Guida avanzata a Solaris

Profili calibrati e visuali

Durante la calibrazione del monitor, Calibratore produce un profilo calibrato per ogni visuale del frame buffer. Nella visualizzazione delle immagini è però possibile che uno stesso colore appaia in modo diverso su due diversi dispositivi. Questo può essere dovuto a due condizioni: la deriva del colore e l'uso di visuali X.

La calibrazione corregge gli effetti della deriva del colore. La tabella dei valori gamma (LUT) hardware del frame buffer corregge invece le visuali X. Una visuale è una struttura di dati che descrive il formato di visualizzazione supportato da un dispositivo e che specifica le caratteristiche di visualizzazione per ogni pixel della finestra. In altre parole, la visuale di una finestra istruisce la LUT gamma hardware del dispositivo su come interpretare il valore dei pixel della finestra. Una volta passato il controllo della LUT, la visuale risulterà corretta.

Se il software KCMS esegue la calibrazione di una visuale X corretta, il colore risultante non appare nello stesso modo su due dispositivi diversi, perché la visuale riceve due correzioni. Il software KCMS determina perciò se la visuale X è già stata corretta dalla LUT gamma hardware, per assicurare che i colori appaiano nello stesso modo. Per maggiori informazioni sulle visuali X e sulle LUT gamma hardware, vedere le pagine man xgetvisualinfo(3) e xsolarisgetvisualgamma(3).

Il profilo calibrato che descrive le caratteristiche del monitor viene copiato nella directory /etc/openwin/devdata/profiles. I profili nominali di sola lettura si trovano in /usr/openwin/etc/devdata/profiles.

L'utility Calibratore esegue una copia del profilo selezionato (vedere "Come selezionare un monitor") per ogni tipo di visuale a colori supportata dal frame buffer. Le visuali GrayScale o StaticGray non vengono considerate, in quanto non a colori. Se il frame buffer supporta sia la visuale PseudoColor che quella TrueColor, Calibratore effettuerà due o più serie di misurazioni.