La modalità di visualizzazione delle icone all'interno della sottofinestra File può essere modificata utilizzando le opzioni del menu Visualizza e le impostazioni di default della finestra Caratteristiche. Per maggiori informazioni, vedere "Impostazioni per la cartella corrente" o "Impostazioni di default per le nuove cartelle".
L'opzione "Icone grandi" del menu Visualizza mostra le icone in dimensioni standard con i nomi dei file indicati sotto ad ognuna, come si può vedere nella figura Figura 2-16. Per ogni applicazione viene usato il tipo di icona specificata nel database di Associatore. In questa modalità di visualizzazione è possibile spostare le icone in qualsiasi punto della sottofinestra.
L'ordinamento delle icone grandi comporta la perdita di tutte le informazioni relative alla loro posizione.
L'opzione "Icone piccole" del menu Visualizza mostra le icone in formato ridotto e i rispettivi nomi. Queste icone, riportate nella figura Figura 2-15, consentono di distinguere tra cartelle, file di dati e file eseguibili.
Le icone piccole non possono utilizzare i simboli personalizzati definiti per i vari tipi di file (a differenza delle icone in formato standard).
L'opzione "Icone per nome" consente di visualizzare icone grandi ordinate alfabeticamente.
L'opzione "Icone per tipo" è utile se la cartella contiene diversi tipi di icone. Le cartelle vengono visualizzate per prime, seguono i file (o documenti) e quindi le applicazioni o i programmi.
L'opzione "Lista per nome" visualizza i file e le cartelle in forma di lista, come mostrato nella figura Figura 2-16. È possibile selezionare e gestire le icone piccole esattamente come quelle di dimensioni standard. In questo tipo di visualizzazione, ognuna delle icone occupa una riga e mostra per default il nome del file, le sue dimensioni e la data dell'ultima modifica.
Il menu Visualizza consente di visualizzare informazioni aggiuntive su ciascun file, ad esempio la data, la dimensione, il proprietario, il gruppo, i collegamenti e le autorizzazioni. Se si sceglie visualizzare uno qualsiasi di questi attributi, la visualizzazione mostra sempre un file o una cartella per riga. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei file, vedere "Caratteristiche di file e cartelle". È possibile scegliere le informazioni da visualizzare modificando le impostazioni di default nella finestra Caratteristiche. Per maggiori informazioni vedere "Impostazioni di default per le nuove cartelle" oppure "Impostazioni per la cartella corrente".
L'opzione "Lista per dimensione" ordina i file dal più grande (in KB) al più piccolo.
L'opzione "Lista per data" ordina i file dal più recente (in base alla data dell'ultima modifica) al più vecchio.