Formattazione delle colonne nelle analisi

L'applicazione di formattazione specifica alle colonne consente di attirare l'attenzione sui dati che soddisfano i criteri definiti.

Quando si crea un'analisi è possibile modificare le proprietà delle colonne per controllarne l'aspetto e il layout. È inoltre possibile specificare la formattazione da applicare solo se il contenuto della colonna soddisfa determinate condizioni. Per impostazione predefinita, le specifiche di una colonna sono valide solo per l'analisi corrente.

Se l'account dispone dei privilegi appropriati, è possibile salvare le proprietà della colonna specificate dall'utente come impostazioni predefinite a livello di sistema da usare ogni volta che i dati di tale colonna, o delle colonne di quel determinato tipo di dati, vengono visualizzati nei risultati. Le proprietà che è possibile salvare come impostazioni predefinite includono quelle relative alla formattazione e altre proprietà come quelle che hanno effetto sulle interazioni e sul reinserimento dei dati.

Poiché i gruppi e gli elementi calcolati sono semplicemente membri delle rispettive colonne, essi ereditano la formattazione dalla colonna e seguono lo stesso ordine di precedenza valido per gli altri membri, a meno che non si applichi la formattazione in modo specifico ai gruppi o agli elementi calcolati.

Questa sezione contiene gli argomenti riportati di seguito.

Tipi di formattazione applicabili

È possibile utilizzare le schede nella finestra di dialogo Proprietà colonna per personalizzare la modalità di visualizzazione del contenuto per le colonne nelle viste. I livelli di gerarchia forniscono un dettaglio aggiuntivo della formattazione per le colonne gerarchiche.

Nella lista riportata di seguito vengono forniti esempi dei tipi di formattazione applicabili.

  • Applicare la formattazione cosmetica alla colonna o al livello di gerarchia, ad esempio famiglia e dimensione carattere.

  • Assegnare nomi di intestazione cartella e colonna alternativi e applicarvi la formattazione personalizzata.

  • Controllare la visualizzazione dei dati duplicati, ad esempio le etichette di colonna ricorrenti.

  • Sostituire la formattazione predefinita per le colonne e i valori dei dati con una formattazione personalizzata.

  • Applicare la formattazione condizionale alla colonna o al livello di gerarchia che consente l'applicazione di formattazione differente in base ai valori. Ad esempio, valori superiori a $1 (milione di dollari) possono essere formattati con il colore verde.

Applicazione della formattazione a una colonna

È possibile impostare una formattazione predefinita per le colonne.

È possibile sostituire le impostazioni predefinite formattando le colonne in editor per le viste dati, ad esempio le tabelle.

Per applicare la formattazione a una colonna, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aprire l'analisi in cui si desidera modificare la formattazione e il funzionamento nella scheda Criteri dell'Editor di analisi, quindi effettuare le operazioni riportate di seguito.
  2. Aggiungere o individuare la colonna o il livello di gerarchia da modificare. Espandere una colonna gerarchica per visualizzarne i livelli.
  3. Fare clic sul pulsante Opzioni a destra del nome della colonna o del nome del livello di gerarchia nel riquadro Colonne selezionate, quindi fare clic su Proprietà colonna o Proprietà dei livelli gerarchici. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà colonna.
  4. Fare clic sulla scheda Stile della finestra di dialogo Proprietà colonna e specificare la modalità di visualizzazione di ciascuna cella e del relativo contenuto nell'analisi. Ad esempio, impostare il colore rosso per il bordo della cella e visualizzarne il contenuto con il carattere Arial da 14 punti.

    Per ulteriori informazioni, vedere Introduzione alla formattazione cosmetica.

  5. Fare clic sulla scheda Formato colonna della finestra di dialogo Proprietà colonna per specificare varie proprietà come quelle per i nomi delle intestazioni e l'eliminazione dei valori.
  6. Fare clic sulla scheda Formattazione dati della finestra di dialogo Proprietà colonna per specificare come si desidera sostituire le caratteristiche di visualizzazione predefinite dei dati. Le opzioni visualizzate in questa scheda dipendono dal tipo di dati, ossia testo, data e fuso orario oppure tipi di dati numerici.

    Vedere Stringhe di formato personalizzate per ulteriori informazioni sulla personalizzazione dei campi di data e ora e Formati di visualizzazione personalizzati per ulteriori informazioni sulla creazione di formati personalizzati per i dati numerici.

  7. Fare clic sulla scheda Formato condizionale della finestra di dialogo Proprietà colonna per aggiungere la formattazione condizionale a una colonna o a un livello di gerarchia.
  8. Se la finestra di dialogo Proprietà colonna è stata visualizzata dalla scheda Criteri, è possibile fare clic su Salva come predefinito e fare clic sull'opzione appropriata per ripristinare o salvare i valori predefiniti, se si dispone dei privilegi appropriati.
  9. Fare clic su OK per salvare le modifiche.

Salvataggio delle impostazioni predefinite di formattazione

Utilizzando il foglio di stile fornito, è possibile sostituire le impostazioni predefinite di formattazione delle colonne.

Quando si utilizzano le schede nella finestra di dialogo Proprietà colonna per personalizzare la modalità di visualizzazione del contenuto per le colonne nelle viste, si sostituiscono il foglio di stile di Oracle Business Intelligence e i valori predefiniti del sistema per la colonna o il livello di gerarchia.

È possibile salvare le proprietà modificate solo per la colonna o il livello di gerarchia all'interno dell'analisi, salvare le proprietà come impostazioni predefinite a livello di sistema per il tipo di dati o salvare le proprietà come impostazioni predefinite a livello di sistema per la colonna o il livello di gerarchia in modo che la formattazione e il funzionamento siano gli stessi indipendentemente dall'analisi visualizzata. Chiunque utilizzi questa colonna o il livello di gerarchia o una colonna o un livello di gerarchia di questo tipo di dati nelle analisi successive, utilizza quindi le impostazioni nella finestra di dialogo Proprietà colonna per impostazione predefinita. Per salvare le proprietà a livello di sistema, è necessario disporre dei privilegi appropriati.

La possibilità di impostare un'impostazione predefinita a livello di sistema consente di fornire coerenza e risparmio di tempo all'interno dell'organizzazione. Ad esempio, si supponga che l'organizzazione abbia deciso di utilizzare Arial come famiglia di caratteri per tutte le colonne di testo in tutte le analisi. Si supponga che in seguito venga presa la decisione di passare a Times New Roman per tutte le colonne di testo. È sufficiente salvare Times New Roman come impostazione predefinita a livello di sistema per le colonne di testo. Tutte le analisi esistenti che contengono colonne di testo in cui la famiglia di caratteri viene specificata come Predefinito (Arial) vengono aggiornate automaticamente.