Drilling di viste

Se l'amministratore ha configurato le colonne per il drilling nell'area argomenti, sarà possibile consentire il drilling dei dati contenuti all'interno di indicatori, grafici, matrici cromatiche, mappe, tabelle pivot, tabelle, mappe struttura e trellis.

Il drilling è un metodo per spostarsi all'interno dei dati contenuti nelle viste in modo rapido e semplice. In questa sezione vengono fornite le informazioni sul drilling riportate di seguito.

Colonne in cui è possibile eseguire il drilling

È possibile eseguire il drilling nelle colonne attributi e nelle colonne gerarchiche.

Per informazioni sul drilling nelle colonne, vedere Informazioni sul drilling dei risultati.

Come consentire il drilling delle colonne

Un designer di contenuti può specificare se gli utenti possono eseguire il drilling di determinate colonne nelle viste dei dashboard.

È possibile controllare se consentire il drilling di determinate colonne mediante la specifica di opzioni nella scheda Interazione della finestra di dialogo Proprietà colonna.

Un'interazione primaria determina le azioni che è possibile eseguire su una colonna, ad esempio, il drilling, l'invio di eventi Master-Detail e così via. Se il drilling non è impostato come interazione primaria di una determinata colonna (ovvero, se Drilling non è stato specificato come valore per la casella Intestazione colonna: Interazione principale o Valore: Interazione principale nella scheda Interazione della finestra di dialogo Proprietà colonna), è possibile consentire il drilling come interazione del menu di scelta rapida nelle viste grafico, matrice cromatica, tabella e tabella pivot in fase di esecuzione. A tale scopo, è possibile selezionare l'opzione Drilling (quando non è un'interazione primaria) nella scheda Interazioni della finestra di dialogo Proprietà analisi.

Effetti del drilling sui filtri e sui passi di selezione

Il drilling funziona in modo diverso quando sia applicano i filtri e i passi selezione.

Il drilling delle colonne interessa i relativi filtri e passi selezione, come illustrato nella lista seguente. Per ulteriori informazioni, vedere Applicazione di filtri e selezione di dati per le analisi.

  • Colonne gerarchiche: quando si espandono o comprimono i membri in una colonna gerarchica, non vengono aggiunti passi alla selezione. In altri termini, l'espansione e la compressione non modificano al selezione dei dati per la colonna.

    Si supponga, ad esempio, di creare una tabella pivot nella quale viene selezionato 2008 come unico membro nella dimensione tempo, quindi di disporre i dati affinché il membro tempo sia l'intestazione di colonna nella tabella pivot. È possibile eseguire l'espansione per visualizzare i trimestri del 2008, quindi i mesi dell'ultimo trimestre. A questo punto la tabella pivot includerà membri figli per 2008, T1 2008, T2 2008, T3 2008, T4 2008, ottobre 2008, novembre 2008 e dicembre 2008. Se, tuttavia, si visualizza il riquadro Passi selezione, sarà possibile vedere come la selezione della dimensione tempo contenga ancora solo il membro 2008.

    L'espansione e la compressione in una colonna gerarchica interessano solo tale vista specifica. Le altre viste non sono interessate.

  • Colonne attributi: è possibile eseguire il drill-down partendo dall'intestazione della riga o della colonna oppure da una membro presente in una colonna attributi. Il drilling di un'intestazione determina l'aggiunta del livello inferiore alla vista. Il drilling di un membro determina l'aggiunta del livello inferiore e interessa sia i filtri sia i passi selezione.

    • Il drilling di un membro determina l'aggiunta di un filtro per il membro corrente, limitando pertanto i risultati. Se, ad esempio, si esegue il drilling del membro Game Station in una colonna che include P1 Product, viene aggiunta la colonna E1 Sales Rep Name la quale aggiunge un filtro che specifica che P1 Product equals Game Station.

    • Il drilling di un membro determina l'aggiunta della colonna di livello inferiore nel riquadro Passi selezione, senza fornire un aggiornamento dei passi durante la progettazione.