Interazioni nelle viste

È possibile configurare le interazioni nelle viste per gli utenti.

È possibile specificare le interazioni disponibili quando gli utenti effettuano le operazioni riportate di seguito.

  • Clic in una vista dati. Vedere Interazioni con clic nelle viste.

  • Clic con il pulsante destro del mouse su una vista grafico, matrice cromatica, tabella pivot, mappa struttura, tabella o trellis in fase di esecuzione.

Interazioni con clic nelle viste

È possibile specificare le interazioni disponibili quando gli utenti fanno clic (con il pulsante sinistro del mouse) in una vista dati.

Sono disponibili i seguenti tipi di interazioni:

  • Nessuna: consente di specificare che non venga eseguita alcuna interazione quando l'utente fa clic sull'intestazione di una colonna o su un valore. Questa opzione consente di disattivare il drilling per le colonne attributi, ma non per le colonne gerarchiche.

  • Drilling: consente di eseguire il drill-down della vista per visualizzare informazioni più dettagliate. Vedere Drilling di viste

  • Collegamenti azione: consente di fare clic su un'area sensibile all'interno di una vista dati e di selezionare un collegamento azione per eseguire un'azione, ad esempio navigare a un'analisi salvata o richiamare un Enterprise Java Bean (EJB). Vedere Utilizzo delle azioni.

  • Invia eventi Master-Detail: consente di inviare eventi Master Detail in una relazione Master-Detail. Vedere Informazioni sul collegamento Master-Detail delle viste e Collegamento di viste nelle relazioni Master-Detail.

È possibile specificare le interazioni con clic con il pulsante sinistro disponibili a livello di criteri mediante la scheda Interazione della finestra di dialogo Proprietà colonna. Queste interazioni con clic con il pulsante sinistro hanno effetto su tutte le viste dati.

Nota:

È possibile specificare interazioni di runtime per le viste (ad esempio, ordinamento o spostamento) usando la scheda Interazioni della finestra di dialogo Proprietà analisi.

Interazioni del menu di scelta rapida nelle viste

È possibile specificare le interazioni disponibili quando gli utenti fanno clic con il pulsante destro del mouse su una vista grafico, matrice cromatica, tabella pivot, tabella, mappa struttura o trellis in fase di esecuzione.

Ad esempio, è possibile fare clic con il pulsante destro per scegliere Ordina o Drilling Non tutte le interazioni del menu di scelta rapida sono disponibili per ciascun tipo di vista in fase di esecuzione.

Nota:

Le interazioni del menu di scelta rapida sui grafici sono supportate solo per i grafici HTML5, a partire da Oracle Business Intelligence Enterprise Edition 12c Release 1 (12.2.1).

È possibile specificare le interazioni del menu di scelta rapida disponibili a livello di criteri mediante la scheda Interazione della finestra di dialogo Proprietà colonna. Le interazioni del menu di scelta rapida hanno effetto su grafici, matrici cromatiche, tabelle pivot, tabelle e viste trellis in fase di esecuzione.

Nota:

La maggior parte delle interazioni del menu di scelta rapida non sono disponibili per i grafici delle viste trellis (Trellis semplice e Trellis avanzato). Tuttavia è possibile includere dei collegamenti azione come interazioni del menu di scelta rapida per i grafici delle viste trellis. Inoltre è consentito fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo, ovvero è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo in una vista trellis come in una vista tabella pivot. Sono incluse le celle di dati di un trellis avanzato con Visualizzazione impostata su Testo.

Nota:

includere la vista dei passi selezione quando si utilizzano le interazioni del menu di scelta rapida per tenere traccia dei passi e dei vincoli applicati. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle selezioni di dati.