Utilizzo delle misure calcolate

Le misure calcolate derivano da altre misure e vengono create mediante formule.

Per creare una misura calcolata, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Eseguire una delle azioni riportate di seguito.

    • Per creare una misura calcolata per le viste dati che contengono colonne nel layout composto, fare clic sul pulsante Nuova misura calcolata nella scheda Risultati dell'Editor di analisi.

    • Per creare una misura calcolata per una vista dati specifica nel layout composto, modificare la vista dati desiderata e fare clic sul pulsante Nuova misura calcolata nell'Editor di viste dati della scheda Risultati.

      Nota:

      Non è possibile aggiungere misure calcolate a query di database dirette o richieste combinate.
  2. Completare la finestra di dialogo Nuova misura calcolata. Per informazioni sulle formule di colonna, vedere Modifica della formula per una colonna.

  3. Fare clic sul pulsante OK.

Per modificare una misura calcolata, effettuare le operazioni riportate di seguito.

È possibile modificare una misura calcolata nella scheda Criteri dell'Editor di analisi.

  1. Nella scheda Criteri fare clic sul pulsante Opzioni a destra del nome colonna per la misura calcolata.
  2. Apportare le modifiche necessarie alle colonne.
    • Specificare il criterio di ordinamento per le colonne. Non è possibile specificare l'ordinamento per i livelli gerarchici. Per ulteriori informazioni, vedere Ordinamento dei dati nelle viste.

    • Modificare le formule per le colonne di attributi e misure, compresa la personalizzazione delle intestazioni e la specifica della regola di aggregazione. Non è possibile personalizzare le intestazioni, specificare la regola di aggregazione o modificare le formule per colonne gerarchiche o livelli gerarchici. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica della formula per una colonna.

    • Modificare le proprietà della colonna per controllare la formattazione e l'interazione delle colonne e dei livelli della gerarchia. Per ulteriori informazioni sull'applicazione della formattazione, vedere Applicazione della formattazione a una colonna.