Guida avanzata a Solaris

Visualizzazione dei font disponibili

Se si desidera provare ad utilizzare font diversi da quelli illustrati negli esempi precedenti nelle applicazioni di OpenWindows, può essere utile visualizzare l'elenco dei font disponibili.

Elenco dei font disponibili

Per ottenere l'elenco completo dei font disponibili, digitare il comando xlsfonts al prompt di sistema da una finestra di emulazione terminale. È preferibile utilizzare una Finestra di comando, in quanto la lista potrebbe scorrere oltre i margini della finestra e richiedere l'utilizzo di una barra di scorrimento.


Nota -

L'elenco generato da xlsfonts è molto lungo, in quanto contiene i nomi di oltre 400 font. Se l'elenco visualizzato contiene un numero di font relativamente ridotto, consultare l'amministratore di sistema. È possibile che sia stato installato soltanto un sottoinsieme dei font disponibili.


Ogni font possiede un nome completo e uno abbreviato. Il nome completo del font lucidasans-typewriter, ad esempio, è:

-b&h-lucida sans typewriter-medium-r-normal-sans-12-120-72-72-m-
0-iso8859-1

I font visualizzati nell'elenco xlsfonts sono presentati con il nome completo seguito dalla rispettiva forma abbreviata. Per le operazioni descritte in questo capitolo sarà sufficiente utilizzare la versione abbreviata.

Dopo avere selezionato un font, seguire le istruzioni del precedente paragrafo "Definizione del tipo di font e della dimensione" per personalizzare i font nelle finestre delle applicazioni.