Una lista di controllo intelligente è una vista di una scorecard particolare basata sui criteri specificati.
Ad esempio, una lista di controllo intelligente può mostrare i primi dieci indicatori KPI di una scorecard in base alle migliori prestazioni o tutti gli obiettivi, iniziative e indicatori KPI di una scorecard che appartengono a un proprietario business specifico.
L'illustrazione mostra un esempio di lista di controllo intelligente per l'obiettivo Improve Financial Results e tutti i relativi discendenti.
Una lista di controllo intelligente è costituita dai componenti riportati di seguito.
Riquadro Filtro: questo riquadro viene visualizzato come pannello di controllo, riepilogo di testo oppure è nascosto, a seconda dell'impostazione del componente Visualizzazione criteri filtro nella finestra di dialogo Proprietà lista di controllo intelligente. Se viene visualizzato come:
pannello di controllo: contiene le schede in cui è possibile specificare i criteri da utilizzare per filtrare la lista di controllo intelligente. È possibile applicare il filtro in base alle relazioni degli oggetti, ai tipi di oggetto, alle associazioni di prospettive, alle prestazioni e alle assegnazioni del proprietario business.
Riepilogo testo: viene visualizzato un riepilogo di testo di sola lettura dei criteri di filtro correnti.
Lista di controllo intelligente: elenca gli obiettivi, le iniziative e gli indicatori KPI all'interno di una scorecard che soddisfano i criteri specificati nel riquadro Filtro.
Barra degli strumenti della lista di controllo intelligente: contiene i pulsanti che consentono di salvare la lista di controllo intelligente e di specificare le proprietà per tale lista, ad esempio come deve essere visualizzato il riquadro Filtro (ovvero, come pannello di controllo, come riepilogo di testo di sola lettura oppure nascosto).
Le liste di controllo intelligenti possono essere create solo in modalità di modifica.
In modalità di visualizzazione, è possibile visualizzare una lista di controllo intelligente e, se quest'ultima è stata salvata con il riquadro Filtro visualizzato come pannello di controllo, è possibile specificare i criteri di filtro per modificare in modo dinamico il contenuto della lista di controllo intelligente.
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle modalità di modifica e di visualizzazione nell'editor di scorecard.
Nota:
Le liste di controllo intelligenti costituiscono una valida guida per il corretto allineamento degli elementi di propulsione alle prestazioni (obiettivi e iniziative) ai relativi proprietari business, nonché per realizzare il consenso tra gli stakeholder e consolidarne l'impegno a modificare dinamicamente impostazioni di obiettivi e destinazioni per realizzare i risultati programmati.È anche possibile aggiungere le liste di controllo intelligenti ai dashboard. Se la lista di controllo intelligente è stata salvata con il riquadro Filtro visualizzato come pannello di controllo, gli utenti finali potranno specificare i criteri di filtro per modificare in modo dinamico il contenuto della lista di controllo intelligente.
Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di liste di controllo intelligenti.