Guida avanzata a Solaris

Definizione del font per una singola finestra

Questo paragrafo descrive la procedura da seguire per modificare il tipo e la dimensione del font per una singola applicazione. Si noti che le modifiche non hanno effetto sulle finestre già aperte; per visualizzare il nuovo font occorre avviare una nuova sessione dell'applicazione digitandone il nome sulla riga di comando.

La sintassi base del comando, illustrata nell'esempio seguente, contiene il nome dell'applicazione, l'opzione -fn (font name) e il tipo e la dimensione del font. La "e commerciale" (&) fa ricomparire il prompt di sistema dopo l'invio del comando, rendendo la finestra immediatamente disponibile.

$ applicazione -fn tipofont-dimensione &

Gli esempi che seguono illustrano l'uso di questo comando per aprire un'applicazione specificando il font da utilizzare e la dimensione dei caratteri.

$ cmdtool -fn lucidasans-typewriter-bold &

$ shelltool -fn lucidasans-typewriter-bold-14 &

$ xterm -fn terminal-bold-16 &

$ textedit -fn helvetica-bold-14 &

L'opzione -fn può essere utilizzata con qualsiasi applicazione per specificare il font e la dimensione dei caratteri. Proseguendo nel capitolo, il paragrafo "Elenco dei font disponibili" spiegherà come visualizzare tutti i font disponibili per le applicazioni di OpenWindows.