Guida avanzata a Solaris

Assegnazione permanente dei font

Se si utilizza spesso un font personalizzato, può essere utile aggiungerlo come opzione al menu Area di lavoro. Questa operazione può essere eseguita utilizzando la categoria "Menu Programmi" della finestra "Caratteristiche area di lavoro". In questo modo non sarà più necessario digitare ogni volta le opzioni di personalizzazione dalla riga di comando. Se ad esempio si preferisce utilizzare Editor con un carattere più grande, è possibile aggiungere al menu Programmi la seguente riga di comando:

textedit -fn lucidasans-typewriter-14

È anche possibile aggiungere al menu Programmi varie opzioni relative a una stessa applicazione, in modo da poterla avviare con diversi tipi di font o con caratteri di diverse dimensioni. Per avere ad esempio la possibilità di avviare Editor con caratteri a 12, 14 o 18 punti, si potranno aggiungere al menu Programmi i comandi seguenti:

textedit -fn lucidasans-typewriter-12
textedit -fn lucidasans-typewriter-14
textedit -fn lucidasans-typewriter-18

Personalizzando in questo modo il menu Programmi dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro", sarà possibile avviare Editor con il carattere desiderato selezionando semplicemente l'opzione appropriata dal menu.


Nota -

Le righe di comando aggiunte al menu Programmi non devono essere seguite da una "e commerciale" (&).