gerarchica interessa solo la vista specifica. Le altre viste non sono interessate.

La modalità di drilling delle gerarchie basate su livelli o su lavori è la stessa. Ogni volta che si esegue il drilling di una gerarchia, si comprime o si espande un livello alla volta. Se ad esempio la gerarchia dispone di un livello per continenti, regioni e città e la vista mostra i dati dei continenti, è possibile eseguire l'espansione di un livello da Australia per visualizzare le regioni dell'Australia. Da quel punto, è possibile ripetere l'espansione di un livello da una regione alle città di quella regione oppure eseguire la compressione di un livello per tornare ai continenti.

Quando si esegue il drilling, lo stato della funzione viene conservato. Se si esegue la compressione a un livello più alto e si esegue di nuovo l'espansione, i membri vengono visualizzati di nuovo sullo stesso punto di drilling.

Se si fa clic sull'icona Comprimi, vengono ripristinati al livello corrente tutti i livelli della gerarchia che si trovano nell'analisi, a prescindere dal fatto che siano stati aggiunti mediante il drill-down o attraverso l'aggiunta dei livelli dal riquadro Aree argomenti.

È possibile eseguire il drilling asimmetrico, che consente di eseguire il drilling a livelli diversi di vari membri. Ad esempio, se si espande l'elemento World (Mondo), potrebbero essere visualizzate le Americhe, l'Asia e l'Australia sullo stesso livello secondario per i continenti. Se si esegue il drilling dell'elemento delle Americhe, è possibile visualizzarne le varie regioni, mentre gli elementi Asia e Australia non vengono espansi.

È possibile espandere e comprimere i membri di un gruppo per le colonne gerarchiche. Ad esempio, se esiste un gruppo che include le città e questo gruppo viene incluso in una vista, sarà possibile visualizzare le città quando si fa clic sul nome del gruppo.

Per espandere e comprimere le colonne gerarchiche è inoltre possibile usare il menu di scelta rapida per le viste dati.

Drilling nei grafici

Quando si esegue il drill-down di un grafico, i dati del livello dei dettagli sostituiscono i dati correnti.

Ad esempio, quando si esegue il drill-down da un continente, nel grafico vengono visualizzati i dati relativi ai paesi che ne fanno parte, ma non quelli per il continente stesso.

È possibile eseguire il drill-down come riportato di seguito.

  • È possibile fare clic su un'etichetta, che dispone del drilling, su un asse o nella legenda per eseguirne il drill-down. Il cursore del mouse cambia, a indicare che è possibile eseguire il drilling.

  • Se il grafico contiene solo le colonne di attributi e di misure, è possibile fare clic su un punto dati per eseguire il drilling di tutte le colonne.

  • Se il grafico contiene più colonne che comprendono almeno una colonna gerarchica, quando si fa clic su un'etichetta o un punto dati viene visualizzato un menu dal quale è possibile selezionare le colonne per il drill-down. Se sono disponibili collegamenti azione, il menu visualizza anche questi collegamenti.

  • È possibile fare clic su un indicatore dati, un elemento della legenda o a livello di gruppo (asse X), quindi selezionare Drilling dal menu. Per ulteriori informazioni, vedere Interazioni del menu di scelta rapida nelle viste.

A seconda del modo in cui il grafico è stato incorporato nel dashboard, per tornare a un grafico precedente è possibile utilizzare la funzione indicatore di percorso, il pulsante Indietro del browser, l'opzione Cancella personalizzazioni nel dashboard (per tutte le viste) e così via.

Nota:

Il grafico a linee della serie temporale non supporta il drill-down di una colonna dell'ora in cui sono utilizzati tipi di dati diversi da dati o da data e ora.